Il Withings Pulse O2 è un altro braccialetto wellness della Withings. Questo modello è dotato di un display  per visualizzare le statistiche principali direttamente dal braccialetto ed è in grado di monitorare, tra le altre cose, anche il battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue.

Activity Tracker Withings Pulse O2

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Withings Pulse O2

 

Recensione Completa Withings Pulse O2

Dopo aver presentato al pubblico l’activity tracker Withings Pulse, l’azienda francese ha lanciato il suo successore che, pur non caratterizzandosi per modifiche a livello di design, gode di un firmware più ampio e può fare affidamento sia su una nuova applicazione che su diversi accessori, estremamente facili da abbinare.

A distinguere il Withings Pulse O2 dal predecessore è la possibilità, oltre che di monitorare passi, distanze e calorie bruciate, di tenere traccia del livello di ossigenazione nel sangue. È presente anche la modalità “sleep tracking”. Interessante il display a basso consumo e la comodità dei cinturini, che permettono di indossare il dispositivo in qualsiasi condizione con il medesimo comfort.

Design e Materiali

Withings Pulse O2 ModelliAll’interno della confezione del Withings Pulse O2 il dispositivo viene affiancato dal consueto manuale di istruzioni, da un cinturino (che permette di indossarlo sia nelle ore notturne che durante le pratiche sportive) e da una clip per abiti realizzata in metallo e silicone.

Proprio la possibilità di scelta tra cinturino e clip distingue il Pulse 02 da altri articoli simili presenti sul mercato.

Non manca anche il cavo per la ricarica da microUSB a USB.

A livello di design, il dispositivo si dimostra molto compatto; il suo peso di soli 8 grammi permette di indossarlo senza nemmeno rendersene conto.

Withings Pulse O2 ClipI materiali impiegati risultano molto gradevoli al tatto. Anteriormente, il Withings Pulse O2 dispone di una superficie Touch OLED, con una risoluzione di 128 x 32 pixel, che consente agli utenti di navigare tra le schermate, avendo un quadro preciso dei dati raccolti nel corso della giornata.

Una caratteristica che merita di essere sottolineata in merito al display è il fatto che non è necessario collegarlo al proprio smartphone per poter utilizzare le sue funzioni. Lo schermo, infatti, mette a disposizione in tempo reale le informazioni semplicemente affidandosi al touch.

Da segnalare come il nuovo firmware consenta di allineare l’interfaccia in verticale; si tratta di una modalità che rende più comoda la consultazione dei dati quando si decide di indossare costantemente il dispositivo (come se si trattasse di un orologio).

Il sensore di frequenza cardiaca integrato è stato inserito nella parte posteriore.

La vera rivoluzione di questo dispositivo è rappresentata da una lente speciale, strumento che si dimostra in grado di esaminare lo strato sottocutaneo e, contemporaneamente, il flusso sanguigno (operazione possibile grazie alla presenza di una luce integrata).

Pur sfruttando la connettività Bluetooth e affidandosi alla presenza di un display, il Withings Pulse O2 riesce ad assicurare un’ottima autonomia. Infatti, la batteria presente permette al dispositivo di essere utilizzato senza problemi per circa 2 settimane. Inoltre, è possibile selezionare la modalità denominata “Power Save”; il funzionamento in capacità ridotta aumenta il livello di autonomia di circa 24 ore.

Caratteristiche e Funzionalità

Withings Pulse O2 AppIl Withings Pulse O2 calcola i passi compiuti in una giornata, le distanze percorse e, aspetto particolarmente interessante, i dislivelli. Riesce anche a capire automaticamente se una persona sta semplicemente camminando o se sta correndo.

Sempre in modo automatico fornisce il riepilogo giornaliero delle statistiche e monitora i cicli del sonno. Per potersi avvalere di questa funzione è necessario impiegare il cinturino da polso. Mentre analizza il sonno, il dispositivo propone diversi indicatori, utili per cercare di rendere più riposanti le ore notturne.

Altra caratteristica interessante è il fatto che, nel corso di una giornata, il Withings Pulse O2 si sincronizza automaticamente con i dispositivi. Ottima anche la sua compatibilità con più di 100 applicazioni destinate alla salute e al fitness. In questo modo, l’utente può disporre di numerose informazioni relative, ad esempio, a salute e nutrizione.

Withings Pulse O2 BattitoPer attivare il sensore che ha il compito di monitorare la frequenza cardiaca è sufficiente cliccare sul display del dispositivo in prossimità del simbolo del cuore, quindi appoggiare un dito sul sensore.

Rilevata la frequenza (nel corso della misurazione lampeggerà una luce verde) apparirà il risultato direttamente sullo schermo.

La funzione di misurazione del battito cardiaco, che opera ad intervalli regolari, permette di verificare costantemente i miglioramenti della propria salute ottenuti da un minore livello di sedentarietà.

Non è possibile ottenere questa rilevazione se il Withings Pulse O2 non si trova a diretto contatto con la pelle. In questo ambito, pertanto, il dispositivo non può essere utilizzato attraverso la clip.

Withings Pulse O2 App GraficiDa segnalare come il sensore sia in grado di assicurare delle misurazioni estremamente precise e, soprattutto, veloci. Anche la funzione contapassi si rivela ben calibrata; il software e l’accelerometro, infatti, eseguono i compiti ai quali sono preposti con grande efficacia. Sempre in tema di accuratezza delle rilevazioni il sensore ambientale, affiancato dall’accelerometro, analizza il sonno ed è in grado, al risveglio, di fornire dati e analisi.

Considerando che il sonno rappresenta un aspetto importante all’interno di uno stile di vita sano, la possibilità di registrare i movimenti compiuti nelle ore di sonno e quella di consultare i dati tramite l’app apposita consente di avere un quadro ben preciso della propria situazione. Per utilizzare il Withings Pulse O2 nel corso delle ore notturne, è possibile inserirlo nel cinturino, oppure agganciarlo al pigiama con la clip.

I dati salvati possono essere trasferiti in pochi secondi all’applicazione apposita, da installare sullo smartphone, che risulta molto ricca e realizzata con cura.

 

Scheda Tecnica

  • MISURAZIONI
  • Passi
  • Corsa
  • Distanza
  • Calorie
  • Sonno
  • Piani saliti
  • Battito cardiaco
  • Sonno
  • ALTRO
  • Bluetooth Low Energy
  • Display Digitale
  • Visualizzazione Ora
  • Autonomia batteria 2 settimane

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Misura il battito cardiaco
  • Misura l’ossigenazione del sangue

svantaggi

Svantaggi

  • Non ci sono evidenti svantaggi da segnalare

 

Le Nostre Opinioni

Con Withings Pulse O2 gli utenti hanno a disposizione un accessorio di piccole dimensioni che nasconde un cuore in grado di registrare le attività compiute. La sua funzione è quella di aiutare le persone a raggiungere determinati obiettivi, sia di fitness che di salute.

A rappresentare una vera e propria novità nel mondo degli activity tracker è la misurazione della frequenza cardiaca, che si aggiunge a quelle più comuni (passi, distanza, calorie e dislivello). Si tratta di una funzione che permette di avere un quadro generale della propria salute e, allo stesso momento, di motivare il possessore del Withings Pulse O2 a migliorarla.

Altro aspetto che ne consiglia l’acquisto la possibilità di monitorare la qualità del sonno e le calorie bruciate.

In linea di massima questo modello ci è piaciuto e ci ha convinto e per questo ne consigliamo l’acquisto.

Voti Finali

  • Design - 8.3/10
    8.3/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Rilevazione - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Voto Totale

8.2/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria