Il Suunto M5 è un cardiofrequenzimetro per il fitness dotato di funzionalità intelligenti per la cura della forma fisica e la pianificazione degli allenamenti.

Il device misura la frequenza cardiaca, tiene traccia dei consumi calorici e fornisce utili feedback ed analisi dettagliate per una più attenta calibrazione degli esercizi. La compatibilità con i Suunto POD permette anche la misurazione di velocità e distanza, sia nel running sia nel ciclismo.

Activity Tracker Suunto M5

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Suunto M5

 

Recensione Completa Suunto M5

Suunto M5 FronteIl Suunto M5 è un personal trainer da polso per appassionati di fitness e atleti, in grado di misurare il livello di intensità degli allenamenti attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca.

A questo scopo, il device consente la selezione di un obiettivo personale a scelta tra Fitness, Peso e Allenamento libero. In base all’opzione prescelta aiuterà l’utente a raggiungere il proprio target, suggerendo piani di allenamento e tempi di recupero necessari per recuperare lo stress accumulato. Fitness e pesi prevedono una vera e propria funzione di guida e training, mente l’allenamento libero si affiderà completamente alle scelte dell’utente.

Il Suunto M5 è anche resistente all’acqua e compatibile con accessori ANT, come i POD Suunto per la corsa, il ciclismo e il tracking con modulo GPS.

Sprovvisto di Bluetooth e di supporto per lo smartphone, il device è dotato di fascia cardio e dongle USB per la connessione con computer e la sincronizzazione con il portale Suunto Movescount, una preziosa fonte di analisi dei dati, valutazioni sugli allenamenti e piani per uno sviluppo armonico della forma fisica.

 

Design e Materiali

Suunto M5 CinturinoIl Suunto M5 è senza ombra di dubbio l’esemplare più curato a livello di design nella linea Suunto M. Il fattore di forma è lo stesso dell’M2 e dell’M4, tipico di buona parte dei fitness tracker da polso ad uso orologio.

Il telaio è relativamente compatto e leggero (43,6 x 43,6 x 13 mm e 40 grammi di peso), grazie ai materiali impiegati per la costruzione: composito per cassa e ghiera, acrilico per il vetro ed elastomero per il cinturino. Il Suunto M5 è realizzato in un modello maschile e in uno femminile. La cassa è identica per forma e misure. A cambiare sono invece cinturino (largo e traforato per uomo, stretto e con decorazioni a croce per la donna) e decorazioni interne del quadrante, in verde acceso o viola, per i gusti femminili. Per il resto, tutti i modelli sono in nero integrale.

Il display è di facile leggibilità ma prevedibilmente elementare, data la ristretta serie di informazioni che ci troveremo a leggere su di esso rispetto a dispositivi più evoluti. Il Suunto M5 è resistente all’acqua fino a 30 metri e alimentato da una batteria standard da orologio di tipo CR2032, non ricaricabile.

Gli accessori inclusi nella confezione sono una diretta conseguenza della semplice architettura hardware del device, priva di sensori interni e porte per il trasferimento dati. La connettività con computer è assicurata dal Suunto Movestick, un dongle USB con le stesse funzionalità di un normale cavetto, mentre il monitoraggio HR è affidato alla Suunto Dual Comfort Belt, una fascia cardio per il torace, realizzata in morbido tessuto impermeabile e compatibile anche con le attrezzature da palestra.

 

Caratteristiche e Funzionalità

Suunto M5 PulsantiLa gamma di funzionalità del Suunto M5 è più ristretta rispetto a quella di altri fitness tracker progettati anche per le attività quotidiane e il supporto multisport.

Il Suunto M5 è stato ideato per essere un’interfaccia da polso per il sensore cardio da torace ed è quindi principalmente un cardiofrequenzimetro. Il valore aggiunto è rappresentato dalla sua utile funzione di personal trainer, pronto a darci un riscontro immediato per gli allenamenti conclusi e ad aiutarci a pianificare i successivi, con programmi personalizzati in base ai nostri obiettivi specifici.

Questi ultimi sono riassunti da tre categorie: Fitness, Peso e “Libero”

Il Fitness è legato alla forma fisica complessiva, che il dispositivo quantificherà in livelli. Durante il settaggio iniziale dovremo specificare su quale livello di partenza intendiamo collocarci, scegliendo in un range che va da molto scarso ad eccellente. Da questo momento in poi, il Suunto M5 si incaricherà di guidarci verso il livello immediatamente successivo, fino al target definitivo, il raggiungimento dell’eccellenza.

I programmi di allenamento saranno ottimizzati e ritoccati frequentemente per far sì che, anche una volta raggiunto l’apice, i risultati vengano mantenuti nel tempo.

In modalità Peso, il Suunto M5 diventerà un consulente personale per la linea. All’inizio forniremo le variabili per il calcolo del nostro IMC (Indice di massa corporea) e su di esso il device valuterà la perdita di peso consigliata, da realizzare nelle 6 settimane successive, fino al raggiungimento del risultato desiderato.

In modalità Libero, infine, gli allenamenti saranno senza ausilio del personal trainer e spetterà all’utente determinarne tempistica, intensità ed obiettivi.

Il Suunto M5 può memorizzare fino a 80 allenamenti, consultabili in dettaglio sul portale Movescount. Con il trainer attivato verranno comunicati su display dell’orologio il tempo da dedicare all’esercizio, la zona di frequenza cardiaca da rispettare e il livello di intensità. La fascia cardio monitorerà costantemente il battito del cuore per fornire anche le calorie bruciate e la frequenza HR media ed attuale, visualizzabili sul piccolo schermo insieme al tempo trascorso dall’inizio dell’esercizio.

Una serie di frecce lungo il bordo del display andrà riempendosi mano a mano che ci avviciniamo al traguardo e il simbolo del cuore ci segnalerà se siamo all’interno o all’esterno (per eccesso o difetto) della zona cardio designata.

Suunto M5 ProfiloIl Suunto M5 consente la consultazione dei dati riepilogativi delle sessioni precedenti (comprensivi di durata), il livello di completamento degli obiettivi designati e le calorie. La funzione Suggerimento indica invece il tempo di recupero consigliato fino al prossimo allenamento, fornendo anche durata ed intensità previste per quest’ultimo.
Anche la forma fisica complessiva, selezionata al primo avvio del dispositivo, sarà costantemente rivalutata dal Suunto M5, che per lo scopo prevede un apposito Fitness Test. Dovremo camminare (con indosso la fascia cardio) alla massima velocità possibile per una distanza di un miglio (1,6 km) e alla fine saremo premiati o bocciati con una nuova valutazione, sempre stretta tra la forbice “molto scarso” ed “eccellente”.

La fascia Suunto Dual Comfort Belt utilizza lo standard di connessione ANT (ma non l’ANT+), lo stesso tipo di wireless che utilizzeremo per connettere il Suunto M5 ai Foot POD Mini per la misurazione dell’andatura nel running e ai GPS Track POD per la velocità in bicicletta e il calcolo delle distanze percorse.

La connettività con PC e Mac e è invece assicurata da dongle USB Movestick e su computer dotato del software Suunto potremo accedere al portale Movescount, dove visualizzare comodamente i dati raccolti dal device, condividere i risultati degli allenamenti con altri utenti e scaricarne di nuovi da trasferire sull’orologio.

La batteria CR2032 garantisce un anno di uso moderato, con POD e sensore cardio attivi per un massimo di 2,5 ore alla settimana. Allenamenti assidui sono quindi destinati ad esaurirla molto più in
fretta.

Funzioni dell’Activity Tracker

Il settaggio iniziale del Suunto M5 è facile e intuitivo. Non dovremo fare altro che impostare data e ora, inserire i nostri parametri personali (età, sesso, altezza, peso, frequenza cardiaca) e il dispositivo si calibrerà di conseguenza, calcolando tra l’altro l’indice di massa corporea e valutando se siamo o meno in sovrappeso.

Un altro passaggio fondamentale è quello della selezione dello stato attuale della nostra forma fisica, che sarà un parametro imprescindibile per consentire al Suunto M5 di svolgere adeguatamente la sua funzione di personal trainer, con istruzioni e feedback specifici.

Tra le prime rientrano i programmi di esercizi, con puntuali indicazioni per la loro durata ed intensità, ricavate dal peso o dal livello di fitness. Ad inizio giornata il cardiofrequenzimetro ci ricorderà l’obiettivo quotidiano e in base ai nostri sforzi adatterà dinamicamente i piani per i 7 giorni successivi. Allenamenti intensi saranno compensati da sessioni più morbide e viceversa.

Anche gli allenamenti saltati saranno inseriti nel log del dispositivo e il piano di preparazione verrà ridefinito per tenerne conto.

Suunto M5 RetroQuanto ai feedback, il Suunto M5 misurerà la frequenza cardiaca per valutare l’intensità dello sforzo e comunicarci in tempo reale, con un segnale acustico, se sia il caso di rallentare o infondere più energie nell’esercizio.

A fine sessione sapremo quanto tempo di recupero (in sostanza riposo “forzato”) abbiamo accumulato, insieme ad una breve descrizione dei risultati (ad esempio “Grande allenamento!”). Come coach motivazionale, il Suunto M5 si rivela un valido compagno sia in palestra che negli allenamenti outdoor ed è chiaramente concepito per spingerci ad adottare piani di lavoro regolari e costanti.

Prima di svolgere qualsiasi attività dovremo chiaramente indossare la fascia cardio, che fortunatamente si è rivelata piuttosto comoda e a prova di interferenze ambientali, grazie allo standard ANT. Tra l’altro la fascia è compatibile anche con molte attrezzature cardio da palestra, cosa che ne accresce l’appetibilità.

L’ANT+ è purtroppo fuori questione, il Suunto M5 è ottimizzato per la sola Suunto Dual Comfort Belt. Esclusa è anche la possibilità di definire autonomamente una zona cardio specifica, diversa da quella calcolata dal device e assunta a parametro da Movescount, come pure quella di programmare degli allenamenti ad intervalli.

Il Suunto M5 ci aiuterà, è vero, ma senza le funzionalità avanzate per il training previste in dispositivi più complessi.

Monitoraggio del Sonno

Il Suunto M5 calcola solo i tempi di recupero ma non il monitoraggio del sonno, per ora scarsamente supportato anche dallo stesso portale Movescount. L’evoluzione della piattaforma software di Suunto è stata comunque particolarmente rapida ed ogni giorno si avvicina sempre di più agli standard di quelle offerte da Fitbit o Garmin, integrando costantemente nuove funzionalità.

Non è escluso che le prossime generazioni della linea Suunto M integrino quantomeno la misurazione della frequenza cardiaca notturna a riposo, per una più completa valutazione della forma fisica complessiva.

Notifiche

Niente smart notification per il Suunto M5. Siamo in presenza di un orologio e cardiofrequenzimetro mirato agli allenamenti e al fitness, non all’integrazione con smartphone. Il device è infatti sprovvisto di connettività Bluetooth e dispone del solo ANT, per il dialogo con la fascia cardio inclusa nella confezione e i POD per ciclismo e running.

 

Scheda Tecnica

  • Funzioni generiche
    Materiale della ghiera: Composito
    Materiale del cristallo: Acrilico
    Materiale della cassa: Composito
    Materiale del cinturino: Elastomero
    Peso: 40 g
    Resistente all’acqua: 30 m (conformemente a ISO 6425)
    Autonomia batteria in modalità ora: 12 mesi
    Tipo batteria: CR2032
    Batteria sostituibile dall’utente
    Ora, data
    Sveglia: 1 sveglia giornaliera
    Doppio fuso orario
    Cronometro
    Lingue interfaccia utente: EN, DE, ES, FI, FR, IT, NL, PT, SV
    Retroilluminazione: elettroluminescente
    Blocco dei pulsanti
    Tipo display: a matrice
    Indicatore carica batteria: indicatore basso livello di carica batteria
    Unità di misura metrica/anglosassone
  • Connettività
    Trasferimento dati: Suunto Movestick Mini
    Connettività (tra dispositivi): Suunto ANT
    Compatibile con Suunto Movescount
  • Specifiche fisiche
    Temperatura operativa: da -10° C a +50° C /da +14° F a +122° F
    Temperatura di conservazione: da -30° C a +60° C /da -22° F a +140° F
  • Funzioni Sport/Allenamento
  • Frequenza cardiaca (richiede una fascia cardio)
    Frequenza cardiaca in battiti al minuto
    Calorie
    Tempo di recupero: post allenamento
    Frequenza di registrazione: 10 s
  • Allenamento, Pianificazione e Analisi
    Cronografo
    Suggerimenti durante l’attività fisica in base a frequenza cardiaca e velocità (frequenza cardiaca)
    Test fitness
    Programmi di allenamento scaricabili da Movescount
    Pianificazione allenamenti con adeguamento automatico sull’orologio
    Analisi dell’allenamento
    Registro degli allenamenti con supporto immagini e resoconti
    Analisi percorsi GPS con Suunto GPS Track POD
  • Corsa
    Andatura corsa velocità, con Suunto Foot POD Mini
  • Bicicletta
    Velocità bicicletta: con Suunto GPS Track POD
  • Caratteristiche principali
    Ora, data e sveglia
    Frequenza cardiaca e calorie bruciate
    Test fitness
    Tempo di recupero
    Adeguamento automatico dei programmi di attività fisica (fitness, pesi o allenamento libero)
    Suggerimenti in tempo reale sull’intensità dell’allenamento
    Messaggi motivazionali
    Caricamento dati attività e trasferimento programmi di allenamento da Movescount.com
    Dati di velocità & distanza con Suunto POD opzionali
    Menu in 9 lingue (EN, DE, ES, FI, FR, IT, NL, SV, PT)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Dimensioni contenute
  • Design gradevole
  • Compatibilità con sensori POD

svantaggi

Svantaggi

  • Privo di Bluetooth e ANT+
  • Funzionalità limitate

 

Le Nostre Opinioni

Il Suunto M5 è un dispositivo leggero, comodo e dall’estetica piacevole. Anche la fascia Dual Comfort presta fede al nome e risulta facile da indossare e affatto fastidiosa, anche negli allenamenti pù lunghi.

Le funzionalità da personal trainer sono utili e persino divertenti. Molti atleti e utenti attenti alla salute avranno sicuramente già le loro abitudini consolidate, ma non dispiace avere al polso un piccolo dispositivo capace di dispensare consigli per mantenersi in forma e raggiungere magare un livello di preparazione maggiore.

Il Suunto M5 rimane comunque un cardiofrequenzimetro per palati meno esigenti. Gli sportivi professionisti si sentiranno sicuramente limitati dalla sua mancanza di funzionalità avanzate e faranno meglio ad orientarsi verso fitness tracker e sportwatch più completi.

Perfetto per chi vuole un incentivo ad allenarsi con costanza e a rispettare il peso forma.

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Rilevazione - 8.1/10
    8.1/10
  • Qualità / Prezzo - 8.4/10
    8.4/10

Voto Totale

8.2/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria