Il Suunto Core è un orologio per l’outdoor con dotazione di altimetro, barometro e bussola. Il telaio è resistente all’acqua, disponibile in una grande varietà di colori e materiali e unisce al design dinamico e moderno la tradizionale affidabilità degli orologi Suunto.

Activity Tracker Suunto Core

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Suunto Core

 

Recensione Completa Suunto Core

Suunto Core InteroIl Suunto Core è una scelta perfetta per escursionisti, campeggiatori, cacciatori e appassionati di softair. Si tratta di un orologio sportivo privo di GPS, ma dotato di funzionalità ABC (altimetro, barometro, bussola), realizzato in materiali resistenti e molto curato anche nel design.

In modalità orologio, il Suunto Core segna l’ora (con indicazione anche di alba e tramonto), è utilizzabile come cronometro e timer con conto alla rovescia.

In modalità Alti & Baro è invece impostabile manualmente su altimetro, per le attività outdoor in cui è importante il rilevamento dei cambi di altitudine (ad esempio escursioni in montagna), o barometro, per quelle svolte al livello del mare, come il surf o la vela.

Il Suunto Core è impermeabile, provvisto di pulsanti utilizzabili in acqua e configurato per le immersioni subacquee, con l’apposito profilo Depth Meter per la registrazione della profondità.

Il barometro fornisce anche delle basilari previsioni del tempo ed è sincronizzato con un allarme tempesta, utile in qualsiasi tipo di avventura all’aperto, in montagna come in campagna o al mare.

Estremamente ampia la gamma di varianti, colori e cinturini opzionali, a garanzia di un’elevata adattabilità non solo ai gusti personali, ma anche a diversi impieghi sul campo.

Design e Materiali

Suunto Core CinturinoIl Suunto Core è al momento disponibile in più versioni e ce n’è davvero per tutti i gusti, sia in termini estetici sia in fasce di prezzo.

Si parte con il modello Classic (tra cui l’All Black, il Glacier Gray, il Regular Black, il Dusk Gray e lo Ultimate), con ghiera in alluminio con indicazione punti e gradi, cassa in materiale composito, vetro in cristallo minerale e cinturino in elastomero (silicone per il Dusk Gray), per un peso complessivo oscillante tra i 64 e i 68 grammi. Più pesante (79 grammi) la versione Ultimate, con ghiera in acciaio.

Il modello Crush riprende le linee moderne e pulite dell’Ambit 3 (Peak e Vertical) e propone una ghiera in acciaio con le ormai classiche quattro viti di rinforzo, un vetro in cristallo minerale, cassa in composito e cinturino in silicone, per 83 grammi di peso. Ampia la palette cromatica: bianco, grafite, corallo, blu, lime e grigio.

Infine il modello top di gamma, il Premium, realizzato nella variante Alu (in nero o bianco) – con cassa e ghiera in alluminio (79 grammi) – e Brushed Steel, in acciaio, cristallo di zaffiro e cinturino in silicone, per un peso di ben 120 grammi.

Crush ed Alu hanno le stesse dimensioni, 49,1 x 49,1 x 14,5 mm, mentre il Brushed Steel ha uno spessore inferiore (13,4 mm). Tutti sono impermeabili fino a 30 metri (ISO 6425) e personalizzabili con i cinturini venduti a parte, realizzati in più colori e in materiali differenti, dall’elastomero al silicone e alla pelle.

Il display è un semplice schermo a matrice, monocromatico e con retroilluminazione, con una luminosità massima non particolarmente elevata. La batteria è invece una comune CR2032 da orologio, con un’autonomia di 10-12 mesi, non ricaricabile ma facilmente sostituibile direttamente dall’utente.

Caratteristiche e Funzionalità

Il Suunto Core ha tutte le caratteristiche di un orologio sportivo per le attività outdoor. Le sue funzionalità sono riassunte nelle tre modalità di cui dispone: Time, Alti & Baro e Compass.

Ciascuna di esse prevede una schermata dedicata, con possibilità di accedere a “visualizzazioni” ulteriori, con maggiori dettagli.

La modalità Time è forse quella che necessità di meno spiegazioni. Su display vedremo l’ora nella parte alta, disponibile anche nella versione Dual Time, con indicazione di una seconda località con fuso orario diverso. Sotto di essa avremo la voce Sunrise / Sunset, ovvero alba e tramonto. Nel Time Mode potremo accedere anche al cronometro, al timer per il conto alla rovescia e alla sveglia con segnale acustico.

Sicuramente più interessante la modalità Alti & Baro. Il Suunto Core può essere regolato manualmente per misurare altitudine, pressione barometrica o profondità in acqua, o impostato per passare automaticamente dall’una all’altra. Nel secondo caso, un movimento in salita (inclusi ascensori e scale) attiverà l’altimetro, mentre una permanenza prolungata ad un determinato livello di elevazione produrrà uno switch con il barometro.

Il Suunto Core non si limita peraltro alla sola rilevazione, ma registra i dati in appositi log, consultabili sempre nella schermata a loro dedicata. Dopo aver deciso su quali intervalli impostare l’orologio (1, 5, 10 o 30 secondi), il display mostrerà la traccia dell’altitudine.

Il barometro incorpora un allarme tempesta e avvertirà con segnale acustico di eventuali cambi di pressione nelle ultime tre ore, preannuncianti un temporale imminente. Sul display saranno visualizzati anche i trend generali relativi alla pressione, con un grafico riassuntivo per le 24 ore precedenti – in intervalli di 30 minuti – ed un archivio con i dati pressori di 7 giorni.

Selezionando il profilo Depth Meter, la modalità Alti & Baro passerà dai dati altimetrici a quelli sulla profondità massima raggiunta (fino a 10 metri) durante le immersioni subacquee, consentendo di conoscere ovviamente anche quella attuale.

La modalità Compass, infine, consente l’impiego dell’orologio come bussola digitale, con una pratica funzione di lock-on su una rotta o destinazione specifica, che il display indicherà costantemente con le frecce direzionali.

Funzioni dell’Activity Tracker

Suunto Core NotturnoIl Suunto Core ha un set di solide funzionalità ABC. L’altimetro barometrico è tarato per rilevare intervalli più piccoli di quelli della maggior parte della concorrenza ed è particolarmente accurato e preciso, anche in mancanza di un GPS.

Tra l’altro, a differenza del rilevamento satellitare, quello altimetrico non vi abbandonerà mai, essendo totalmente esente da problemi di stabilità del segnale in zone con poca copertura. Per non parlare dei log con le registrazioni dei dati recenti, per una valutazione ancor più puntuale di quote raggiunte e dislivelli coperti.

L’allarme meteo si è dimostrato un accessorio più utile del previsto, e in almeno un paio di occasioni ci ha risparmiato di prendere in pieno un acquazzone, avvisandoci con 15-30 minuti di anticipo.

Anche la bussola digitale svolge il suo compito senza problemi ed è particolarmente apprezzabile per la sua fuzione di lock-on. Puntatela verso la vostra destinazione, bloccatela su di essa e le frecce direzionali si assicureranno di portarvi alla meta, indicando se vi state allontanando dal percorso. Attenzione però alla batteria, perché questa modalità la consumerà molto in fretta.

Il Suunto Core incorpora anche un termometro, ma per dare letture accurate avrà bisogno di un piccolo aiuto. La temperatura corporea si è infatti dimostrata in più di un caso un fattore inquinante, quindi sarà sempre meglio rimuovere l’orologio dal polso almeno 15 minuti prima della misurazione.

Un aspetto ancora migliorabile è invece il display, caratterizzato da un livello di luminosità e di contrasto non elevato. Nella maggior parte delle situazioni lo schermo è facilmente leggibile, ma non tutte le attività in outdoor si svolgono in contesti ambientali ideali. Diciamo che potremo dirci completamente soddisfatti quando Suunto avrà corretto questo piccolo difetto.

Monitoraggio del Sonno

Il Suunto Core non è provvisto della funzione di monitoraggio del sonno, in quanto privo di sensore ottico HR integrato e/o connettività Bluetooth per la sincronizzazione con fasce cardio esterne.

Gli utenti interessati ad un orologio per l’outdoor con queste caratteristiche potrebbero prendere in considerazione il Suunto Ambit3 Peak o il Suunto Ambit3 Vertical, entrambi dotati di supporto – tramite app e portale Movescount – per l’esecuzione del test Firstbeat per il Recupero notturno.

Il test non permette un’autentica analisi della qualità e quantità del sonno, ma misura la sola frequenza cardiaca a riposo.

Notifiche

Il Suunto Core non possiede un modulo Bluetooth e non è compatibile con gli smartphone o sincronizzabile con il portale Suunto Movescount. Sono escluse anche le smart notification, a tutto vantaggio dell’autonomia della batteria da orologio e della semplicità dell’interfaccia utente, incentrata sulla sola funzione primaria del Suunto Core come bussola digitale e altimetro barometrico per l’outdoor.

 

Scheda Tecnica

  • Funzioni generiche
    Materiale della ghiera: Alluminio
    Materiale del cristallo: Cristallo minerale
    Materiale della cassa: Composito
    Materiale del cinturino: Elastomero
    Peso: 64 g
    Resistente all’acqua: 30 m (conformemente a ISO 6425)
    Autonomia batteria in modalità ora: 12 mesi
    Tipo batteria: CR2032
    Batteria sostituibile dall’utente
    Ora, data
    Sveglia: 1 sveglia giornaliera
    Doppio fuso orario
    Timer conto alla rovescia
    Cronometro
    Lingue interfaccia utente: EN, DE, ES, FR
    Retroilluminazione: elettroluminescente
    Retroilluminazione configurabile attivazione: 1 pulsante, tutti i pulsanti
    Blocco dei pulsanti
    Tipo display: a matrice
    Indicatore carica batteria: indicatore basso livello di carica batteria
    Unità di misura metrica/anglosassone
  • Bussola
    Bussola digitale
    Scala direzione gradi
    Taratura: indicatore Nord
    Blocco rilevamento con indicatore di orientamento
    Precisione della bussola: 5°
    Risoluzione bussola: 1°
  • Specifiche fisiche
    Temperatura operativa: da -20° C a +60° C /da -5° F a +140° F
    Temperatura di conservazione: da -30° C a +60° C /da -22° F a +140° F
  • Funzioni per immersioni
    Apneista
    Profondimetro per lo snorkeling 10 m
  • Funzioni specifiche per l’outdoorALTIMETRO
    Altitudine barometrica
    Grafico altitudine
    Ascesa/discesa totale in base alla pressione atmosferica
    Profilo Alti/Baro automatico
    Differenza di altitudine
    Frequenza di registrazione: 1, 5, 10, 30, 60 s
    Risoluzione: 1 m
    Rilevazione altitudine: -500 – 9000 m
    METEO
    Pressione a livello del mare
    Grafico pressione a livello del mare
    Indicatore della tendenza delle condizioni meteorologiche
    Temperatura
    Intervallo visualizzazione temperatura da -20° C a +60° C /da -4° F a +140° F
    Ora di alba e tramonto
    Profilo Alti/Baro automatico
    Allarme temporale/tempesta
    Risoluzione pressione: 1 hPa / 0,03 inHg
    Risoluzione temperatura 1°
    Max registrazione meteo: 7 giorni
  • Caratteristiche principali
    Altimetro
    Barometro
    Bussola
    Temperatura
    Allarme temporale/tempesta
    Alba / Tramonto
    Profondimetro per lo snorkeling
    Funzioni multiple orologio, calendario, cronografo
    Batteria sostituibile dall’utente
    Menu multilingua (EN, DE, FR, ES)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Menu intuitivo
  • Modalità Alti & Baro accurata
  • Comodo e disponibile in molte versioni

svantaggi

Svantaggi

  • Bassa luminosità del display
  • Prezzo elevato

 

Le Nostre Opinioni

Il Suunto Core presta fede al suo nome e punta sull’essenzialità. Il design saprà soddisfare i gusti di un ampio pubblico senza rinunciare alla solidità, un marchio di fabbrica di Suunto e – più in generale – degli orologi sportivi.

L’interfaccia ripropone le migliori caratteristiche della tradizione di questo costruttore – chiarezza e immediatezza – e le rilegge alla luce delle funzionalità specifiche del Core, come device ottimizzato per l’outdoor.

Le prestazioni di altimetro, barometro e bussola digitale non fanno rimpiangere la mancanza di un modulo GPS ed anche la modalità Time piace per il suo range di funzionalità accessorie, come i fusi orari e gli indicatori di alba e tramonto.

Per non parlare della possibilità di misurare le profondità in immersione e delle graditissime previsioni meteo, indispensabili per chiunque pratichi, ad ogni livello, un’attività all’aperto, a contatto con le spesso imprevedibili forze della natura.

Il Suunto Core è un orologio dal look accattivante e dalle ottime performance, ideale per chi desideri un orologio multifunzione leggero e user-friendly.

Voti Finali

  • Design - 8.7/10
    8.7/10
  • Materiali - 8.8/10
    8.8/10
  • Rilevazione - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Voto Totale

8.7/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria