Il Suunto Ambit3 Sport è un orologio GPS per il tracking multi-sport. Ideale per il triathlon come per le singole discipline, il device si caratterizza per la solida costruzione, l’affidabilità e la possibilità di essere personalizzato a seconda delle preferenze dell’utente.

Grazie al Bluetooth, l’orologio può anche essere accoppiato ad un sensore per la frequenza cardiaca, utilizzabile sia in pista sia sott’acqua.

Activity Tracker Suunto Ambit3 Sport

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Suunto Ambit3 Sport

 

Recensione Completa Suunto Ambit3 Sport

Suunto Ambit3 Sport CoralloIl Suunto Ambit3 Sport si colloca esattamente a metà strada tra il Suunto Ambit3 Run, il fratello minore specializzato per la corsa, e il Suunto Ambit3 Peak, il top di gamma con funzioni avanzate per il tracking outdoor.

Ottimizzato per il multi-sport, l’orologio propone un mix di caratteristiche utili tanto per il cross training, come ad esempio il triathlon, quanto per gli atleti concentrati sui singoli sport, tra cui corsa, nuoto e ciclismo.

La sua buona dotazione di sensori permette un monitoraggio accurato sia delle attività all’aperto che in indoor e la connettività Bluetooth assicura la compatibilità con i sensori per il ciclismo e il running e con il Suunto Smart Sensor, tra i pochi misuratori cardio in commercio capaci di tenere traccia del battito del cuore anche sott’acqua.

L’impiego in qualsiasi circostanza è ulteriormente garantito dal telaio completamente impermeabile e dai materiali di costruzione, con vetro disponibile in versione base o in cristallo di zaffiro.

Il Suunto Ambit3 Sport è anche configurato per la ricezione delle notifiche da smartphone e l’activity tracking quotidiano, ma offre in questo campo funzionalità meno sviluppate, confermandosi un orologio adatto soprattutto alle attività agonistiche.

 

Design e Materiali

Il Suunto Ambit3 Sport ripropone le stesse caratteristiche base della linea Ambit3. Il design è quello di un classico orologio sportivo, con cassa in acciaio circolare e cinturino in elastomero. Le dimensioni (50 x 50 x 15,5 mm) non sono trascurabili ed anche il peso (80 grammi) contribuisce a farne un device più a suo agio al polso di un uomo.

Lo spessore è senz’altro superiore a quello di altri dispositivi della stessa categoria ed è dovuto alla soluzione adottata per integrare il modulo GPS, collocato all’attaccatura del cinturino, piuttosto che incorporato nella ghiera come nel più recente Suunto Ambit3 Vertical.

Il Suunto Ambit3 Sport è commercializzato in due versioni, la base (in rosso corallo, blu elettrico, bianco o nero) e l’edizione Sapphire, dotata di vetro in cristallo di zaffiro – resistente ad urti e graffi – e cinturino in silicone. Entrambe sono disponibili nella variante HR con Suunto Smart Sensor e fascia cardio impermeabile inclusi nella confezione.

Il display digitale a matrice da 128 x 128 pixel è in bianco e nero, dotato di retroilluminazione ma non di funzione touch. Per i controlli useremo esclusivamente i pulsanti fisici (5 in tutto), due sul lato sinistro e tre su quello destro, tra cui un tasto lock, provvidenziale vista la loro estrema sensibilità anche al tocco più leggero.

Il device è impermeabile fino a 50 metri di profondità e monta una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 100 ore di autonomia (in modalità orologio), esattamente la metà delle rispettive caratteristiche dell’Ambit3 Peak.

 

Caratteristiche e Funzionalità

Suunto Ambit3 Sport RecoveryIn qualità di mediano della gamma Ambit3, il Suunto Ambit3 Sport supera l’entry-level, il modello Run, per l’inclusione del monitoraggio cardio via Smart Sensor, del supporto ai sensori di potenza per il ciclismo e – cosa ancor più importante – per la funzione multi-sport.

Per sfruttare questa caratteristica dovremo prima installare il programma MovesLink su computer (PC e Mac), creare un account sul portale MovesCount e sincronizzare l’orologio.

Questo ci consentirà di accedere alla nutrita serie di opzioni di customizzazione possibili sia tramite che computer che con l’omonima app di Suunto (per iOS e Android), necessarie per personalizzare i profili sportivi base messi a disposizione.

Una volta sincronizzato l’orologio, troveremo le corrispondenti attività su display alla voce “esercizi”, con schermate ad hoc anch’esse personalizzabili da app o portale. Per ciascuno sport saremo liberi di decidere quali metriche vedere e in che ordine, potendo contare su otto schermate per ogni disciplina.

La natura open source del software Suunto apre poi la strada ai widget sviluppati dalle terze parti, con cui l’orologio si arricchirà di funzionalità sempre nuove, come ad esempio schermate dedicate per visualizzare la frequenza cardiaca in valore percentuale rispetto alla massima personale.

I sensori integrati, GPS ed accelerometro, consentono la misurazione direttamente da polso di distanza, velocità, cadenza e tutti gli altri parametri contest-specific (ad esempio il numero di bracciate nel nuoto), integrabili via Bluetooth con i dati di POD per il ciclismo e il running, misuratori di potenza come lo Stryd e fasce cardio.

Il Suunto Smart Sensor, in particolare, è una soluzione ottimale per nuotatori e triatleti. Impermeabile fino a 30 metri, può tranquillamente essere impiegato anche sott’acqua, dove registrerà la frequenza cardiaca in una memoria buffer per poi trasferire i dati in wireless a fine allenamento.

Il Suunto Ambit3 Sport prevede la ricezione delle notifiche da smartphone, ma solo in modo molto elementare. Su display vedremo icone, brevi anteprime dei messaggi e poco più, come era lecito aspettarsi da un device con schermo a bassa risoluzione.

Ugualmente scarno l’activity tracking generico, con indicazioni solo sul livello complessivo di attività fisica, il calcolo delle calorie e grafici riassuntivi per raffrontare la giornata in corso a quelle precedenti. Contapassi e monitoraggio dl sonno rimangono per ora fuori dalla portata di questo orologio, come per gli altri esemplari della linea Ambit3.

Come navigatore per l’otdoor, il Suunto Ambit3 Sport incorpora una bussola digitale e si aggancia alla traccia GPS per un calcolo dell’altitudine. La sua memoria interna è inoltre in grado di contenere itinerari importati da computer, con supporto per waypoint e PDI (punti di interesse) e funzione Back to Start per il ritorno al punto di partenza, anche durante gli allenamenti sportivi.

Il costruttore indica per la batteria una durata media di due settimane in modalità orologio/fitness tracking e 15 ore con GPS attivo e settato su una frequenza di 5 secondi. Una calibrazione meno precisa dovrebbe portare l’autonomia con ricezione satellitare intorno alle 100 ore, come confermato anche dalle nostre prove sul campo.

Funzioni di Activity Tracking

Suunto Ambit3 Sport ProfiloMovescount è il centro nevralgico di tutte le funzionalità del Suunto Ambit3 Sport. Per configurare l’orologio e farlo calzare come un guanto alle nostre specifiche esigenze, dovremo innanzitutto fare un piccolo sforzo a monte per regolare i settaggi relativi alle discipline sportive di nostro interesse.

Suunto ne prevede dieci, ma questo numero è potenzialmente elevabile proprio in virtù dell’estrema libertà concessa all’utente. Per ciascuno sport potremo indicare quali e quanti parametri metrici tenere in considerazione, associare sensori esterni, regolare il livello di precisione del GPS, stabilire target prestazionali precisi ed anche creare profili sport totalmente nuovi.

Altra features caratterizzante del Suunto Ambit3 Sport è il monitoraggio in ottica multi-sport. Le attività sono registrate su app come Move ed il device è calibrato per accorpare in un singolo “movimento” sessioni ravvicinate di più sport, segnando l’intervallo tra l’uno e l’altro ma riconoscendoli come parte di un unico allenamento, interrotto da transizioni pre-programmate o segnalate manualmente con la semplice pressione di un pulsante

C’è anche l’opzione per la pianificazione di intervalli durante l’allenamento. L’orologio ci avvertirà con un bip della fine del riscaldamento e dell’inizio di uno sprint, per poi riportarci magari ad un passo più morbido.

In fase di configurazione dell’account definiremo la nostra zona cardio e questo sarà uno dei valori di riferimento per lo sport tracking e l’analisi dei Move, con tabelle e grafici sugli effetti dell’allenamento, comprensivi di calorie, VO2Max ed analisi dettagliate per disciplina, come l’indice di efficienza SWOLF nel nuoto.

L’app Suunto manca per ora della profondità di altri prodotti equivalenti, soprattutto per quanto riguarda l’activity tracking e il planning degli allenamenti, ma si fa apprezzare per altre caratteristiche, come il calcolo del Tempo di recupero. Ogni attività ci farà accumulare un monte-ore necessario a ricaricare le batterie e l’orologio ne terrà costantemente traccia su display.

Se dotati di fascia cardio, avremo anche l’opportunità di effettuare un paio di test specifici, ideati da Firstbeat per quantificare il livello di affaticamento del sistema nervoso autonomo.

In termini di performance, il Suunto Ambit3 Sport risulta affidabile, ma con qualche eccezione. La prima riguarda l’integrazione con le periferiche Bluetooth. Il device non ha problemi con quelle Suunto e neanche con quelle più diffuse di altri marchi, come Polar, ma non mancano testimonianze di scarsa compatibilità con prodotti meno mainstream.

La seconda è relativa al GPS, molto meno accurato in acqua ed anche meno sofisticato di quello dell’Ambit3 Peak, aiutato dalla presenza di un altimetro barometrico per una più precisa misurazione delle altitudini e dei dati di quota e ascesa/discesa.

Detto questo, il Suunto Ambit3 Sport mantiene comunque le sue promesse e saprà regalarvi molte soddisfazioni, qualsiasi attività pratichiate.

Monitoraggio del Sonno

Il Suunto Ambit3 Sport è orientato specificamente al multi-sport e al triathlon. A differenza delle smartband per il fitness, abbastanza leggere e discrete da essere indossate continuativamente nella vita di tutti i giorni, quest’orologio non ha le giuste caratteristiche per rimanere al polso anche di notte e non possiede una funzione di monitoraggio del sonno.

L’unica feature vagamente simile è il Test di recupero notturno, effettuabile con Sunto Smart Sensor (o altra fascia cardio alternativa). Di notte verrà monitorata la frequenza cardiaca a riposo e le due ore migliori, vale a dire quelle con la frequenza HR più bassa, saranno utilizzate come parametro per calcolare il livello di recupero dello stress fisico grazie al riposo.

Notifiche

Il semplice display a bassa risoluzione del Suunto Ambit3 Sport è sufficiente solo per le più basilari notifiche da smartphone. L’elenco include messaggi, telefonate e aggiornamenti push da app. Un primo indicatore del loro arrivo sarà una piccola icona su schermo, seguita da una breve anteprima.

Per accedere alle notifiche integrali e rispondere non potremo dunque fare a meno dello smartphone, che sarà necessario anche per la configurazione mediante app Movescount delle smart notification.

L’app è inoltre utilizzabile per incorporare i dati di tracking nelle foto scattate con la fotocamera, che potremo poi condividere nello spazio social di Suunto, anche in forma di mini-filmato con un breve recap degli itinerari percorsi e dei Move effettuati.

 

Scheda Tecnica

  • Funzioni generiche
    Materiale della ghiera: Acciaio e poliammide
    Materiale del cristallo: Cristallo minerale
    Materiale della cassa: Poliammide
    Materiale del cinturino: Elastomero
    Peso: 80 g
    Resistente all’acqua: 50 m (conformemente a ISO 6425)
    Autonomia batteria in modalità ora: 14 giorni
    Tipo batteria: litio-ioni ricaricabile
    Firmware aggiornabile
    Ora, data
    Sveglia: 1 sveglia giornaliera
    Doppio fuso orario
    GPS timekeeping
    Timer conto alla rovescia
    Cronometro
    Retroilluminazione LED
    Retroilluminazione configurabile: luminosità / modalità
    Blocco dei pulsanti personalizzabile
    Inversione display
    Tipo display: a matrice
    Risoluzione del display: 128 x 128
    Indicatore carica batteria: percentuale / icona
    Unità di misura metrica/anglosassone
    Lingue interfaccia utente: EN, CS, DA, DE, ES, FI, FR, IT, JA, KO, NL, NO, PL, PT, RU, SV, ZH
  • App Suunto
    Compatibilità con App Suunto
    N. max app per modalità sport: 5
    App più consigliate per attività
    Registrazione valori parametrici specifici per app
    Creazione di valori parametrici con formule avanzate
    Dati cronografo, GPS, FC, meteo e altitudine: sì, meteo escluso
    Dati di corsa, ciclismo e nuoto
    Potenti funzioni matematiche, con logica if/then, segnali acustici, retroilluminazione, ecc.
  • Bussola
    Bussola digitale
    Compensazione inclinazione: totale
    Scala direzione gradi / mil
    Taratura: indicatore Nord
    Blocco rilevamento con indicatore di orientamento
    Precisione della bussola: 5°
    Risoluzione bussola: 1°
  • Connettività
    Personalizzazione orologio: Wireless / cavo USB
    Compatibile con Suunto Movescount App per dispositivi mobili
    Foto con impressi i dati dell’orologio con Suunto Movescount App
    Trasferimento dati: Wireless / cavo USB
    Connettività (tra dispositivi): Bluetooth Smart
    Compatibile con Suunto Movescount
    Le notifiche del telefono sull’orologio con Suunto Movescount App
    Telefono come secondo display dell’orologio con Suunto Movescount App
    Compatibilità con smartphone: iPhone, Android
    Suunto Movie: con Suunto Movescount App
  • Monitoraggio e navigazione GPS
    Sistemi satellitari: GPS
    Frequenza registrazione GPS: 1, 5, 60 s
    Autonomia batteria (con GPS attivo): 10, 15, 100 h
    Sistemi di coordinate: WGS84 Hd.d°
    WGS84 Hd°m’ s.s”
    WGS84 Hd°m.m
    UTM
    MGRS
    Tappe intermedie (waypoint) e navigazione grafica itinerari
    N. max PDI (punti di interesse) 250
    Torna alla partenza
    Ritorno
    Registrazione, visualizzazione e condivisione percorsi*
    Pianificazione itinerari*
    Punti per itinerario / PDI nell’orologio: 1000 / 100
  • Altimetro
    Altitudine GPS
    Grafico altitudine
    Ascesa/discesa totale: da GPS
    Velocità verticale: da GPS
    Differenza di altitudine**
    Frequenza di registrazione: 1, 10 s
    Risoluzione: 1 m
    Rilevazione altitudine: -500 – 9999 m
  • Funzioni Sport/Allenamento
    VELOCITÀ E DISTANZA
    Autolap in base alla distanza
    Frequenza di registrazione: 1, 10 s
    Velocità e distanza calcolata tramite GPS: Integrato
    Supporto per Foot POD Bluetooth Smart
    Supporto per Bike POD Bluetooth Smart
    FREQUENZA CARDIACA (RICHIEDE UNA FASCIA CARDIO)
    Intervallo RR
    Frequenza cardiaca in battiti al minuto
    Frequenza cardiaca come % di FC max
    Frequenza cardiaca media e max in tempo reale
    Limiti di frequenza cardiaca
    Zone frequenza cardiaca*
    Valori EPOC & VO2 max*
    Grafico frequenza cardiaca in tempo reale
    Calorie
    PTE (Picco effetto allenamento)
    Tempo di recupero
    EPOC in tempo reale**
    Frequenza di registrazione: 1, 10 s
    Registra la frequenza cardiaca durante il nuoto, con sensore Suunto Smart
    ALLENAMENTO, PIANIFICAZIONE & ANALISI
    Cronografo
    Giri: >1000
    Pausa automatica
    Scorrimento automatico visualizzazioni attività fisiche
    Indicatore memoria residua
    Suggerimenti durante l’attività fisica in base a frequenza cardiaca e velocità
    Timer di intervallo
    Test fitness**
    Programmi di allenamento scaricabili da Movescount
    Riepilogo registri sull’orologio con dettagli sui giri
    Visualizzazioni e modalità per lo sport personalizzabili: 10 modalità / 8 visualizzazioni per modalità
    Analisi dell’allenamento*
    Registro degli allenamenti con supporto immagini e resoconti*
    Analisi percorsi GPS*
    Monitoraggio dell’attività
    Compatibile con le comunità sportive online Strava, TrainingPeaks, MapMyFitness, ecc. i
    Pianificatore di allenamenti con Suunto Movescount App
    MULTISPORT
    Cambio modalità per lo sport durante attività fisica
    Modalità multisport preconfigurate
    Riepilogo attività fisica multisport
    Analisi a posteriori di attività multisport per sport*
    CORSA
    Andatura corsa
    Suunto FusedSpeed™
    Andatura media in tempo reale
    Cadenza della corsa: orologio o Foot POD
    Average stride length (Lunghezza media passo)**
    Ghost Runner**
    Comparazione dei giri peri km/miglio*
    Marathon End-time Estimator (Tempo di arrivo stimato per maratona)**
    Running Performance (Firstbeat™)
    Potenza della corsa con sensore Stryd
    Calibrazione Foot POD: manuale o GPS
    BICICLETTA
    Velocità bicicletta
    Velocità media in tempo reale
    Supporto per più Bike POD
    Hill incline (Pendenza rilievo) in tempo reale**
    Bike Power (potenza pedalata) (W), valore medio e max (con sensore potenza): Bluetooth Smart
    Bike Power 3s, 10s, 30s 
(con sensore potenza)
    Giro e potenza max giro (con sensore potenza)
    Distribuzione e grafici potenza * (con sensore potenza)
    Curva potenza di picco (Peak Power Curve) per output potenza di picco 1 (con sensore potenza)
    Normalized Power 
(App Suunto / TM by Training Peaks)**
    Aerodynamic drag (Resistenza aerodinamica) in tempo reale (con sensore potenza)**
    Supporto per Cadence POD: Bluetooth Smart
    NUOTO
    Andatura e distanza nuoto in vasca
    Andatura e distanza nuoto in acque libere
    Tempo per vasca, giro (frazione), totale
    Frequenza, numero e tipo bracciate
    Rilevazione stili nuoto con insegnamento stile personale
    Efficienza nuotata (SWOLF)
    Intervalli automatici
    Tabella giri (frazioni) dinamica con bracciate, andatura e durata*
    Registra la frequenza cardiaca durante il nuoto, con sensore Suunto Smart
    REST AND RECOVERY
    Tempo di recupero in base all’attività
    Test di recupero durante il sonno (Firstbeat™)
    Test rapido di recupero (Firstbeat™)
  • Multisport
    Autonomia 15 ore con precisione GPS a 5 secondi (precisione a 1 minuto: 100 ore)
    Velocità, andatura, distanza e altitudine GPS
    Navigazione percorso e ritorno
    Bussola
    Cardiofrequenzimetro per il nuoto**
    Supporto Bike Power (Bluetooth Smart)
    Più sport in un’unica registrazione
    Pianificatore di allenamenti con intervallo*
    Tempo di recupero in base all’attività
    Test di recupero rapido e di recupero durante il sonno (Firstbeat)**
    Programmi di allenamento con Movescount direttamente sull’orologio
    Funzionalità estese grazie alle app Suunto
    Lingue: EN, CS, DA, DE, ES, FI, FR, IT, JA, KO, NL, NO, PL, PT, RU, SV, ZH
  • Connettività
    Carica e condividi i tuoi Move all’istante*
    Personalizza il tuo orologio mentre sei in movimento*
    Aggiorna l’orario e i dati del GPS anche quando sei in movimento*
    Utilizza il tuo telefono come display supplementare dell’orologio* (Aggiungi una batteria supplementare per aumentare l’autonomia del tuo smartphone)
    Integrato con Strava e TrainingPeaks
  • Arricchisci, rivivi, condividi
    Durante un Move scatta foto con indicazione della velocità e della distanza, ecc.*
    Registra il Move in un Suunto Movie con mappa 3D, valori chiave e immagini*
    Condividi la tua esperienza all’istante sui social network**con Suunto Movescount App
    **con Suunto Smart SensorImportante! Gli orologi della serie Ambit3 sono compatibili con Bluetooth Smart, ma non con ANT+™ (ad esempio, Suunto ANT POD, Suunto Dual o fascia Suunto ANT)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimizzato per il multi-sport
  • Resistente
  • Buona autonomia
  • Dotato di GPS
  • Molto personalizzabile

svantaggi

Svantaggi

  • Limitato nell’activity tracking
  • Sprovvisto di vibrazione
  • Supporto alle notifiche migliorabile

 

Le Nostre Opinioni

Il Suunto Ambit3 Sport è esattamente a metà strada nella gamma Ambit3 e questo si riflette in ogni sua caratteristica.

Non parliamo ovviamente solo della fascia di prezzo, ma anche della sua dotazione di sensori e delle funzionalità, più ampie rispetto al modello Run e superate solo dall’Ambit3 Peak.

Il Suunto Ambit3 Sport non è un device adatto a chi cerchi una bilanciata combinazione di prestazioni da fitness band generica e sport tracking, ma un orologio sportivo dedicato, da portare con sé negli allenamenti più duri, dentro e fuori dall’acqua.

Solo così potremo far passare in secondo piano la mancanza di aspetti ormai scontati per l’activity tracking – come il contapassi – e apprezzare appieno la notevole flessibilità mostrata da questo device nella configurazione dei profili sportivi.

Una flessibilità che trova riscontro anche nell’elevato numero di sensori utilizzabili via Bluetooth, caratteristica fondamentale per ogni maniaco del multi-sport degno di questo nome, a suo agio, al pari dell’Ambit3 Sport, in piscina come in sella a una bicicletta o su una pista da corsa.

Voti Finali

  • Design - 8.8/10
    8.8/10
  • Materiali - 8.7/10
    8.7/10
  • Rilevazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.6/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria