Il Suunto Ambit3 Peak è un orologio sportivo pensato per gli esploratori e il trekking in montagna. Disponibile in più versioni, è dotato di bussola, altimetro e GPS integrato per la navigazione e il meteo.

La connettività Bluetooth Smart consente l’impiego di sensori per il fitness e l’orologio incorpora anche funzionalità di activity e sport tracking.

Activity Tracker Suunto Ambit3 Peak

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Suunto Ambit3 Peak

 

Recensione Completa Suunto Ambit3 Peak

Suunto Ambit3 Peak OrologioIl Suunto Ambit3 Peak è una delle molte varianti attualmente disponibili dell’Ambit3 e ne eredita l’impostazione originale come orologio per il multisport e il triathlon. Il device riprende infatti le caratteristiche base dell’Ambit3 Sport ma se ne distingue per i materiali di costruzione ancora più robusti e l’integrazione di un altimetro barometrico e di un sensore per la temperatura.

Sono proprio queste caratteristiche, insieme alla durata della batteria, pressoché raddoppiata rispetto a quella del modello Sport, a renderlo un dispositivo particolarmente indicato per l’escursionismo e gli sport di montagna.

Il Suunto Ambit 3 Peak ha profili per le principali attività, dalla corsa al nuoto e contempla gli allenamenti indoor, impiegando i suoi sensori integrati per rilevare i consueti dati in merito a distanza, velocità, passo e cadenza.

Abbandonato il supporto ad Ant+ è ora il Bluetooth a garantire la compatibilità dell’orologio con i sensori per il fitness e lo sport, tra cui la linea POD per il running e il misuratore di potenza Stryd.

L’orologio è impermeabile, integra funzioni di navigazione e notifiche da smartphone e può contare, grazie al portale Suunto e all’app dedicata, su un discreto range di personalizzazioni.

Design e Materiali

Il Suunto Ambit3 Peak è disponibile in tre versioni, che si differenziano tra loro soprattutto per le finiture e i materiali di costruzione. L’entry level è la Nepal Edition (una limited), con cassa in alluminio e cinturino in elastomero, seguita dalla Black, con cassa in acciaio, e dalla Sapphire, con cinturino in silicone e vetro in cristallo di zaffiro.

Anche il design pone particolare enfasi sulla robustezza e durevolezza di questo orologio, caratterizzandosi per le linee sportive e improntate alla praticità d’uso. Le misure della cassa sono comuni a tutti e tre i modelli, 50 x 50 x 18 mm, mentre il peso oscilla tra i 76 grammi per il Nepal e i 92 per lo Sapphire.

Il display – sempre lo stesso per tutti – è a matrice, in bianco e nero, da 128 x 128 pixel con retroilluminazione al LED, privo di interfaccia touch.

Il Suunto Ambit3 Peak integra l’antenna GPS in una poco gradevole gobba posta al punto di giunzione tra cinturino e cassa, una soluzione che sicuramente non aiuta a ridurre l’impatto visivo di un orologio già imponente. Fortunatamente queste considerazioni di carattere estetico non compromettono il comfort, che come per gli altri Ambit3 è stato nettamente migliorato rispetto alla precedente generazione.

Cassa e cinturino sono impermeabili ed il Suunto Ambit3 Peak può resistere fino a 100 metri di profondità, dunque il doppio delll’Ambit3 Sport. La scelta di colori non è invece particolarmente ampia ed è limitata al nero integrale delle Nepal e Black Edition e al blu o argento/nero della Sapphire Edition.

Nella confezione troveremo l’orologio GPS, un cavo USB per il trasferimento dati e la ricarica della batteria a ioni di litio e – nei bundle Black HR e Sapphire HR – un Suunto Smart Sensor per il rilevamento della frequenza cardiaca, dotato di fascia.

Caratteristiche e Funzionalità

Suunto Ambit3 Peak ProfiloIl Suunto Ambit3 Peak è in grado, con i suoi sensori integrati, di monitorare in tempo reale la velocità dell’utente, il passo e la distanza coperta, insieme a parametri più legati all’escursionismo e allo sport outdoor, come l’altitudine, la pressione barometrica e le previsioni meteo.

Il modello Sport ricava i dati sull’altitudine dal GPS, mentre il più avanzato Suunto Ambit3 Peak usa il FusedAlti, integrando questo rilevamento con quello dell’altimetro barometrico incorporato, a garanzia di una maggiore precisione.

La connettività Bluetooth permette di andare oltre l’approccio GPS-centrico e consente l’integrazione di un intero stuolo di sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca, della velocità nel ciclismo, potenza, cadenza e lunghezza della falcata.

Il Suunto Ambit3 Peak supporta fino a dieci profili attività, tra cui ciclismo, corsa, nuoto (in piscina o all’aperto) e allenamento indoor.

Prima ancora che intervengano gli accessori, i sensori interni (tra cui anche un accelerometro) saranno più che sufficienti per raccogliere le metriche per ciascuno sport, come il passo durante la corsa o il numero di bracciate nel nuoto. Nel nuoto, in particolare, il dispositivo sarà anche capace di contare le vasche e riconoscere lo stile della nuotata.

L’activity tracking è meno sviluppato rispetto a quello offerto da Fitbit o Garmin Vivofit e aggiunge – in termini di metriche – il solo parametro delle calorie bruciate durante le attività svolte. Più interessante invece la funzione di calcolo del Tempo di recupero, una stima del tempo (espresso in ore) necessario al corpo per recuperare dopo un allenamento.

Quest’ultima funzionalità sarà però accessibile solo se dotati di sensore cardio; lo stesso vale per l’analisi dello Stato di recupero (il livello di stress del sistema nervoso autonomo) e sugli appositi test sviluppati in questo campo da Firstbeat, da effettuarsi la mattina (in modalità rapida) o la notte (test di recupero durante il sonno).

Dotato di bussola digitale, il Suunto Ambit3 Peak è anche un valido strumento di navigazione per l’escursionismo e permette il caricamento su device (in formato .GPX) di itinerari preventivamente pianificati su computer. L’orologio GPS si accerterà che l’utente rimanga sulla giusta rotta, ne indicherà posizione e altitudine e segnalerà con un avviso acustico l’allontanamento dal percorso.

Completa il pacchetto il supporto alle notifiche da smartphone, che però risente della mancanza di un’interfaccia touch e di un display evoluto da smartwatch.

Le funzionalità appena elencate hanno una sola ed ovvia precondizione: l’installazione su computer (Mac e PC) del software MovesLink e su telefono dell’app Movescount, seguite dalla creazione di un account on-line. Fatto questo, avremo a nostra disposizione tutti gli strumenti per l’analisi degli allenamenti passati, la pianificazione dei successivi, i tempi di recupero (ed i relativi test) e la personalizzazione sia dei profili sport sia delle schermate su display.

Una volta sincronizzato il Suunto Ambit3 Peak saremo anche liberi di scattare foto corredate delle metriche del dispositivo e condividerle nell’apposito spazio social della piattaforma Movescount.

Per le lunghe escursioni all’aperto è progettata anche la batteria ricaricabile al litio, che in modalità GPS assicura tra le 20 e le 200 ore di autonomia (dunque il doppio dell’Ambit3 Sport) – a seconda della frequenza del segnale satellitare – e 30 giorni in modalità orologio.

Funzioni di Activity Tracking

Suunto Ambit3 Peak SapphireCon l’app Movescount potremo personalizzare ogni aspetto del Suunto Ambit3 Peak ed adattarlo alle nostre specifiche esigenze.

Il punto di inizio sono i profili sportivi già predisposti da Suunto. Ciascuno di essi è modificabile quanto a tipologia di metriche raccolte, tempi e frequenze di rilevamento e sensori associati. Non è esclusa la possibilità di creare nuovi profili sport da zero o di aggiungere versioni editate di quelli disponibili, utilizzati come template base per le nostre varianti. Potremmo ad esempio decidere di avere un profilo per la corsa con sensore cardio, POD o misuratore di potenza Stryd ed uno senza di essi.

Per il multisport è inoltre prevista una modalità a sessione singola, per registrare in un unico log più attività sportive diverse ma collegate, come ad esempio il triathlon. Il Suunto Ambit3 Peak traccerà il tutto come una singola attività (o “move”, nella terminologia di Suunto) ma distinguerà al suo interno tra nuoto, corsa e ciclismo e adatterà le metriche di conseguenza.

Una volta sincronizzato con l’app o il computer, l’orologio ci mostrerà i diversi profili sotto forma di “esercizi” e ci fornirà per ognuno fino ad 8 diverse schermate con metriche composite, anch’esse completamente editabili e personalizzabili. Vogliamo sapere su display quanti metri facciamo con ogni bracciata? Nulla di più facile. Abbiamo un obiettivo prefissato – come correre un kilometro entro un tempo limite – e ci serve una schermata che ci dica quanto siamo lontani dal raggiungerlo (o vicini a superarlo)? Nessun problema, l’orologio ci dirà esattamente quello che vogliamo sapere, nell’esatto ordine che abbiamo deciso.

In fatto di metriche, app e portale web non sono ancora allo stello livello della concorrenza, ed il Suunto Ambit 3 Peak risente di una scarsa attenzione per l’activity tracking quotidiano. Per questo l’acquisto della versione HR, con Suunto SmartSensor e fascia cardio, è fortemente consigliata ed incoraggiata anche dal prezzo forfettario più che ragionevole.

Con l’aggiunta del monitoraggio cardio, il tracking delle attività guadagnerà istantaneamente punti e diventerà molto più approfondito in qualsiasi frangente, anche in piscina. La fascia è infatti impermeabile fino a 30 metri, e pur non potendo rimanere connessa via wireless anche sott’acqua, memorizzerà i dati in un buffer interno e si sincronizzerà con il Suunto Ambit3 Peak alla prima occasione utile.

GPS, altimetro e bussola digitale sono invece all’altezza della situazione. L’antenna satellitare potrà anche essere anti-estetica, ma compensa abbondantemente con una stabilità e qualità di ricezione superiore a quella integrata nella ghiera del più recente Suunto Ambit3 Vertical.

Utile l’allarme meteo, che in caso di tempesta ci darà il tempo di raggiungere un rifugio, come pure gli itinerari precaricati, che però si limitano ad indicare la sola distanza in linea d’aria rispetto ad un PDI (punto di interesse) selezionato.

Monitoraggio del Sonno

Il Suunto Ambit3 Peak nasce per il multisport e l’escursionismo e non incorpora il monitoraggio del sonno come altri activity tracker per l’uso quotidiano 24/7. Il Sunto Smart Sensor (o altra fascia cardio alternativa) consente però l’esecuzione di un test di recupero da sonno, mirato a misurare il livello di stress accumulato sotto sforzo.

Il device monitorerà il battito del cuore durante la notte per poi estrapolare le due ore migliori – vale a dire quella con la frequenza cardiaca a riposo più bassa – e ne deriverà lo stato di recupero corrente, espresso in percentuale.

Notifiche

Le smart notification visualizzabili sul display del Suunto Ambit3 Peak includono messaggi, telefonate e notifiche push. Su schermo appariranno sotto forma di icona e breve anteprima e saremo avvertiti del loro arrivo da un segnale acustico disabilitabile ma non da una vibrazione, visto che l’orologio ne è sprovvisto.

L’app Movescount è necessaria per la personalizzazione dei settaggi relativi alle notifiche e consente anche l’accesso alla fotocamera, per scattare foto con impressi i dati di tracking (da condividere in social) e l’uso del display del cellulare come secondo schermo dell’orologio.

 

Scheda Tecnica

  • Funzioni generiche
    Materiale della ghiera: Acciaio
    Materiale del cristallo: Cristallo minerale
    Materiale della cassa: Poliammide
    Materiale del cinturino: Elastomero
    Peso: 89 g
    Resistente all’acqua: 100 m (conformemente a ISO 6425)
    Autonomia batteria in modalità ora: 30 giorni
    Tipo batteria: litio-ioni ricaricabile
    Firmware aggiornabile
    Ora, data
    Sveglia: 1 sveglia giornaliera
    Doppio fuso orario
    GPS timekeeping
    Timer conto alla rovescia
    Cronometro
    Lingue interfaccia utente: EN, CS, DA, DE, ES, FI, FR, IT, JA, KO, NL, NO, PL, PT, RU, SV, ZH.
    Retroilluminazione: LED
    Retroilluminazione configurabile: luminosità / modalità
    Blocco dei pulsanti: personalizzabile
    Inversione display
    Tipo display a matrice
    Risoluzione del display: 128 x 128
    Indicatore carica batteria: percentuale / icona
    Unità di misura metrica/anglosassone
  • App Suunto
    Compatibilità con App Suunto
    N. max app per modalità sport: 5
    Registrazione valori parametrici specifici per app
    App più consigliate per attività
    Creazione di valori parametrici con formule avanzate
    Dati cronografo, GPS, FC, meteo e altitudine
    Dati di corsa, ciclismo e nuoto
    Potenti funzioni matematiche, con logica if/then, segnali acustici, retroilluminazione, ecc.
  • Bussola
    Bussola digitale
    Compensazione inclinazione: totale
    Scala direzione gradi / mil
    Taratura: indicatore Nord
    Blocco rilevamento con indicatore di orientamento
    Precisione della bussola: 5°
    Risoluzione bussola: 1°
    Correzione della declinazione
  • Connettività
    Personalizzazione orologio: Wireless / cavo USB
    Compatibile con Suunto Movescount App per dispositivi mobili
    Foto con impressi i dati dell’orologio con Suunto Movescount App
    Trasferimento dati: Wireless / cavo USB
    Connettività (tra dispositivi) Bluetooth Smart
    Compatibile con Suunto Movescount
    Compatibilità con smartphone: iPhone, Android
    Le notifiche del telefono sull’orologio con Suunto Movescount App
    telefono come secondo display dell’orologio: con Suunto Movescount App
    Suunto Movie: con Suunto Movescount App
  • Altimetro
    Altitudine barometrica
    Altitudine GPS
    Combinazione altitudine GPS e barometrica (FusedAlti™)
    Grafico altitudine
    Ascesa/discesa totale in base alla pressione atmosferica
    Velocità verticale in base alla pressione atmosferica
    Differenza di altitudine: sì**
    Frequenza di registrazione: 1, 10 s
    Risoluzione: 1 m
    Rilevazione altitudine: -500 – 9999 m
  • Meteo
    Pressione a livello del mare
    Grafico pressione a livello del mare
    Indicatore della tendenza delle condizioni meteorologiche
    Temperatura
    Intervallo visualizzazione temperatura da -20° C a +60° C /da -4° F a +140° F
    Ora di alba e tramonto
    Profilo Alti/Baro automatico
    Allarme temporale/tempesta
    Informazioni sulle maree sì**
    Risoluzione pressione 1 hPa / 0,03 inHg
    Risoluzione temperatura 1°
    Max registrazione meteo ultime 26 ore
  • Funzioni Sport/Allenamento
    VELOCITÀ E DISTANZA
    Autolap in base alla distanza
    Frequenza di registrazione: 1, 10 s
    Velocità e distanza calcolata tramite GPS Integrato
    Supporto per Foot POD Bluetooth Smart
    Supporto per Bike POD Bluetooth Smart
    FREQUENZA CARDIACA (RICHIEDE UNA FASCIA CARDIO)
    Intervallo RR
    Frequenza cardiaca in battiti al minuto
    Frequenza cardiaca come % di FC max
    Frequenza cardiaca media e max in tempo reale
    Limiti di frequenza cardiaca
    Zone frequenza cardiaca*
    Valori EPOC & VO2 max*
    Grafico frequenza cardiaca in tempo reale
    Calorie
    PTE (Picco effetto allenamento)
    Tempo di recupero
    EPOC in tempo reale sì**
    Frequenza di registrazione: 1, 10 s
    Registra la frequenza cardiaca durante il nuoto con sensore Suunto Smart
    ALLENAMENTO, PIANIFICAZIONE & ANALISI
    Cronografo
    Giri: > 1000
    Pausa automatica
    Scorrimento automatico visualizzazioni attività fisiche
    Indicatore memoria residua
    Suggerimenti durante l’attività fisica in base a frequenza cardiaca e velocità
    Timer di intervallo
    Test fitness sì**
    Programmi di allenamento scaricabili da Movescount
    Riepilogo registri sull’orologio con dettagli sui giri
    Visualizzazioni e modalità per lo sport personalizzabili: 10 modalità / 8 visualizzazioni per modalità
    Analisi dell’allenamento*
    Registro degli allenamenti con supporto immagini e resoconti*
    Analisi percorsi GPS*
    Pianificatore di allenamenti i con Suunto Movescount App
    Monitoraggio dell’attività
    Compatibile con le comunità sportive online i Strava, TrainingPeaks, MapMyFitness, ecc.
    MULTISPORT
    Cambio modalità per lo sport durante attività fisica
    Modalità multisport preconfigurate
    Riepilogo attività fisica multisport
    Analisi a posteriori di attività multisport per sport*
    CORSA
    Andatura corsa
    Suunto FusedSpeed™
    Andatura media in tempo reale
    Cadenza della corsa: orologio o Foot POD
    Average stride length (Lunghezza media passo)**
    Ghost Runner
    Marathon End-time Estimator (Tempo di arrivo stimato per maratona)**
    Comparazione dei giri peri km/miglio*
    Running Performance (Firstbeat™)
    Potenza della corsa con sensore Stryd
    Calibrazione Foot POD: manuale o GPS
    BICICLETTA
    Velocità bicicletta
    Velocità media in tempo reale
    Supporto per più Bike POD
    Hill incline (Pendenza rilievo) in tempo realE**
    Bike Power (potenza pedalata) (W), valore medio e max (con sensore potenza): Bluetooth Smart
    Bike Power 3s, 10s, 30s (con sensore potenza)
    Giro e potenza max giro (con sensore potenza)
    Distribuzione e grafici potenza * (con sensore potenza)
    Curva potenza di picco (Peak Power Curve) per output potenza di picco 1 (con sensore potenza)
    Normalized Power 
(App Suunto / TM by Training Peaks)**
    Aerodynamic drag (Resistenza aerodinamica) in tempo reale (con sensore potenza)**
    Supporto per Cadence POD: Bluetooth Smart
    NUOTO
    Andatura e distanza nuoto in vasca
    Andatura e distanza nuoto in acque libere
    Tempo per vasca, giro (frazione), totale
    Frequenza, numero e tipo bracciate
    Rilevazione stili nuoto con insegnamento stile personale
    Efficienza nuotata (SWOLF)
    Intervalli automatici
    Tabella giri (frazioni) dinamica con bracciate, andatura e durata*
    Registra la frequenza cardiaca durante il nuoto sì, con sensore Suunto Smart
    REST AND RECOVERY
    Tempo di recupero in base all’attività
    Test di recupero durante il sonno (Firstbeat™)
    Test rapido di recupero (Firstbeat™)
  • Connettività
    Carica e condividi i tuoi Move all’istante*
    Personalizza il tuo orologio mentre sei in movimento*
    Aggiorna l’orario e i dati del GPS anche quando sei in movimento*
    Utilizza il tuo telefono come display supplementare dell’orologio* (Aggiungi una batteria supplementare per aumentare l’autonomia del tuo smartphone)
    Visualizza notifiche di chiamate, messaggi e ‘push’ sull’orologio*
  • Arricchisci, rivivi e condividi
    Durante un Move scatta foto con indicazione della velocità e della distanza, ecc.*
    Registra il Move in un Suunto Movie con mappa 3D, valori chiave e immagini*
    Condividi la tua esperienza all’istante sui tuoi social network**con Suunto Movescount App
    **con Suunto Smart SensorImportante! Gli orologi della serie Ambit3 sono compatibili con Bluetooth Smart, ma non con ANT+™ (ad esempio, Suunto ANT POD, Suunto Dual o fascia Suunto ANT)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Resistente a tutto
  • Lunga autonomia
  • Buona dotazione di sensori
  • Molto personalizzabile

svantaggi

Svantaggi

  • Sprovvisto di vibrazione
  • Supporto alle notifiche migliorabile

 

Le Nostre Opinioni

Il Suunto Ambit3 Peak è stato lanciato sul mercato come top di gamma della linea cui appartiene ed è una marcata evoluzione della famiglia Ambit.

Il design sportivo e robusto, la dotazione di sensori per l’outdoor e la lunga autonomia portano in primo piano la sua vocazione di orologio GPS per l’escursionismo, l’esplorazione e gli sport di montagna.

Al tempo stesso, la sua comodità e predisposizione al multisport come alle discipline singole non ne preclude l’appetibilità anche per chi ami l’attività sportiva a tutto tondo.

Movescount rende questo dispositivo un tool adattabile a qualsiasi profilo utente e la disponibilità del bundle con fascia cardio, ad un prezzo competitivo, attira anche dal punto di vista economico.

L’arrivo del nuovo Suunto Ambit3 Vertical, con funzionalità avanzate per il monitoraggio di quota e altitudine, ha sicuramente ridefinito le gerarchie interne, ma non tanto da detronizzare il Suunto Ambit3 Peak, che per ora rimane saldamente in vetta (appunto) alla linea Ambit.

 

Voti Finali

  • Design - 9.0/10
    9.0/10
  • Materiali - 8.9/10
    8.9/10
  • Rilevazione - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.8/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria