Il Sony SmartWatch 2 è un orologio smart molto economico, specialmente dopo l’uscita della terza versione. Equipaggiato con Android Wear, è il modello giusto per chi si sta avvicinando al mondo degli smartwatch e cerca un modello funzionale spendendo il minimo indispensabile.

Sony SmartWatch 2

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Sony SmartWatch 2

 

Recensione Completa Sony SmartWatch 2

Sony Smartwatch 2 ConfezioneSony SmartWatch 2 è l’orologio intelligente offerto dalla multinazionale giapponese ai soli utenti Android. Il dispositivo si collega infatti con la connessione di prossimità o tramite Bluetooth 3.0 a tutti gli smartphone che montano il sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) per permettere di visualizzare le mail, gli SMS ed MMS, le chiamate ricevute e perse; consente inoltre di gestire il calendario, di impostare la sveglia, di rifiutare ed accettare le telefonate nonché di interagire sui social.

Disponibile in due colorazioni diverse, il Sony SmartWatch 2 è resistente all’acqua e funziona con una semplice batteria agli ioni di litio, che offre un’autonomia compresa tra i 7 ed i 3 giorni, se utilizzato a pieno regime.

Design e Materiali

Sony Smartwatch 2 DisplayIl Sony SmartWatch 2 è costituito da un display touch Transflective LCD da 220×176 (1.6 pollici) che inibisce un po’ i movimenti del polso, data la sua forma piatta e squadrata.

Insieme al cinturino in metallo offerto nella versione base nei colori nero e bianco, fa sudare un po’ il polso, specie in estate, ma nel complesso si potrebbe dire che è gradevole da portare, per via della linea raffinata e moderna.

Il cinturino in silicone invece attira la polvere e tende a scolorirsi molto velocemente, ma fortunatamente Sony offre anche la fascia opzionale in nylon (in 4 variazioni di colore) e in pelle.

Sony Smartwatch 2 Ip57Lo schermo è abbastanza leggibile alla luce, per quanto i testi appaiano un po’ troppo piccoli. Grazie alla certificazione IP57, sopporta anche molto bene i graffi ed è in grado di resistere all’acqua e alla polvere, per cui è ideale per effettuare attività sportiva all’aperto anche quando piove o nevica; ma non tollera né l’acqua salata né quella arricchita con il cloro.

Nella confezione sono presenti: il cavo microUSB per la ricarica, una guida rapida all’avvio, disponibile in ben 10 lingue, batteria e un coupon per l’attivazione di Runtastic PRO.

Prestazioni e Funzionalità

Nonostante i suoi 122,5 grammi di peso, Sony SmartWatch 2 contiene in sé tutto ciò che serve per la gestione da remoto del proprio telefonino Android.

Sony Smartwatch 2 FunzioniSi accende cliccando sul pulsante rotondo, molto simile ad una corona, posto sulla destra del quadrante, mentre il pairing ai dispositivi si effettua in maniera molto semplice attivando l’NFC o il Bluetooth 3.0, e infine facendo tap sull’orologio intelligente oppure sullo smartphone.

Dopodiché, grazie all’ultima versione della app Smart Connect, si ha l’occasione di avere a portata di polso tutto ciò che serve per lavorare, divertirsi e praticare un’attività sportiva, come ad esempio il player per la musica, il lettore di .pdf (a pagamento) e le app per il fitness ed il mantenimento della forma fisica, oltre alle 4 interfacce per leggere la data e l’ora, e ad un nuovo pacchetto di emoticon per i propri messaggi.

Per avviare Smart Connect, basterà far combaciare il retro del device con il retro del proprio smartphone, mentre se si dispone di un recente Xperia Z3 o Xperia Z Ultra non sarà necessario scaricare il software di utilizzo: lo troverete già installato di default sul telefonino.

Sony Smartwatch 2 MenuPer iniziare a ricevere le notifiche, sarà però necessario anche downloadare una ad una le app corrispondenti e i vari client relativi tramite questi quattro semplici passi: lancia Smart Connect e seleziona l’opzione Smartwatch 2, infine scegli l’etichetta delle applicazioni accessorie e installa, dall’elenco fornito, i programmi che più ti interessano.

Molte delle app presenti non sono in lingua italiana ed effettuano solo azioni di tipo passivo. Per chi non ha problemi con l’inglese, Sony SmartWatch 2 consente di accedere a parecchie funzionalità differenti: come accettare/rifiutare le chiamate, leggere gli SMS e le email per intero, accedere alle proprie notifiche su Facebook e Twitter (che è possibile ottenere anche tutte in una volta, insieme agli altri avvisi, grazie al programma gratuito WatchIt).

Se a schermo apparirà una chiamata in entrata, sarà possibile accettarla o rifiutarla dal proprio smartwatch, cliccando una volta sul tasto corrispondente, proprio come fosse un telefonino; ugualmente, browsando nel menù apposito, si potranno visualizzare le eventuali chiamate perse, gli SMS ed MMS, purtroppo però per effettuare o rispondere ad una telefonata è necessario avere a propria disposizione il telefonino collegato.

Sony Smartwatch 2 InterfacciaDiscorso simile per quanto riguarda funzionalità che richiedano una suoneria, come la sveglia, per cui è possibile solo impostare la vibrazione, dato che il Sony SmartWatch 2 non è dotato né di speaker né di microfono.

Un altro difetto importante dell’indossabile giapponese sta nella mancanza di connettività Wi-Fi e UMTS che rende più fastidiose le operazioni di download e di utilizzo delle app, inoltre il Sony SmartWatch 2 è anche privo di fotocamera, ma forse date le dimensioni potrebbe essere per il momento un vantaggio.

Allo stato attuale, tramite l’orologio intelligente si può accedere al proprio album foto, ma solo per avviarne la riproduzione; non è ancora possibile contare su un software di editing in quanto lo store offre un ventaglio piuttosto ridotto di possibilità.

Sony Smartwatch 2 WatchFacesL’applicazione per le note ad esempio è disponibile gratuitamente, ma è necessario re-imparare a fare a meno del T9; WhatsApp invece non è disponibile, ma è possibile ugualmente riceverne le notifiche utilizzando un software di terze parti scaricabile da Google Play.

Sotto la data e l’ora si trovano le tre icone fondamentali per muoversi all’interno del menù: la home posta al centro, quella delle impostazioni collocata a destra e quella che permette di tornare indietro posta a sinistra. Tramite le impostazioni, sarà possibile modificare la veste grafica dell’orologio, scegliere il livello di luminosità dello schermo e decidere rispetto a quali funzionalità applicare la vibrazione.

Uno dei vantaggi del Sony Smartwatch 2 sta nella possibilità di rimuovere sia le notifiche che la cronologia dei messaggi, senza compromettere l’integrità degli altri dati e lasciando invariati gli stessi sullo smartphone; peccato però che non sia possibile cancellare gli avvisi senza prima averli aperti.

Caotica invece la presentazione dei programmi già presenti sul wearable, ma non essendo ancora molti, resta facile individuarli, nonostante il sistema più agevole messo a disposizione da Sony, oltre a scorrere l’intera lista, sia una scarna divisione in categorie.

La compatibilità con le dimensioni ‘da polso’ non è quindi proprio il massimo. Sul suo indossabile, l’azienda ha infatti proposto un sistema operativo semplice, ricavato da una versione standard di Android.

Sony SmartWatch 2Non trattandosi quindi di Android Wear, un sistema ottimizzato per gli smartwatch, a nostro avviso  la Sony ha penalizzato la praticità,  anche se per quanto funzioni come l’orologio, la sveglia, il timer e la torcia abbiano la caratteristica positiva di funzionare ‘standalone’, dunque anche nel caso in cui la connessione Bluetooth venisse a mancare.

La durata della batteria di Sony SmartWatch 2 è compatibile con quanto dichiarato dalla casa madre: 3-4 giorni di media con una singola ricarica se si decide di usarlo a pieno regime, che si estende fino ad un massimo di 7 se viene utilizzato in misura ridotta.

Ovviamente, maggiori sono gli avvisi ricevuti e gli allarmi impostati, minore sarà l’autonomia. Stesso discorso se si decide di inserire la funzione di auto-luminosità per utilizzare il wearable con un vero orologio.

In definitiva possiamo considerare il Sony Smartwatch 2 un prodotto entry level quindi, ormai di fascia bassa, specialmente dopo l’uscita dei nuovi smartwatch next gen.

Tuttavia questo prodotto ci piace, specialmente per l’ottimo rapporto qualità prezzo, che permette veramente a tutti di avvicinarsi al  mondo dei wearable hi-tech.

 

Scheda Tecnica

  • MISURE E DIMENSIONI
    Peso 122.0 grammi
    Altezza 42.0 millimetri (1.65 pollici)
    Larghezza 9.0 millimetri (0.35 pollici)
    Spessore 41.0 millimetri
  • DISPLAY PRINCIPALE
    Dimensione1.60 pollici
    Risoluzione220 x 176 pixel
    PPI 177 pixel per pollice
    Matrice Display 220×176 a 1,6 pollici LCD touch a colori
  • BATTERIA E AUTONOMIA
    Batteria Fissa
    Autonomia Standby 3 ore
  • HARDWARE E SISTEMA OPERATIVO
    Sistema Operativo Proprietario
  • FUNZIONI TELEFONO
    Rubrica Si
    Fotorubrica Si, con foto personalizzabili
    Vibrazione Si
    Registratore Voce Si
    Vivavoce Si
  • DATI E CONNETTIVITA’
    Usb Si Miniusb Si
    Versione Bluetooth
  • COMUNICAZIONE
    Whatsapp Si,
    compatibile Skype Si,
    compatibile Mms Si Email Si (pop3, smtp, imap)
  • FORMATI AUDIO E VIDEO
    RiproduzioneAudio: MP3, AAC, AAC+, eAAC+, MIDI, WAV, Real Audio;
    Video: 3GP, MPEG4, Real Video;

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design
  • Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Mancano il Microfono e gli Altorparlanti
  • Non compatibile con iOs

 

Le Nostre Opinioni

In definitiva, ci sentiamo di consigliare il Sony Smartwatch 2 a tutti coloro che cercano un buon smartwatch low cost.

Il Sony SmartWatch 2 non è infatti un indossabile che si potrebbe definire completo; mancano ancora delle applicazioni fondamentali, la veste grafica è da migliorare, inoltre consente di agire, il più delle volte, solo in modalità di ricevente e, cosa più importante, mancano di microfono, altoparlanti, di connessione Wi-Fi.

Nonostante questo ci sentiamo di consigliare lo stesso questo prodotto,  soprattutto per il prezzo ormai molto accessibile.

Sconsigliamo ovviamente il Sony Smartwatch 2 per gli utenti Apple, semplicemente perché il Sony Smartwatch 2 non è compatibile con i device iOS.

Voti Finali

  • Design - 7.8/10
    7.8/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Rilevazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Funzionalità - 7.5/10
    7.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8.4/10
    8.4/10

Voto Totale

7.8/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria