Il Runtastic Orbit è un indossabile ottimizzato per funzionare insieme all’omonima applicazione disponibile per gli smartphone. Particolarmente indicato agli amanti del jogging.

Activity Tracker Runtastic Orbit

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Runtastic Orbit

 

Recensione Completa Runtastic Orbit

Tra i diversi activity tracker presenti sul mercato, il Runtastic Orbit si distingue per la sua estrema versatilità. Si propone come un dispositivo di tracciamento dotato di funzionamento costante, ricco di funzioni studiate per monitorare le diverse attività quotidiane, comprese quelle sportive, e di monitorare la qualità del sonno. Inoltre, grazie ad un’app funzionale ed intuitiva permette di controllare i risultati conseguiti e di modificare gli obiettivi in base a questi ultimi.

Design e Materiali

Runtastic Orbit ConfezioneIl Runtastic Orbit sorprende già a partire dal contenuto della sua confezione che offre, oltre allo stesso dispositivo e al manuale di istruzioni, 2 cinturini (uno nero e l’altro blu), una clip da cintura e un cavo di ricarica USB.

Chi lo desidera ha la possibilità di acquistare a parte altri cinturini, offerti in 6 colorazioni diverse.

Una caratteristica interessante è proprio quella di poter indossare il Runtastic Orbit al polso o, in alternativa, di fissarlo tramite la clip ad un capo di vestiario dopo averlo estratto dalla sua sede.

Questa seconda possibilità può risultare molto utile soprattutto quando si desidera monitorare il sonno, non costringendo a tenere il polso occupato mentre si dorme. Il Runtastic Orbit è impermeabile all’acqua e può essere utilizzato anche sotto la doccia e in piscina, considerata la sua capacità di resistere fino a 100 metri sott’acqua.

Runtastic Orbit PresentazioneIl display a LED presenta nella parte sottostante un tasto di forma circolare, attraverso il quale l’utente può scorrere le diverse informazioni. A livello di autonomia, il Runtastic Orbit non delude, potendo essere utilizzato per 6 o 7 giorni; ovviamente, la durata dipenderà anche dalle funzioni attivate giornalmente. La ricarica richiede circa un’ora e mezza di tempo.Per quanto riguarda i materiali scelti, il Runtastic Orbit dispone di un cinturino in silicone leggero e molto comodo da indossare, oltre che elegante, tanto che è possibile utilizzare il dispositivo come sostituto di un vero e proprio orologio.

L’ottima leggibilità del display anche in condizioni di luce ambientale insufficiente consente di visualizzare l’ora senza alcun problema.

Caratteristiche e Funzionalità

Runtastic Orbit AccessoriIl Runtastic Orbit si dimostra un activity tracker eccellente per monitorare le attività (ma anche i periodi di riposo) e il ciclo del sonno, fornendo dati  sufficientemente accurati. Uno dei suoi maggiori punti di forza è anche la facilità con la quale possono essere tenuti costantemente sotto controllo i risultati conseguiti e i progressi, senza dover fare ricorso necessariamente allo smartphone.

Runtastic Orbit ClipTra le funzioni principali, oltre al conteggio dei passi possono essere ricordate il calcolo delle calorie bruciate, il tempo dedicato alle attività e la sveglia.

In particolare, il monitoraggio del sonno permetterà, attraverso l’applicazione apposita, “Runtastic Me”, di accedere ad un grafico ricco di informazioni. Tale funzione consente al Runtastic Orbit di tenere monitorata la luminosità della stanza nella quale il possessore del dispositivo dorme. Questo permetterà di capire se la presenza di qualche fonte di luce (anche proveniente dall’esterno) impedisce di riposarsi in modo ottimale. Scegliendo di attivare la funzione sveglia si avrà a disposizione una sveglia silenziosa, che desterà dolcemente dal sonno attraverso una leggera vibrazione all’ora impostata. L’utente può decidere di impostare fino ad un numero massimo di 3 sveglie ricorrenti.

L’app è disponibile sia per dispositivi che utilizzano Android che per quelli che fanno uso del sistema operativo iOS. Va scaricata la prima volta in cui si indossa il dispositivo, e permette di sincronizzare i progressi, oltre che a gestire informazioni personali. Non sarà necessario procedere tutti i giorni alla sincronizzazione, in quanto Runtastic Me è in grado di memorizzare fino ad una settimana di attività.

Runtastic Orbit ColoriUn altro aspetto particolarmente interessante di Runtastic Orbit è dato dalla possibilità di impostare degli obiettivi personalizzati. In questo modo, se il dispositivo registra dei periodi di inattività eccessivamente lunghi avviserà l’utente mediante la vibrazione, agendo da motivatore. Per farlo, l’utente stesso dovrà fissare un intervallo di tempo, in modo che Runtastic Orbit possa verificare quali attività sono state compiute in tale arco di tempo. Inoltre, grazie al fatto di aver fissato degli obiettivi, la vibrazione scatterà anche quando verrà raggiunta una percentuale pari al 50% dell’obiettivo e, ovviamente, al completamento dello stesso.

Per selezionare la modalità “allenamento” Runtastic Orbit richiede l’avvio dell’app. In questo modo, i progressi verranno mostrati direttamente mentre l’allenamento viene portato avanti, rilevando con precisione i vari parametri vitali. Una volta terminata la sessione i dati verranno sincronizzati e all’interno dell’app appariranno tutte le informazioni e le statistiche relative, ricche di grafici e molto semplici da consultare.

Un’altra funzione particolare, sicuramente simpatica, consente di registrare gli stati d’animo durante la giornata. Per attivarla è sufficiente fare un doppio “tap” sul bottone presente nel Runtastic Orbit. Pur non avendo una vera e propria finalità pratica, questa funzione rientra perfettamente nella filosofia del prodotto, ossia quella di migliorare la vita di una persona, sia fisicamente che mentalmente, attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

 

Scheda Tecnica

  • Contapassi
  • Calcolo distanza
  • Obiettivi Personalizzati
  • Calorie consumate
  • Minuti di attività
  • Happy Tracking
  • Orbit Connect per le app Runtastic
  • Monitoraggio dei cicli del sonno
  • Sensore di luce naturale
  • Ora
  • Sveglia
  • Segnalatore di inattività
  • Impermeabile fino a 100m/300ft
  • Notifiche con vibrazione
  • Batteria ricaricabile e a lunga durata

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • ottimo rapporto qualità/prezzo,
  • possibilità di scegliere come indossare il dispositivo (bracciale o clip),
  • buon livello di autonomia,
  • ricco di funzioni

svantaggi

Svantaggi

  • Migliorabile dal punto di vista estetico

 

Le Nostre Opinioni

Il Runtastic Orbit è stato ideato per poter essere utilizzato da chiunque abbia intenzione di migliorare il proprio equilibrio psicofisico attraverso un monitoraggio costante delle attività giornaliere. Destinato sia alle persone sedentarie che agli amanti dello sport questo activity tracker è molto indicato specialmente a chi pratica attività come la camminata o il jogging. Infine monitorate le attività quotidiane e il sonno con il Runtastic Orbit è semplice e divertente e per questo ne consigliamo l’acquisto.

Voti Finali

  • Design - 7.8/10
    7.8/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Rilevazione - 8.1/10
    8.1/10
  • Qualità / Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

8.1/10

 

Share Button