Il Polar  M400 è uncomputer training dal buon rapporto qualità prezzo e adatto a tutti i gli sportivi in cerca di un modello specializzato nel rilevamento dell’attività sportiva. Concepito per i runner, è comunque un multisport che può essere utilizzato tranquillamente praticando altre attività sportive.

Polar M400

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Polar M400

Recensione Completa Polar M400

Il Polar M400 nasce come un computer da polso dedicato a chi corre e ha bisogno di poter monitorare i propri allenamenti o le sessioni di runnng, ma si adatta bene anche ad altri sport. Concettualmente la differenza tra questo dispositivo e un normale fitness tracker è poca, ma per quanto riguarda lo sviluppo e le funzioni è tutto un altro discorso, avendo anche un target molto più specifico. La presenza di alcune funzionalità aggiuntive rispetto ad altri dispositivi come lo Smart Coaching, funzioni specifiche per lo sport e la possibilità di controllare le notifiche del proprio smartphone rendono questo smartwatch davvero interessante.

Design e Materiali

Polar M400 ConfezioneIl contenuto della confezione è molto modesto: oltre il Polar M400 vero e proprio infatti, l’unica cosa presente è il cavo USB di ricarica, senza un adattatore per caricare a parete e senza una fascia per il rilevamento del battito cardiaco; quest’ultimo infatti è un accessorio, con la sola differenza che a differenza degli altri, per questo è prevista la possibilità di acquistare una confezione che già lo contiene.

Per quanto riguarda i materiali del Polar M400, in linea di massima ci sono sembrati qualitativamente buoni: il cinturino è fatto di una gomma satinata abbastanza rigida ma non tanto da risultare fastidiosa al polso, la chiusura è solida e il display si vede bene. Quest’ultimo non è a colori e ha una risoluzione di appena 128×128 pixel, ma comunque la visibilità è abbastanza buona.

Sulla resistenza a graffi e agli urti siamo leggermente indietro rispetto alla maggior parte dei nuovi modelli, non essendo presente nessuna copertura per aumentarne la resistenza, che compare solo sulla versione Poalr V800 con il Gorilla Glass. La porta USB di ricarica si trova nella parte interna del dispositivo, coperta da un tappo in gomma.

Ai lati del display del Polar M400 si trovano i 5 tasti da utilizzare per navigare nei menù del dispositivo e personalizzare, per quanto possibile, l’aspetto del display, potendo scegliere tra una visualizzazione analogica o digitale.

Caratteristiche e Funzionalità

Polar M400 RunningIdeato per chi fa corre a vari livelli, il Polar M400 può essere considerato un’alternativa sicuramente valida, soprattutto per la presenza del GPS integrato con tecnologia di previsione satellitare AssistNow™, che consente al dispositivo di tracciare con precisione il percorso fatto, grazie a sensori che individuano la distanza, l’andatura e l’altitudine, potendo così fare anche una stima delle calorie bruciate.

Ciò che rende Il Polar M400 adatto alla corsa e in generale all’allenamento è la possibilità di tenere in memoria le ultime 15 sessioni con informazioni molto dettagliate, comprese la frequenza cardiaca suddivisa in fasce, in modo da poter tenere sotto controllo l’andamento della singola corsa o dei miglioramenti.

Il menù è intuitivo ma non molto comodo da usare dato che senza un touch screen tutto è comandato dai pulsanti laterali, in particolare quelli sulla destra di cui quello superiore e inferiore per muoversi tra i vari menù e il centrale come pulsante di invio.

La certificazione WP30 permette al Polar M400 di essere utilizzato in immersione continua in acqua fino a 30 metri di profondità, ma data l’impossibilità di utilizzare la fascia per il rilevamento cardiaco sott’acqua questa funzione per ora non vede molti utilizzi.

Polar M400 ProspettivaLa batteria ai polimeri di litio ha una capacità abbastanza buona (190 mAh non è poco considerato i consumi di questo dispositivo), e consente un uso continuo fino a 8 ore utilizzando il GPS e di quasi 3 settimane usandolo solo come orologio; una via di mezzo per un uso normale fa sicuramente superare una giornata di utilizzo intenso.

Il metodo di ricarica è abbastanza scomodo, per come è posizionata la presa USB sul retro del quadrante, costringendoci a poggiare il display su un piano per poter effettuare la ricarica.

Assente il Wi-Fi, probabilmente per limitare i costi, la connessione ad altri dispositivi è assicurata tramite Bluetooth; tra questi, oltre la fascia per la misurazione del battito cardiaco, è disponibile anche un sensore da scarpa Bluetooth® Smart, ovviamente da acquistare separatamente, che può essere utilizzato per rendere le misurazioni ancora più precise.

É possibile sincronizzare il Polar M400 con qualsiasi tipo di computer, sia esso con sistema operativo Windows o OSX, inoltre nel collegamento a un computer è consentito esportare manualmente i dati di una o più sessioni di allenamento verso app e servizi di terze parti nel formato TCX, GPX o CSV.

Nei cellulari, grazie all’app apposita Polar Flow è possibile avere un colpo d’occhio sulle prestazioni personali.

Polar M400 PresentazioneAnche se concepito principalmente per i runner, il Polar M400 è un dispositivo ben si adatta a qualunque tipo di sport, con la possibilità di scegliere tra oltre 100 tipi diversi di sport, cambiando in automatico i parametri per il rilevamento delle attività e le misurazioni conseguenti.

Quello che però è il punto forte del Polar M400 è la funzione Smart Coaching, una serie di indicazioni che il dispositivo ci può fornire, sulla base degli allenamenti fatti, di cui le principali sono:

  • il Carico di Lavoro,
  • lo Stato di Recupero
  • il Fitness Test.

il Carico di Lavoro fornisce informazioni su quanto l’allenamento svolto può aver messo sotto stress il nostro fisico, in modo da imparare a conoscere i propri limiti e, regolando l’allenamento di conseguenza, superarli pian piano, mentre lo Stato di Recupero serve ad avere un’indicazione di massima sul tempo necessario al nostro corpo per un recupero completo prima di un nuovo allenamento.

Il Fitness Test, invece, misura la capacità aerobica del nostro corpo, in base alla frequenza cardiaca a riposo, la variabilità cardiaca e i propri dati personali.

 

 

Scheda Tecnica

  • MISURE
    Peso 56,6 g
    Spessore 11,5 mm
    Dimensioni display Display ad alta risoluzione (128 x 128 px)
  • DATI TECNICI
    GPS integrato con tecnologia di previsione satellitare AssistNow™
    Sensore attività
    Lap automatici e manuali
    Avvisi sonori
    Resistente all’acqua
    Memoria flash da 4 MB
    Batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 190 mAh
    Durata della batteria fino a 8 ore di allenamento con GPS e sensore di frequenza cardiaca Bluetooth Smart
  • CONNETTIVITÀ
    Cavo micro USB standard per la sincronizzazione dei dati con PC o Mac
    Sensori Bluetooth Smart con mobile
    Compatibilità del servizio web Polar Flow con Mac OS X 10.6, OS X 10.7, OS X 10.8 o successivi e PC Windows XP, Windows 7, Windows 8 o successivi
    Compatibilità della mobile app Polar Flow
    Software aggiornabile
    Lingue interfaccia: inglese, spagnolo, portoghese, francese, danese, olandese, svedese, norvegese, tedesco, italiano, finlandese, polacco, russo, cinese, giapponese

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Autonomia

svantaggi

Svantaggi

  • Ricarica Scomoda

 

Le Nostre Opinioni

Il Polar M400 è un buon sportwatch, specialmente se siete alla ricerca di un modello che sia abbastanza economico ma professionale allo stesso tempo. Oltre alle numerose funzioni utili per tenere traccia dell’attività fisica, questo modello è in grado di aiutare concretamente l’utilizzatore a migliorare le proprie performance.

Ovviamente per rendere il Polar M400 un prodotto completo, consigliamo di acquistarlo nella versione che include nella confezione la fascia cardio.

Voti Finali

  • Design - 7.5/10
    7.5/10
  • Materiali - 7.5/10
    7.5/10
  • Rilevazione - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità / Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Il Nostro Voto Totale

7.9/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria