Il Polar FT4 è un orologio cardiofrequenzimetro per il cross-training, ideale in particolare per corsa, camminata e ciclismo.

Leggero, snello e dotato di una fascia cardio inclusa nella confezione, questo device è la soluzione perfetta per quanti desiderino un tracker dedicato al preciso monitoraggio di calorie e frequenza cardiaca.

Activity Tracker Polar FT4

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Polar FT4

 

Recensione Completa Polar FT4

Polar FT4 Blu ArancioIl Polar FT4 è un moderno orologio cardiofrequenzimetro unisex ed è il diretto risultato della lunga tradizione di Polar, la prima azienda ad aver introdotto sul mercato la tecnologia dei sensori cardio.

Si tratta di un prodotto economico, rivolto in prima battuta ad un pubblico non professionale, costituito da sportivi alle prime armi e utenti con particolari esigenze, come ad esempio i pazienti in riabilitazione.

Sprovvisto di GPS e delle funzioni di molte smartband, il Polar ft4 non ha la pretesa di fornire passi, distanze percorse e metriche avanzate, né di monitorare il sonno o consentire l’accesso alle notifiche da smartphone.

L’FT4 è al 100% un puro monitor per la misurazione della frequenza cardiaca massima e delle zone cardio, che il dispositivo analizzerà con tutta la precisione garantita dal suo sensore esterno H1, tenendo traccia anche delle calorie consumate.

Comodo da indossare, resistente all’acqua e dotato di una lunga autonomia, il Polar FT4 non disdegna comunque le attività più intense e si propone come utile partner anche per gli allenamenti degli sportivi con maggior esperienza.

Design e Materiali

Polar FT4 GrigioIl Polar FT4 ha il design di un orologio sportivo e le funzionalità di un monitor cardio. Le sue ridotte dimensioni e la lunghezza del cinturino lo rendono particolarmente adatto ai polsi sottili e ad un’utenza femminile, ma il device è utilizzabile da donne e uomini indistintamente.

La vocazione unisex è ulteriormente confermata dalla gamma di colori, dal rosa al verde acido, dal blu scuro al grigio metallizzato.

Il design è gradevole, caratterizzato da uno chassis rettangolare con bordi curvi e un cinturino con leggere texture a nido d’ape o a reticolo. Il display è un LCD monocromatico da 1,1 pollici, ampio e facile da leggere. È anche retroilluminato, ma la sua luminescenza verde ci è sembrata abbastanza scarsa, anche se questo aspetto può risultare soggettivo.

Di base sarà impostato su data e ora, con indicatore batteria scarica e doppia time zone.

Il Polar FT4 utilizza batterie di lunga durata di tipo CR1632 ed è impermeabile fino a 30 metri di profondità, cosa che lo rende adeguato anche al nuoto.

Lavabile è anche la fascia cardio H1 inclusa nella confezione, realizzata in tessuto di qualità ed ottimizzata per il corpo femminile ma adatta anche a quello maschile.

I cinque pulsanti fisici integrati nel telaio sono l’unico strumento di interfaccia e permettono di scorrere facilmente tra calorie bruciate, battito cardiaco, durata dell’allenamento e homescreen da orologio.

Caratteristiche e Funzionalità

Polar FT4 Gymll Polar FT4 esprime il suo pieno potenziale nelle discipline sportive singole e nel cross-training, contribuendo a migliorare le nostre prestazioni attraverso un monitoraggio continuo ed automatico di due principali variabili, frequenza cardiaca e calorie bruciate.

Il monitor offre anche diverse funzionalità innovative, tra cui i file di allenamento (con un riassunto degli ultimi 10) e la determinazione di target zone variabili in base all’età. Parametrato alle specifiche anagrafiche del singolo utente è anche il rilevamento intelligente delle calorie consumate.

Il Polar FT4 si avvale di una fascia toracica per la frequenza cardiaca, realizzata in un tessuto morbido in grado di adattarsi a qualsiasi forma. Il sensore integrato nella banda è di tipo WearLink+. Il device riceve I dati trasmessi dall’H1 in forma codificata (standard Polar OwnCode da 5kHz) scongiurando il rischio di interferenze con altri dispositivi.

Sprovvisto di connettività Bluetooth, può comunque collegarsi con le attrezzature da palestra compatibili sempre attraverso lo stesso canale, il GymLink.

Al termine di ogni sessione di allenamento potremo vedere frequenza cardiaca media e massima e tempo trascorso nella zona cardio designata. I dati saranno poi richiamabili e consultabili in tempo reale con la semplice pressione di un pulsante.

L’eventuale uscita dal target sarà comunicata sia dal display che da appositi segnali acustici, disattivabili manualmente. In manuale potremo anche regolare le target zone cardio, per impostarle su valori personalizzati diversi da quelli generate in automatico dal Polar ft4.

La funzione OwnCal calcola le calorie bruciate, sia nel singolo allenamento che in ottica cumulativa, consentendo un’utile analisi dell’evoluzione dei consumi calorici. Idem per frequenza cardiaca e tempi dedicati all’allenamento, di cui il Polar FT4 darà i totali registrati a partire dal primo avvio o dal più recente reset.

Il device ha uno spazio in memoria sufficiente per l’archiviazione di 4-5 giorni di allenamenti, mentre la batteria da orologio, facilmente sostituibile anche da soli, garantisce un minimo di un anno di autonomia, elevabile fino a due con un uso oculato, come segnalato da molti utenti.

Funzioni dell’Activity Tracker

Polar FT4 CorsaDecisamente focalizzate le funzionalità di activity tracking del Polar FT4. Prima di iniziare è necessario inserire un set di dati personali, tra cui età e peso. Partendo da questi ultimi l’FT4 creerà automaticamente delle zone di allenamento, progettate per renderne le sessioni il più efficienti possibili. Rimane sempre la possibilità di bypassarle e di crearne di proprie, nel caso l’utente abbia degli obiettivi alternativi chiaramente definiti.

Da questo momento la frequenza cardiaca sarà monitorata in real-time, e se finiremo al di fuori della nostra zona, sia per eccesso che per difetto, un bip ce lo ricorderà ad intervalli regolari di cinque secondi, fino a che non rientreremo nei parametri o lo metteremo in silenzioso. Questa è sicuramente tra le funzioni migliori del device e quella che più useremo in chiave motivazionale per rimanere sui binari.

Il Polar FT4 salverà in memoria fino a 10 sessioni, un grande passo avanti rispetto all’unico allenamento memorizzabile con FT1. Estremamente utili anche i totali con calorie, frequenza cardiaca, tempo totale di attività e tempo trascorso nella zona cardio di riferimento.

Purtroppo il device non è compatibile con i sistemi WindLink o FlowLink di Polar. Senza un collegamento diretto con il computer dovremo armarci di buona volontà ed inserire manualmente i dati appena menzionati in un foglio di calcolo, se vorremo estrapolarne delle linee di tendenza per i nostri progressi nel corso del tempo.


Molto accurato il sensore cardio presente nella fascia H1
, responsabile della verifica sia della frequenza HR che della conta delle calorie, ricavata per l’appunto dal battito. Questo sistema di misurazione del consumo di energie è spesso ritenuto a ragione poco affidabile, ma nel caso specifico del Polar FT4 ha dato buoni risultati.

Polar FT4 CiclismoLa banda cardio serve anche per l’HeartTouch, il controllo senza mani del device. Avvicinando il dispositivo alla fascia, il display si accenderà da solo per pochi secondi, posizionandosi su ora e data per poi tornare all’ultima schermata utilizzata. Una soluzione ideale per gli allenamenti più concitati o quelli invernali, resi più scomodi dai guanti.

Dispiace invece che il Polar FT4 non sia in grado di darci un’indicazione del tempo trascorso in zona cardio mentre l’allenamento è ancora in corso. Avremo accesso a questo non trascurabile parametro solo a sessione conclusa, quindi dovremo aspettare di portarla a termine o interromperla, per poi scollegare il device, consultare i dati e ricominciare.

Monitoraggio del Sonno

Il Polar FT4 può essere indossato tutto il giorno come un comune orologio e l’uso della banda cardio registrerà il battito cardiaco notturno, ma al di là di questa funzione base non supporta un vero e proprio monitoraggio del sonno. Per questo scopo si consiglia l’alternativa rappresentata da molti degli activity tracker in commercio, tra cui il Polar Loop.

Notifiche

Niente supporto alle notifiche per il Polar FT4, che come cardiofrequenzimetro dedicato è progettato per occuparsi del solo monitoraggio cardio e calorico. Il display LCD è ampio ma basico e non ha interfaccia touch, come pure assente è la connettività via Bluetooth necessaria per le smart notification.

 

 

Scheda Tecnica

  • Funzioni cardio
    Target Zone manuale – bpm / %
    HRmax (impostata dall’utente)
    OwnCode® (5kHz) – trasmissione codificata
    Polar OwnCal ® – Calorie
    Target Zone con allarme acustico basate sulla frequenza cardiaca
    Frequenza cardiaca massima e media dell’allenamento
    Frequenza cardiaca automatica basata sulla target zone – bpm / %
    Frequenza cardiaca – bpm / %
  • Funzioni per l’allenamento
    Heart Touch – visualizzazione dei dati senza pressione di pulsanti
    Indicatore grafico Target Zone
    ZonePointer
  • Funzioni di registrazione
    Totali
    File allenamento (con riassunto) – 10
  • Funzioni orologio
    Retroilluminazione
    Indicatore data e giorno della settimana
    Interfaccia utente in inglese, tedesco, finlandese, svedese, francese, portoghese, spagnolo ed italiano
    Dual time zone
    Blocco tasti
    Indicatore batteria scarica
    Orario (12/24h) con sveglia e snooze
    Batteria sostituibile dall’utente
    Resistente all’acqua – 30m
  • Accessori in dotazione
    Polar FT4
    Sensore di frequenza cardiaca H1
    Guida introduttiva

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Curato e confortevole
  • Fascia cardio precisa e di ottima fattura
  • Compatibilità con le macchine da palestra
  • Buon rapporto qualità/prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Privo di connettività Bluetooth
  • Non collegabile al PC
  • Sprovvisto di compatibilità con GPS e sensori dedicati per lo sport

 

Le Nostre Opinioni

Il Polar FT4 è un buon candidato per gli utenti attratti dall’idea di acquistare un orologio con funzionalità di monitoraggio cardiaco. Il prezzo è alla portata di qualsiasi portafogli e ciò che avremo in cambio è un prodotto ben bilanciato, con tutte le caratteristiche base che ci aspetteremo da questa tipologia di device e qualche sorpresa in più.

L’orologio in sé è ben costruito e si adatta piacevolmente al polso, ed anche la fascia cardio con sensore WearLink + inclusa nella confezione – in tessuto morbido e confortevole – è un grosso passo avanti rispetto a quella in plastica abbinata all’FT1.

Ne apprezziamo molto la compatibilità con la maggior parte delle attrezzature cardio da palestra, meno la scarsa connettività con PC e MAC. Se quest’ultimo aspetto è per voi determinante, il più avanzato FT7 sarà una scelta migliore, ma se state muovendo i primi passi nel mondo degli orologi con cardiofrequenzimetro e non volete spendere cifre troppo elevate, il Polar FT4 è il device per voi.

Voti Finali

  • Design - 8.1/10
    8.1/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Rilevazione - 8.1/10
    8.1/10
  • Qualità / Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

8.1/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria