Il Pebble Time è uno smartwatch davvero interessante, caratterizzato da un display always on  a colori che sfrutta la tecnologia e-paper.

Pebble Time

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Pebble Time

 

Recensione Completa Pebble Time

Il Pebble Time fa parte di un progetto decollato già da diversi anni grazie alla piattaforma Kickstarter, che mette a disposizione moltissime risorse per le idee creative ed innovative.

Il Pebble Time è un orologio che si comporta come un computer. Si può personalizzare facilmente e consente di interagire con esso quasi come se fosse uno smartphone. Si connette ai dispositivi iOS o smartphone Android via Bluetooth.

Consuma pochissima energia ed ha in dotazione una batteria ricaricabile che dura fino a 7 giorni. Può gestire le informazioni sulle chiamate, gli sms o si può usare per ascoltare musica.

Inoltre il Pebble Time può ricevere notifiche dalle app, informare sulle condizioni meteo, sugli eventi ed appuntamenti in agenda.

Design e Materiali

Pebble Time ConfezioneIl Pebble Time ha una forma rettangolare e gli angoli arrotondati, con un aspetto classico ma allo stesso tempo ben coniugato con il concetto di un dispositivo tecnologicamente all’avanguardia. Insomma, a prima vista dà l’impressione di un perfetto mix tra passato e presente.

Possiede un cinturino in silicone da 22mm intercambiabile, è leggerissimo e decisamente sottile rispetto a quello che si possa pensare.

Il Pebble Time ha un connettore di ricarica magnetico che assomiglia al MagSafe di Apple. La cassa dello smartwatch può essere in acciaio inossidabile o di plastica, è estremamente ergonomica e confortevole.

Il frontale invece è composto da una corona metallica disposta attorno al vetro di ultima generazione Gorilla Glass 3, disposto a protezione del display a colori e-paper da 1,25 pollici. Grazie a questo schermo, il Pebble Time può mostrare l’ora senza mai spegnersi.

Non presenta problemi di visualizzazione sotto la luce del sole, mentre al buio è supportato da un led che si illumina automaticamente con un semplice gesto.

Anche questo modello, rispetto a quelli precedenti, è totalmente impermeabile, con possibilità di immersione fino ad un massimo di 30 metri di profondità, quindi completamente protetto in caso di pioggia, quando ci si lava le mani o quando ci si trova sotto la doccia.

La leggerezza ed il fatto che sia molto sottile danno una sensazione di fragilità, con i tasti laterali che possono risultare poco resistenti ad eccessive sollecitazioni. Per questo motivo l’unica preoccupazione sarà quella di fare attenzione a non fargli prendere colpi.

Prestazioni e Funzionalità

Pebble Time SpessoreVeniamo ora alle prestazioni ed alle funzionalità dello smartwatch Pebble Time.

Le basi sono le stesse rispetto ai modelli precedenti ma il layout e l’estetica sono cambiati. Durante la navigazione attraverso Pebble Time avremo la possibilità di scegliere le numerose funzioni grazie a dei tasti di selezione intuitivi, con una grafica corredata da tante animazioni ed una vasta tavolozza di colori.

Al menu principale si accede direttamente dal quadrante e si possono abilitare le notifiche, gli allarmi, accedere al pannello di controllo della musica e a qualsiasi altra app installata.

Una delle migliori caratteristiche del Pebble Time è la possibilità di scegliere il watchface grafico più adatto alle proprie esigenze. Sia che si preferisca l’analogico o il digitale, un modello semplice o colorato, oppure un particolare modo di visualizzare l’orario o il tipo di informazioni da tenere sempre in vista: l’appstore Pebble propone una grande quantità di modelli scaricabili. Non vi è alcun limite al numero di watchfaces che è possibile memorizzare sul proprio smartwatch.

Pebble Time LatoIl Timeline è un modo tutto nuovo di interagire con lo Il Pebble Time. Con la semplice pressione di un pulsante è possibile ottenere le informazioni che interessano in un sol colpo d’occhio. Scorrendo verso l’alto si potranno vedere gli eventi passati, mentre quelli presenti e futuri si potranno visualizzare scorrendo verso il basso.

Il Music Controller, selezionabile sempre dal menu principale, consente di organizzare la riproduzione di musica sullo smartphone. Attualmente è possibile organizzare la propria musica con le piattaforme Android, Pandora, Spotify e qualsiasi altra applicazione musicale che implementa controlli di musica di default su iOS. Una volta dentro l’applicazione, si potranno selezionare o saltare velocemente i brani musicali, metterli in pausa, aumentare o diminuire il volume dei files in riproduzione nello Smartphone.

Il Pebble Time vibra quando si riceve una chiamata in arrivo e ne visualizza il numero. Se la persona che sta chiamando è registrata nella rubrica il suo nome verrà visualizzato al posto del numero. Con gli appositi tasti di selezione è possibile accettare, rifiutare od ignorare la chiamata. Il Pebble Time non dispone di un altoparlante quindi la chiamata sarà accettata sullo smartphone, l’auricolare Bluetooth o il kit per auto.

Pebble Time BiancoLa ricezione di SMS, MMS, e-mail e messaggi dai social media sono visualizzabili direttamente nello schermo dello smartwatch. Se il contenuto del messaggio è breve, potrà essere visualizzato in una sola volta, oppure si potrà scorrere il contenuto utilizzando i pulsanti Su e Giù. Per uscire dalla app o chiudere il messaggio, premere il pulsante ‘Indietro’. Se si perde un messaggio o si desidera rivedere i messaggi precedenti, si possono visualizzare nel menu principale di Pebble Time selezionando le Notifiche.

Con il consenso dell’utente inoltre, il Pebble Time si sincronizzerà al calendario dello smartphone ed inserirà gli appuntamenti e gli eventi nella timeline, in modo da agevolare la pianificazione della giornata. La Timeline si sincronizza per circa 48 ore (24 ore prima e 24 ore dopo), memorizzando tutti gli eventi presenti in questo arco temporale.

Per quanto riguarda l’app meteo, le notizie e i dati meteo si possono personalizzare in base alla propria località. Dopo aver chiesto il consenso, verrà individuata la posizione tramite GPS, oppure si potrà specificare una città predefinita. È possibile scegliere se visualizzare le informazioni in gradi Fahrenheit, Celsius o in entrambe le scale.

Pebble Time DietroOvviamente, come tutti gli smartwatch, anche il Pebble Time è dotato di sveglia. L’allarme a vibrazione di Pebble Time permette di avere una sveglia delicata oppure ricevere le notifiche sull’orario precedentemente impostate. Gli allarmi possono essere impostati in modo da avere notifiche per un solo giorno, solo nei giorni feriali, solo nei fine settimana o da ripetere tutti i giorni.

Veniamo ora alla parte più interessante di questo modello: la batteria. Sulle versioni di Pebble Time, l’indicatore della durata della batteria è posizionato nell’angolo in basso a sinistra in prossimità dell’icona ‘Impostazioni’ nel menu principale, ed è espresso in percentuale. In ogni caso, si riceverà una notifica quando la batteria è al 20% e di nuovo quando si raggiunge il 10%, in modo da ricordare di mettere sotto ricarica lo smartwach.

La percentuale dello stato della batteria sarà visualizzata anche durante la ricarica. Una carica completa dura mediamente 7 giorni. 

Il tempo di ricarica del Pebble Time è di circa 3 ore qualora si sia completamente scaricata. La ricarica si effettua tramite il cavo USB fornito in dotazione.

Pebble Time RossoPer estendere la durata della batteria, se dura meno del previsto, è bene verificare la disattivazione di alcune impostazioni che rendono il dispositivo energivoro. Ad esempio consigliamo di assicurarsi che la retroilluminazione sia stata impostata in automatico.

Questa opzione utilizzerà il sensore di luce solo in caso di reale necessità, in modo da evitare che si accenda in zone ben illuminate.

Anche con questa impostazione attiva bisogna considerare che se il dispositivo viene coperto, ad esempio da una manica, la retroilluminazione potrebbe comunque attivarsi.

Il Pebble Time attiva la retroilluminazione anche in caso di un movimento specifico, come ad esempio il classico gesto di sollevare il polso per guardare l’orario. Per modificare e disattivare l’impostazione su Pebble Time si deve seguire questo percorso: Impostazioni> Display> Ambient Sensor e disattivare la funzione retroilluminazione durante il movimento.

Come impostazione predefinita, Pebble Time vibra per informare quando si riceve una notifica. È possibile contribuire a prolungare la durata della batteria disattivando la vibrazione in situazioni in cui non se ne ha bisogno.

Pebble Time ChiusuraPer modificare questa impostazione occorre seguire questo percorso: Impostazioni> Notifiche> Vibrazione e scegliere Disabilita in modo da attivare la notifica silenziosa. Questo è importante anche quando c’è un periodo di tempo in cui non si utilizza lo smartwatch ma non lo si vuole spegnere.

In alternativa, è possibile pianificare la silenziosità per un giorno della settimana o nel week-end, oppure per periodi ricorrenti di tempo, direttamente nelle impostazioni delle notifiche.

Anche il continuo aggiornamento delle applicazioni può incidere negativamente sulla durata della batteria del Pebble Time, ed è bene disattivarlo qualora risulti superfluo.

A seconda del tipo di applicazione, il consumo può aumentare notevolmente, come ad esempio il meteo ed il GPS o la comunicazione Bluetooth con altri dispositivi.

In linea di massima si tratta comunque di uno degli smartwatch con più autonomia in assoluto, attualmente superato solamente dal Pebble Time Steel.

 

Scheda Tecnica

  • Caratteristiche Tecniche dello Smartwatch:
    lunghezza 40 millimetri
    larghezza 37.5 millimetri
    profondità 9,5 millimetri
    Peso: 42,5 grammi (compreso di cinturino standard)
    Display (1,25 pollici,) 144 x 168 pixel con display a colori con tecnologia 64 colori e-paper Gorilla Glass
    CPU ARM Cortex-M4 a 100MHz
    Bluetooth 4.0
    4 bottoni
    Motorino per la vibrazione
    Accelerometro a 3 assi
    Bussola
    Sensore di luminosità
    Microfono
    Pebble OS 3
  • Smartphones Compatibili:
    iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, tutti gli iPod Touch con iOS 5 or iOS 6. (iOS 5 e iPhone 3GS non sono pienamente compatibili).
    Tutti i cellulari dotati di sistema operativo Android con versione OS 2.3 o superiore.
    Pebble non è compatibile con Blackberry, Windows Phone 7 e Palm, Firefox OS, Bada
  • Batteria:
    Batteria ai polimeri di litio 150 mAh mche garantisce un’autonomia di 5-7 giorni
  • Altre informazioni:
    Lo schermo è anti graffio e dotato di retroilluminazione
    Lo smartwatch è a resistente d’acqua (5 ATM), ma non è pensato per l’utilizzo in immersione o per lunga durata sott’acqua.
    Altitudine operativa massima: 10.000 piedi (3.000 m)
    Temperatura di esercizio: -10 ° C a + 60 ° C
    Cavo USB con connettore magnetico
    Lingua Inglese

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Autonomia molto Elevata

svantaggi

Svantaggi

  • Cavo di ricarica USB specifico

 

Le Nostre Opinioni

Il Pebble Time è un dispositivo innovativo in quanto coniuga l’esperienza dei dispositivi di comunicazione mobile con un autonomia più che accettabile.

In pratica il Pebble Time è un computer da polso con il quale interagire quasi come fosse uno smartphone, sempre disponibile ed allo stesso tempo per nulla ingombrante.

Consigliamo l’acquisto del Pebble Time specialmente per l’elevata autonomia della batteria.

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8.3/10
    8.3/10
  • Rilevazione - 8/10
    8/10
  • Funzionalità - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità / Prezzo - 8.4/10
    8.4/10

Voto Totale

8.2/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria