Il Nike Fuelband è uno smartband realizzato in materiale plastico particolarmente resistente e caratterizzato da un design accattivante. Molto consigliato per chi dispone di un Iphone, questo braccialetto fitness è l’ideale per un utilizzo quotidiano ma non per un uso sportivo prettamente professionale.

Activity Tracker Nike Fuelband

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Nike Fuelband

 

Recensione Completa Nike Fuelband

Lanciato sul mercato americano nel gennaio 2012, il Nike+ FuelBand ha subito fatto parlare di sé per il suo design un po’ spartano ma elegante, indiscutibilmente di grande effetto. Può essere utilizzato sia con smartphone che con tablet, e grazie ad un app proprietaria e ai sensori di movimento, aiuta a pianificare l’allenamento, a settare obiettivi, a confrontare le proprie performance con conoscenti e amici.

Ideale sia per gli sportivi che e per chiunque debba recuperare la forma fisica, il Nike+ FuelBand racchiude in meno di 30 grammi tutto ciò che serve per migliorare e monitorare il proprio stile di vita.

Design e Materiali

Nike Fuelband ConfezioneIl Nike+ FuelBand è realizzato in TPE, una miscela di elastomeri termoplastici caratterizzati da elevata resistenza al calore e alla trazione, mentre circa il 34% è costituito da polipropilene, un materiale di plastica dura ad elevato carico di rottura, dunque particolarmente resistente a graffi e urti; la chiusura del braccialetto si compone invece di acciaio inox.

La struttura di Nike+ FuelBand è stata pensata per essere confortevole anche per i mancini; i polimeri robusti e solidi che lo costituiscono, ne fanno un braccialetto poco adattabile al polso ma senza alcun dubbio comodo e per nulla ingombrante. È inoltre dotato di un unico pulsante, posto sulla parte frontale accanto allo schermo.

Per quanto riguarda lo schermo, è molto semplice e spartano, composto essenzialmente da 20 mini luci a LED rosse e verdi e 100 bianche. Non si tratta quindi di un vero e proprio schermo ma di un piccolo display.

La Nike ha proposto il FuelBand principalmente nella coloroazione nera,  e successivamente ha arricchito la scelta includendo delle edizioni speciali.

Questo smartband è disponibile in tre misurazioni:

  • 15,16 cm per la taglia Small
  • 17,20 cm per la taglia Media
  • 19,71 cm per la taglia Large

Questo health band è resistente agli schizzi d’acqua ma non è waterproof, quindi si adatta perfettamente a passare qualche minuto sotto la doccia, ma sconsigliamo di immergerlo completamente in acqua per monitorare i propri progressi in piscina o al mare.

Il Nike Fuelband fitness band arriva completo di 2 batterie ai polimeri di litio da 3.7 V e il cavo USB per la ricarica.

Caratteristiche e Funzionalità

Nike Fuelband DettaglioIl Nike+ FuelBand è in grado di indicare l’ora  e ricevere dei rapidi report sulla situazione attuale e sulla funzionalità in atto

Vista la semplicità del display, il Nike Fuelband non consente direttamente la visualizzazione di molti dettagli, ma è comunque utile per visualizzare l’ora ma anche dei rapidi report sulla situazione attuale.

La scritta ‘Fuel’ ad esempio, ha l’obiettivo di segnalare che è in corso un’attività brucia-calorie, e una volta terminata, avvisa l’utilizzatore con la dicitura ‘Goal’.

Nike Fuelband VersioniPerfetto per chi lo utilizza tutto il giorno, perché ad esempio una volta conclusa la giornata lavorativa, si può decidere di allungare la strada verso casa o di portare a spasso il cane, per raggiungere il prossimo obiettivo di fitness.

Grazie ai sensori integrati, questo smartband tiene traccia dei movimenti e delle attività di tutta la giornata, e registra i dati per inviarli ad appositi software che hanno il compito di elaborarli.

Il Nike+ FuelBand è stato disegnato quasi esclusivamente per funzionare con dispositivi iOS e poche applicazioni proprietarie. 

Questo purtroppo è un grave punto a sfavore per questo modello, specialmente quelle che sono abituate ad utilizzare programmi per il fitness diversi da quelli disponibili.

La Nike ha pensato ad un software per mobile di circa 140MB, offerto gratuitamente ma reso disponibile solo per versioni di iOS dalla 5 e superiori; il programma consente la registrazione dei dati immagazzinati dal fitness band, e dopo essersi sincronizzato con iPhone, iPod Touch o iPad, si collega al sito internet ufficiale dell’azienda per consentire la condivisione social di risultati, premi e mete.

Nike Fuelband Appè inoltre possibile associare l’utilizzo del bracciale wellness Nike Fuelband con l’health band (la fascia per misurare il battito cardiaco) e con le applicazioni della Nike come Nike+ Running Nike+ Training Club, mentre se si possiede un dispositivo iOS e si è interessati solo a monitorare passi e movimenti effettuati nella quotidianità, lo smartband si adatta perfettamente anche alla Health App di Apple.

I grafici e le tabelle dell’app propietaria, hanno uno stile piuttosto piacevole ed intuitivo: la app della Nike offre indicazioni relative al tempo di attività/inattività, e dispensa consigli su quanto e come muoversi di più, ad esempio raccomandando attività diverse o più specifiche; inoltre indica la prossimità degli obiettivi giornalieri e ci dà la possibilità di visualizzare tutti i risultati raggiunti nella settimana, mese o anno di utilizzo del device, mostrando anche i giorni in cui sono stati raggiunti i risultati migliori.

Nike Fuelband RicaricaIl Nike+ FuelBand funziona ottimamente da personal trainer portatile; il motivatore personale si completa della fase social grazie alle varie funzionalità offerte dall’app, attraverso la quale è possibile interagire con i propri amici sulla Nike+ Sport Feed, ricevere badge of honor, definire con loro gli obiettivi e condividere i propri risultati su piattaforme quali Facebook, Instagram e Twitter.

Altro aspetto interessante di questo braccialetto wellness, sta nella possibilità di visualizzare le proprie attività quotidiane anche su pc grazie al software Nike+ Connect, che è anche l’unico in grado di consentire all’utilizzatore la definizione degli obiettivi di training, la pubblicazione online delle proprie statistiche e la personalizzazione delle impostazioni del bracciale, che non sono regolabili in alcun modo né da polso né da mobile.

Tutti i settaggi vanno quindi operati su computer, il che risulta poco pratico, specie se si è fuori casa.

Nike FuelbandIl matching dei device mobili comunque è facile e semplice poiché l’activity tracker sfrutta la connessione Bluetooth, ma manca di un cavetto per il trasferimento, accessorio che sarebbe molto utile nel caso in cui si preferisca non utilizzare la connessione a radiofrequenza o ci siano problemi nella sincronizzazione.

Passando ai lati negativi, vogliamo segnalare che abbiamo riscontrato un problema di sincronizzazione quando si cambia fuso orario: l’orologio non è infatti in grado di aggiornare l’ora, nemmeno dopo averlo matchato con il telefonino. Infine, a differenza di altri bracciali intelligenti presenti sul mercato, il Nike+ FuelBand manca di grafici per il monitoraggio del sonno e di vibrazione per un risveglio dolce.

 

 

 

Scheda Tecnica

  • disponibile in tre diverse misure (small – medium – large)
  • possibilità di regolazione della lunghezza del bracciale
  • peso dai 27 ai 32 grammi (in base alla misura scelta)
  • accelerometro “3 axis”
  • sensore di luminosità dell’ambiente
  • 20 luci LED laterali per l’indicazione del “goal” giornaliero, colorazione dal rosso al verde
  • 100 luci LED bianche che compongono il display del FuelBand
  • water resistant, ma non waterproof (quindi ok sotto la doccia o quando piove, NON in piscina)
  • connessione tramite built-in USB 2.0 o tramite il cavo incluso nella confezione
  • connessione bluetooth per collegamento wireless con iPhone (iOS 4 e 5)
  • modalità aereo per disabilitare le connessioni
  • due batterie ai polimeri di litio (quattro giorni di autonomia a piena carica)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design accattivante
  • Materiali ad alta resistenza

svantaggi

Svantaggi

  • Manca il cardiofrequenzimetro
  • Non ha il GPS
  • Compatibile principalmente dispositivi iOS

 

Le Nostre Opinioni

In generale, il Nike+ FuelBand è un gadget tecnologico di buona qualità, ideale per tenere sotto controllo il peso e per aiutare a vivere una vita meno sedentaria.

Non ci sentiamo di consigliarlo agli atleti professionisti invece, come indicato dall’azienda; per quanto contenga ottime feature e sia dotato di discrete caratteristiche tecniche, manca di molti elementi che gli sportivi vorrebbero trovare in uno smartband: come ad esempio il misuratore di frequenza cardiaca e il GPS, per non parlare delle principali funzionalità di uno smartwatch.

Inoltre, nonostante il prodotto risulti abbastanza interessante, secondo noi anche il prezzo di vendita ci sembra leggermente troppo elevato.

Voti Finali

  • Design - 8.1/10
    8.1/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Rilevazione - 7.8/10
    7.8/10
  • Qualità / Prezzo - 7.6/10
    7.6/10

Voto Totale

7.9/10

 

Share Button