Il Misfit Shine 2 è un activity tracker dal design unico e dalle ottime performance come smartband per la vita quotidiana.

Apprezzato dall’utenza per la sua estrema precisione come contapassi e monitor per il sonno, il device torna ora in una seconda edizione arricchita di nuove funzionalità, tra cui il supporto alle notifiche da smartphone, un micro-motore per le vibrazioni e gli alert silenziosi.

Activity Tracker Misfit Shine 2

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Misfit Shine 2

 

Recensione Completa Misfit Shine 2

Misfit Shine 2 ProfiloIl Misfit Shine 2 – esattamente come il suo predecessore del 2012 – è un originale activity tracker contraddistinto da due qualità principali: un’estrema accuratezza nel monitoraggio delle attività (passi, distanze, sonno) ed un design completamente diverso da quello che tradizionalmente assoceremmo ad un device di questo tipo.

Privo di un display e di pulsanti a vista, il Misfit Shine 2 appare come un disco metallico liscio e levigato, incastonato in un cinturino da cui potremo rimuoverlo in qualsiasi momento.

Dodici piccoli LED disposti in cerchio ne impreziosiscono la superficie, fungendo al contempo da interfaccia per le funzionalità di activity tracking.

Il Misfit Shine 2 ripropone fedelmente le feature del primo modello, il Misfit Shine, e garantisce un monitoraggio fedele di passi, distanze, calorie, tipi di attività e sonno.

In più ne aggiunge di nuove, integrando la possibilità di ricevere notifiche da smartphone (nei limiti del suo design screen-less) e di vibrare in circostanze specifiche per attirare l’attenzione dell’utente.

Design e Materiali

Misfit Shine 2 PezziEstetica e scelta dei materiali di costruzione sono due campi in cui il Misfit Shine 2 eccelle e prende le distanze dalla concorrenza. I punti in comune con altri dispositivi sono davvero pochi per questo activity tracker che si presenta come un semplice dischetto in nero carbonio o oro rosato (in alluminio anodizzato), con una corona di minuscoli LED incastonati appena sotto la superficie.

Naturalmente non si tratta di una mera decorazione, ma di una componente fondamentale dell’interfaccia, costituita da una superficie capacitiva sensibile al tocco (l’input) e da un gioco di luci (l’output) con cui il device comunicherà l’ora, la ricezione di notifiche e i feedback relativi alle sue funzionalità di fitness tracking.

Nel kit del Misfit Shine 2 troveremo anche una sportband in TPU ed un Action Clip in nylon, accessori essenziali per la sua struttura modulare. Il device è infatti concepito per essere indossato al polso come un orologio, ma potremo anche sganciarlo dal cinturino, inserirlo nell’action clip ed agganciarlo in vita, alle scarpe o a un vestito.

Il Misfit Shine 2 è piccolo e leggero (30,5 mm di diametro e 8 mm di spessore, per 8,5 grammi di peso), resistente all’acqua fino a 50 metri e dotato di una batteria non ricaricabile di tipo CR2032.

Caratteristiche e Funzionalità

Misfit Shine 2 LatoIl Misfit Shine 2 non è solo un curioso oggetto di design, ma anche un valido activity tracker.  Le sue funzionalità di monitoraggio fanno leva sull’accelerometro a 3 assi e il magnetometro integrati per registrare i dati sull’attività diurna (movimento, calorie, attività praticate) e notturna (qualità e quantità del sonno).

Sulla carta, il dispositivo dovrebbe saper riconoscere la differenza tra i vari tipi di attività fisica, distinguendo tar una partita di pallone, una nuotata, una corsa o un giro in bicicletta. Di fatto, il riconoscimento automatico è assente e dovrà essere l’utente a selezionare manualmente l’esercizio in corso.

I cambiamenti più evidenti rispetto al Misfit Shine originale si notano nell’interfaccia luminosa. Le luci al LED del Misfit Shine 2 sono dotate di un numero maggiore di pattern per supportare le diverse funzioni, come l’arrivo di telefonate o messaggi, l’esortazione motivazionale a fare periodicamente un po’ di movimento e il livello di completamento degli activity goal personali.

Un obiettivo raggiunto al 100% sarà segnalato da un’attivazione dei LED al gran completo, mentre il superamento della soglia verrà comunicato da un cambiamento di colore progressivo, dal rosso all’arancione, al giallo e al verde.

Il cinturino in dotazione è un altro degli aspetti su cui Misfit è intervenuta in forze. Il cinturino originale era stato fortemente criticato per la sua tendenza a separarsi fin troppo facilmente dal device e la stessa caratteristica era stata ereditata dalla prima release del Misfit Shine 2, incline a sganciarsi dal polso alla più piccola sollecitazione.

Il problema è stato però fortunatamente risolto ed ora il device è molto più stabile e dotato di clip per essere indossato in qualsiasi parte del corpo.

Misfit Shine 2 PortatileNon meno importante è il software. In mancanza di un display, il Misfit Shine 2 fa affidamento sulle app Misfit e Misfit Link (per iOS, Android e Windows 10) sia per i settaggi che l’analisi dei dati.

Tramite app potremo, ad esempio, indicare la parte del corpo in cui stiamo indossando il device – per un più accurato monitoring – ed accedere agli incentivi motivazionali della funzione Misfit Move, un reminder ad intervalli prefissati (regolabile manualmente) per ricordarci di dedicare all’esercizio fisico almeno qualche minuto al giorno.

Dotato di connettività in Bluetooth Smart, il Misfit Shine 2 non si limita al solo supporto delle notifiche da smartphone ma offre anche un interessante repertorio di feature da remoto. Tramite Misfit Link, il device diventerà un one touch button per controllare a distanza Google Drive, Twitter e gli accessori per la domotica come gli interruttori Wemo e le lampade intelligenti Hue. Ultimo ma non ultimo il cellulare, di cui sarà attivabile la suoneria, il player musicale e persino la fotocamera, per un rapido selfie dell’ultimo momento.

La batteria è una normalissima CR2032 non ricaricabile, per un’autonomia complessiva davvero fuori dal comune di almeno sei mesi.

Funzioni di Activity Tracking

Misfit Shine 2 FunzioniCon l’eccezione delle sintetiche segnalazioni dei LED, il Misfit Shine 2 comunica con l’utente soprattutto attraverso l’app.

Nella sezione Home troveremo una panoramica dell’attività quotidiana, comprensiva di passi, calorie, distanze e sonno nella nottata precedente. L’app assegnerà dei punti in base ai risultati raggiunti e segnalerà opportunamente anche i momenti con un picco d’intensità, insieme a quelli contraddistinti da un’attività più moderata.

Gli stessi dati saranno analizzabili in relazione alla settimana e al mese e verranno pubblicati nella sezione Social, dove tutti gli utenti dotati dell’app di Misfit potranno consultare punteggi e record personali degli altri. Sempre tramite app avverrà la determinazione (in manuale o automatico) degli obiettivi giornalieri. Stabiliamone uno e con un rapido tocco del Misfit Shine 2 conosceremo subito, grazie ai LED, quanto manca al traguardo.

La sincronizzazione tra smartphone e device è immediata ed automatica. Se l’app è aperta si occuperà personalmente di raccogliere i dati del Misfit Shine 2 via connessione Bluetooth. La quantità di opzioni dell’app è per ora abbastanza limitata e non include molte delle funzioni analitiche più avanzate della concorrenza.

In compenso, il device in sé conferma la brillante reputazione del primo Shine, mostrandosi incredibilmente accurato nello stimare passi e distanze, pur in assenza di un navigatore satellitare integrato. Una prova compartiva con altri dispostivi con GPS ha dato scarti minimi.

Gradita anche la funzione Misfit Move, anche se dobbiamo riconoscere che la vibrazione non particolarmente forte e la mancanza di un sistema di premi e riconoscimenti, ne limitano in parte le potenzialità motivazionali.

Monitoraggio del Sonno

Misfit Shine 2 AggancioIl monitoraggio del sonno è un altro dei parametri in cui il Misfit Shine 2 soddisfa appieno. Il rilevamento è automatico e distingue tra sonno leggero e profondo, fornendone mediante app una rappresentazione numerica o visuale, con un apposito grafico di facile leggibilità.

Occasionalmente confonderà delle brevi pause serali sul divano con il riposo a letto, falsando i dati relativi a quella specifica nottata, ma si tratta di disfunzioni episodiche che non compromettono l’attendibilità globale di questa funzionalità, equiparabile per prestazioni a quanto ha da offrire la concorrenza.

Il Misfit Shine 2 è dotato di vibrazione e funge da sveglia silenziosa, ma con molta (troppa) discrezione. Se ne sconsiglia quindi l’uso agli utenti con il sonno pesante.

Notifiche

L’inserimento delle notifiche da smartphone è tra le più grandi novità del Misfit Shine 2. Le smart notification sono incentrate su un uso intelligente dell’interfaccia al LED. Quando riceveremo una chiamata, le luci della metà superiore del device si illumineranno di verde, mentre per i messaggi si tingeranno di blu.

Il brevissimo elenco di notifiche supportate si conclude per ora qui, ma Misfit promette una scelta più ampia nel prossimo futuro. Disponibili da subito sono invece le divertenti e pratiche funzionalità da smart button su cui potremo contare con l’app Misfit Link.

Il Misfit Shine 2 fungerà appunto da bottone intelligente per il controllo da remoto delle smart technologies per uso domestico, degli schermi per le diapositive e dello stesso smartphone, di cui potremo gestire musica, suoneria e fotocamera.

 

 

Scheda Tecnica

  • Aspetto e prestazioni

Dimensioni: 30.5 mm di diametro, 8 mm di altezza
Peso: 8.5 g (con la batteria installata)
Materiale: Alluminio anodizzato
Materiale Sport Band: Poliuretano termoplastico
Materiale Action Clip: Nylon
Materiale della fibbia: Nylon
Display : 12 Multicolor LEDs
Resistente all’acqua: Fino a 50 metri
Sensore touch capacitivo
Vibrazioni per allarmi e feedback
Funzione orologio
Funzione Smart Button (usando il collegamento all’app)
Sensori: Accelerometro e magnetometro
Misurazioni: Scalini, Calorie bruciate, Distanze, Tipi di attività, Qualità e durata del sonno
Batteria: Panasonic CR2032
Durata della batteria: fino a 6 mesi
Bluetooth 4.1

  •  Compatibilità

Compatibilità con l’App Misfit
iPhone® 4s/5/5c/5s/6/6 Plus
iPod® touch 5
iPad® 3/4/Air/mini
Misfit Shine 2 per l’app iOS è compatibile con i dispositivi equipaggiati con iOS 7 e superiori e con Bluetooth 4.0 e superiori
Samsung Galaxy S® 4/5/6
Samsung Note® 3/4/5
Google Nexus 4/5/6
Misfit Shine 2 per Android è compatibile con dispositivi equipaggiati con Android 4.3 e superiori e con Bluetooth 4.0/Bluetooth Smart
Misfit Shine 2 per Windows è compatibile con dispositivi equipaggiati con Windows 10 Mobile con Bluetooth 4.0

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Comodo da indossare
  • Design originale
  • Batteria di lunga durata
  • Funziona da Smart Button

svantaggi

Svantaggi

  • App migliorabile
  • Vibrazione troppo leggera
  • Supporto alle notifiche limitato

 

Le Nostre Opinioni

Il Misfit Shine 2 è quanto promesso dal suo nome: una revisione dell’originale con tutte le sue qualità e senza i difetti che gli erano stati contestati.

Il design si conferma un fattore di forte richiamo e finalmente fa tesoro della lezione imparata con il primo Shine. Il rischio di perdere il device al più piccolo urto con il cinturino è fortunatamente destinato ad essere archiviato tra i ricordi del passato.

L’aggiunta di un motore per la vibrazione non è forse altrettanto rilevante, ma si fa apprezzare, insieme al ben più significativo supporto alle notifiche da smartphone, che in futuro sarà sicuramente oggetto di una maggiore integrazione da parte di Misfit.

Diverte l’uso come smart button via Misfit Link, convincono le prestazioni dell’accelerometro con precisione (quasi) da GPS e piace la possibilità di indossare il device ovunque sul corpo.

Avremmo apprezzato un’app con più profondità nell’analisi dei dati, ma il Misfit Shine 2 supera l’esame con alti voti e si rivela un activity tracker adatto a chiunque voglia curare la propria forma fisica nella vita di tutti i giorni, in modo pratico e discreto.

Voti Finali

  • Design - 8.1/10
    8.1/10
  • Materiali - 8.3/10
    8.3/10
  • Rilevazione - 8.7/10
    8.7/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.4/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria