Il Jawbone Up Move è un piccolo dispositivo a clip che si può fissare direttamente sui vestiti. Piccolo e leggero, può essere messo in tasca e dimenticato per tutta la giornata.

Activity Tracker Jawbone Up Move

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Jawbone Up Move

 

Recensione Completa Jawbone Up Move

Il Jawbone Up Move è un activity tracker che consente di tenere sotto controllo qualsiasi attività esercitata nel corso della giornata. Oltre a misurare i passi effettuati nelle 24 ore, permette di fissare degli obiettivi da raggiungere e monitora il sonno. La sua facilità d’uso è garantita dalla possibilità di interfacciarsi con lo smartphone grazie a Bluetooth e all’esistenza di un’app dedicata.

Design e Materiali

Jawbone Up Move ConfezioneLa confezione trasparente che racchiude il Jawbone Up Move contiene, oltre al fitness tracker, la clip realizzata in gomma anallergica, una chiave in plastica (da utilizzare per aprire il vano della batteria CR2, anch’essa inclusa) e un manuale di istruzioni. Il bracciale in TPU può essere acquistato a parte ed è consigliato soprattutto a chi desidera utilizzare il dispositivo in orari notturni.

L’assenza del bracciale nella scatola è dovuta al fatto che, principalmente, il Jawbone Up Move è stato concepito per l’utilizzo attraverso la clip.

Il dispositivo, senza bracciale, appare come un grosso “bottone” privo di display e dotato di una superficie in rilievo; per realizzarlo è stata scelta una plastica particolarmente resistente e facile da pulire.

Jawbone Up Move ColoriLa scelta di dotare il Jawbone Up Move di una clip è originale ma efficace; infatti, la clip può essere agganciata facilmente ad accessori e vestiti senza alcun pericolo che si stacchi.

Questo anche nel caso in cui chi la indossa decida di effettuare una corsa o una passeggiata in bicicletta.

Indipendentemente dal punto scelto per l’aggancio, il monitoraggio dei dati, nonostante si tratti di un dispositivo economico, risulta comunque abbastanza preciso.

Jawbone Up Move ClipL’activity tracker resiste senza problemi sia alle gocce di sudore che a quelle di pioggia, ma non può essere impiegato per le immersioni.

La durata della batteria è eccellente, in quanto arriva a durare addirittura fino a 6 mesi; diventano 4 se si decide di mantenere il collegamento continuo con il Bluetooth. Uno dei vantaggi di ricorrere a questa ultima opzione è dato dalla possibilità di ritrovare il Jawbone Up Move in caso di smarrimento grazie ad una funzione apposita.

È presente un unico pulsante che, in base alle diverse pressioni esercitate, ha il compito di attivare le funzioni. Ottima la scelta di abbinare un colore diverso ad ognuna di esse; ad esempio, un omino in rosso segnalerà l’attivazione del contapassi, mentre la mezzaluna di colore blu indicherà che l’utente sta utilizzando la modalità notte. Altri indicatori di colore bianco circondano la corona, mostrando la percentuale di attività completata rispetto a quella prefissata, oltre a fornire l’ora quando richiesto.

Caratteristiche e Funzionalità

Jawbone Up Move FrontaleLa prima cosa che salta all’occhio quando si prende in mano il Jawbone Up Move è l’estrema facilità d’uso.

Inizialmente, dopo aver inserito la batteria, bisognerà abbinarlo al proprio smartphone mediante Bluetooth. Per farlo, è sufficiente scaricare l’applicazione “Up”, quindi attivare il Bluetooth sul dispositivo e aprire l’app.

Completata la registrazione, e creato il profilo che meglio corrisponde allo stile di vita delle utente, il dispositivo potrà essere utilizzato.

A risultare fondamentali sono le impostazioni relative agli obiettivi (in termini di passi e di ore di sonno).

L’applicazione inoltre suggerisce un target tenuto conto dei dati inseriti in precedenza. Inizierà ad operare in modo automatico potendo contare sulla tecnologia MotionX, che registra i passi effettuati, le calorie bruciate e qualsiasi altra attività, oltre all’intensità del sonno.

Jawbone Up Move EsplosoIn merito a quest’ultima, il Jawbone Up Move è in grado di riconoscere i momenti di veglia o di sonno agitato che si possono verificare nel corso delle ore notturne. Una volta che verranno esaminati i dati registrati sarà possibile osservare sia le quantità di sonno profondo che quelle di sonno leggero accumulate nel corso della notte. Inoltre, verrà indicato il tempo impiegato per addormentarsi. Rispetto ad altri activity tracker, la modalità “Sleep” non è automatica. L’utente dovrà tenere premuto il display per attivarla; il mattino dopo, una volta svegli, sarà sufficiente tenere premuto nuovamente lo schermo per riattivare la modalità giornaliera.

L’app “Up” è funzionale e ben realizzata. Sono stati utilizzati dei colori sgargianti, con l’impiego di font chiari. Le schede presentano in modo semplice le informazioni relative agli obiettivi e diverse statistiche. Nella parte alta dello schermo vengono riportate due frecce: la prima indica i passi giornalieri effettuati, la seconda i progressi notturni. Toccandole verranno aperti i riepiloghi; ad esempio, la freccia relativa ai passi indicherà la parte della giornata caratterizzata da un numero maggiore di attività, oltre alle calorie bruciate (anche a riposo). Più in basso è possibile visualizzare altre schede, con informazioni specifiche.

Jawbone Up Move AppIl vero punto di forza dell’Up è rappresentato dallo “Smart Coach”.

Il possessore del Jawbone Up Move potrà disporre di numerosi consigli, che avranno l’obiettivo di far migliorare le abitudini nel tempo.

Tra i vari suggerimenti, verranno forniti quelli relativi all’alimentazione, al sonno e all’esecuzione degli esercizi.

Inoltre, Smart Coach potrà proporre anche delle “sfide”, volte anch’esse a far modificare in meglio le abitudini (come bere un determinato numero di bicchieri d’acqua nell’arco di una giornata).

Jawbone Up Move BraccialeChi lo desidera, può anche scegliere di inserire manualmente gli alimenti consumati durante i pasti, in modo da avere costantemente sotto controllo, oltre alle calorie bruciate, anche quelle assunte. Così facendo, sarà possibile raggiungere l’obiettivo prefissato (ad esempio un numero di passi minimo o uno specifico peso forma) sia bilanciando le calorie residue che aumentando il numero di passi.

A rendere semplice l’inserimento giornaliero del cibo è anche la presenza nell’app di un database sterminato (che comprende praticamente ogni tipo di alimento, con una suddivisione per marche) e di una funzione attraverso la quale cercare i ristoranti situati nei dintorni e, di conseguenza, i piatti presenti nei ristoranti stessi. Quest’ultima funzione è molto utile quando si decide di consumare un pasto fuori casa, in quanto consente di inserire anche quest’ultimo nel database.

 

Scheda Tecnica

  • Tipo: Fitness tracker
  • Schermo: No
  • Batteria: a moneta / Capacità: 225 mAh
  • Connettività: Wireless: Bluetooth Low Energy (BLE) 4.0
  • Sensori: Accelerometro/Bussola Digitale/Giroscopio
  • Audio: No
  • Dimensioni: 27,64 x 27,64 x 9,75 mm
  • Peso: 6,8 grammi
  • Compatibilità: Compatibilità SO: Android 4.3+, iOS 7+ / 12 LED bianchi, 1 LED arancione e 1 LED
  • blu, stato della carica
  • Nella confezione: Guida rapida, Batteria di ricambio, Cinturino
  • Type: Fitness tracker
  • Battery: Battery Type: Coin / Capacity: 225 mAh
  • Connectivity: Wireless: Bluetooth Low Energy (BLE) 4.0
  • Sensors: Axis (Accelerometer/Compass/Gyro)
  • Audio: No
  • Dimensions: 27.64 x 27.64 x 9.75 mm
  • Weight: 6.8 grams
  • Compatibilità: Android 4.3+, iOS 7+ / 12 White LEDs, 1 Orange LED, and 1 Blue LED indicate
  • motor time, charge states, progress and current status
  • Accessorie: Quick Start Guide, Replaceable Battery, Wrist Band

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  •  leggero,
  • semplice da fissare grazie alla clip,
  • batteria di lunga durata,
  • impermeabile,
  • ottimo rapporto qualità/prezzo

svantaggi

Svantaggi

  •  non rileva il battito cardiaco

 

Le Nostre Opinioni

Il Jawbone Up Move rappresenta il dispositivo ideale per chi desidera acquistare un activity tracker economico ma ricco di funzioni. Sia che si tratti del rilevamento dei passi, delle calorie oppure del monitoraggio del sonno, le misurazioni risultano estremamente precise. Il design moderno, la possibilità di fissaggio con la clip e un’app realizzata con estrema cura ne fanno un articolo in grado di accontentare chiunque desideri migliorare la propria condizione fisica.

Voti Finali

  • Design - 7.7/10
    7.7/10
  • Materiali - 7.8/10
    7.8/10
  • Rilevazione - 7.8/10
    7.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria