Il Garmin Tactix Bravo è un orologio GPS per usi militari. Il suo robusto design incorpora un vetro in zaffiro, finiture in carbonio e un cinturino in nylon anti-strappo per resistere anche nelle condizioni più ostili.

Ottimizzato per le missioni aeree come quelle a terra e in mare, il device vanta un display compatibile con i visori notturni e possiede funzionalità tattiche e per il paracadutismo.

Activity Tracker Garmin Tactix Bravo

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Garmin Tactix Bravo

 

Recensione Completa Garmin Tactix Bravo

Garmin Tactix Bravo BoxIl Garmin Tactix Bravo fa parte della recente ondata di prodotti lanciata per rinnovare la linea di sportwatch ad alte prestazioni Fenix.

Il device riprende le più riuscite caratteristiche del primo Tactix – commercializzato nel 2013 – e le integra con le migliori tecnologie e funzionalità introdotte in questi ultimi tre anni.

A cominciare dal look, il Garmin Tactix Bravo si rivela stretto parente di device come il Garmin Fenix 3 HR, riprendendone il design della cassa e del cinturino. I materiali, già resistenti e durevoli nell’originale, sono stati ulteriormente rafforzati per garantire l’impiego di questo orologio militare in ogni teatro operativo, dalle immersioni alle escursioni in montagna e persino durante i lanci con paracadute.

Lo chassis con vetro in zaffiro e corpo rivestito in carbonio simil-diamante ospita un GPS ad alta precisione, un’antenna GLONASS, una batteria ricaricabile a lunga durata e un display progettato per essere letto anche quando si indossa un visore per le operazioni notturne.

La componente software supporta le funzionalità di un comune activity tracker ma vi aggiunge un set di features uniche nel loro genere, tra cui l’opzione di visualizzare due schermate contemporaneamente in split, profili attività per il paracadutismo ed un uso avanzato del GPS per garantire un’accurata navigazione sia a terra che in aria.

Il Garmin Tactix Bravo è anche compatibile con le notifiche da smartphone e personalizzabile dallo store Garmin Connect IQ, con widget, facciate per l’orologio e campi dati alternativi.

Design e Materiali

Garmin Tactix Bravo DettaglioIl Garmin Tactix Bravo ha lo stesso design di base della famiglia Fenix 3 e ne riprone le linee sportive e mascoline. Ad essere diversi sono i materiali impiegati nella costruzione, adatti a sopportare le condizioni più avverse.

La cassa è infatti protetta da un vetro anti-graffio ed anti-urto in zaffiro, accoppiato ad una ghiera con rivestimento in DLC (Diamond-Like-Carbon) di colore nero (a protezione dell’antenna GPS EXO in acciaio inossidabile integrata) e finiture in fibra di vetro, resistenti agli stress e sottoposte ad un trattamento anti-bagliori.

Il normale cinturino in silicone è stato rimpiazzato in questo modello da uno in nylon, in verde militare o nero, più difficile da danneggiare o recidere.

Il design complessivo è quello di un device tattico total-black a bassa visibilità, perfettamente mimetizzato sul corpo come negli ambienti in cui verrà utilizzato.

Rispetta questa filosofia anche il display a colori Chroma ad alta risoluzione da 1,2 pollici e 218 x 218 pixel, con retroilluminazione al LED regolabile per non interferire con i sensori per la visione notturna, utilizzati dagli operativi a terra e dagli equipaggi di aerei ed elicotteri. L’interfaccia è però di tipo tradizionale e fa affidamento sui cinque pulsanti disposti sulla sinistra e la destra della cassa.

Naturalmente anche il Garmin Tactix Bravo è ampiamente personalizzabile, come gli altri sportwatch della gamma Fenix 3, grazie ai molti cinturini in vendita separatamente (in pelle, silicone, nylon e titanio) e ai download tramite Garmin IQ.

Il Garmin Tactix Bravo è impermeabilizzato fino a 10 ATM, misura 51,5 x 51,5 x 16,0 mm ed ha un peso di 80,5 grammi con la batteria ricaricabile agli ioni di litio da 300 mAh. La confezione include il cavetto USB da ricarica/trasferimento dati ed un adattatore CA.

Caratteristiche e Funzionalità

Garmin Tactix Bravo Cinturino OroLe principali features introdotte dal Garmin Tactix Bravo sono tre e tutte riconducono al suo impiego come sportwatch per impieghi militari ed escursionisti professionisti.

La prima è la compatibilità del display con retro-illuminazione a luce verde con i dispostivi per la visione notturna. Lo schermo impiega anche un sistema a contrasto elevato per permettere la leggibilità dei dati con la minima emissione di luce, per non rivelare la propria posizione.

La seconda è la cosiddetta Modalità Tattica, in sostanza uno split-screen per la visualizzazione in simultanea di due campi dati diversi. Si tratta di una funzione particolarmente pratica per la navigazione, inserita nell’interfaccia in modo molto semplice: una linea orizzontale taglierà il display a metà e sotto e sopra di essa vedremo i campi che avremo scelto di consultare in split.

La terza è la modalità Jumpmaster, già collaudata sulla precedente iterazione del Tactix. Consideratelo come uno dei tipici profili sport di Garmin, ma relativo al paracadutismo, soprattutto nella sua variante militare. Il device prevede tre tipologie di lancio, HAHO (High Altitude High Opening), HALO (High Altitude Low Opening) e Statico, riconducibili ai tipici addestramenti e profili di missione delle forze armate.

Questa modalità serve per pianificare il lancio in ogni dettaglio (velocità, altitudine, vento, spinta e molto altro), compresa la corretta individuazione dei waypoint. Naturalmente non ne è escluso l’uso anche per il paracadutismo civile.

I waypoint sono un aspetto essenziale del Garmin Tactix Bravo, che con la sua memoria da 32 MB può memorizzarne fino a 1000, insieme a 30 rotte, confermandosi un ottimo navigatore sia su sentieri sconosciuti che territori più familiari, dotato anche di calendario per caccia e pesca.

Il device dispone di sensori ABC (altimetro, barometro, bussola), di GPS e GLONASS ed è calibrato per incrociarne i dati con la funzione TrackBack, per tornare al punto di partenza seguendo lo stesso percorso, o per creare nuovi itinerari usando come punto di riferimento proprio i waypoint.

La connettività è comprensiva di Bluetooth 4.0, WiFi e Ant+, quindi il Garmin Tactix Bravo è in grado di ricevere notifiche da smartphone, controllarlo da remoto e dialogare con i sensori esterni per lo sport e il fitness, come le fasce cardio, o accessori più particolari come l’action cam VIRB XE.

Il device conferma inoltre tutte le funzionalità comuni ai fitness tracker di fascia alta più tradizionali e contempla profili anche per ciclismo, nuoto, corsa e golf, fornendo metriche base da fitness band (passi, distanze, calorie se dotato di accessorio cardio) ed avanzate, analizzabili con l’ausilio del portale web e dell’app Garmin Connect, per iOs e Android.

Il Garmin Tactix Bravo offre anche il monitoraggio del sonno, le previsioni del tempo tramite barometro e una modalità Ultratac per il risparmio energetico, per garantire 50 ore piene di uso continuo con GPS operativo (seppure a bassa frequenza), contro le 20 ore previste con GPS completamente operativo. In modalità orologio, il Garmin Tactix Bravo ha invece un’autonomia di tre settimane.

Funzioni di Activity Tracker

Il Garmin Tactix Bravo integra le funzionalità di una normale fitness band multisport.

Ad un primo livello, il device conta i passi, le distanze percorse e tiene conto degli obiettivi giornalieri, indicandone il livello di completamento e supportando l’utente con la popolare Barra di movimento, un indicatore su display dei periodi di inattività da svuotare con un paio di minuti di movimento.

Ad un livello superiore, la connettività Ant+ e Bluetooth si traduce nell’accesso alle metriche avanzate dei sensori per lo sport. Le pedaliere Vector per il ciclismo, ad esempio, per misurare cadenza e velocità della pedalata. O le fasce cardio HRM-Swim e HRM-Tri, per rilevare, oltre ai dati su distanza, passo, numero ed efficienza delle bracciate (forniti dall’accelerometro integrato), anche i parametri dipendenti dalla frequenza cardiaca.

Stesso discorso per la corsa, che il Garmin Tactix Bravo monitora con particolare attenzione alle esigenze degli allenamenti tattici intensivi tipici degli ambienti militari, dove la componente agonistica passa in secondo piano rispetto a criteri come la resistenza allo stress e agli sforzi di lunga durata.

Abbinato ad una fascia HRM-RUN, il device calcola il VO2 max (un indicatore del consumo di ossigeno massimo sotto sforzo), predice i tempi di gara sulla base della media delle uscite precedenti e valuta anche i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro. Utili anche lo Stress Score per la correlazione tra attività e frequenza cardiaca e il calcolo della Soglia anaerobica, il livello di sforzo massimo raggiungibile prima di cominciare ad accumulare lattato nei muscoli.

Nel fitness e sport tracking il Garmin Tactix Bravo è all’altezza degli altri device del marchio Fenix e si conferma preciso e puntuale. Il suo limite risiede piuttosto nella mancata integrazione di un sensore cardio, cosa che limiterà per forza di cose il range di metriche accessibili se sprovvisti di fascia esterna dedicata.

Merita una menzione speciale il GPS, che corredato anche di GLONASS si è dimostrato veramente affidabile e a prova di blind zone, vale a dire di zone senza collegamento, sia in aree abitate che in location più isolate.

Il sistema di waypoint è ben concepito e sarà uno strumento prezioso anche per gli escursionisti, con la sua capacità di indicare i punti nevralgici di un percorso insieme alle tracce dei nostri spostamenti.

Monitoraggio del Sonno

Il Garmin Tactix Bravo si occupa del monitoraggio del sonno con le stesse modalità degli altri Fenix.  La funzione è continua ed automatica e prescinde dall’intervento da parte dell’utente. Potremo comunque sempre disattivarlo, così come regolabile su on/off è anche la suoneria, sia sonora che silenziosa.

Il monitoraggio del sonno non è attualmente tra gli aspetti più brillanti dell’app di Garmin e soffre a paragone della concorrenza. Un recente aggiornamento ha comunque introdotto la possibilità di registrare sia i movimenti notturni che la tipologia di sonno (profondo, leggero, REM), entrambi fattori importanti per determinare la qualità del riposo e il suo impatto sul corpo.

L’app fornisce un feedback ogni mattina e dà l’opportunità di consultare lo storico settimanale o mensile.

Notifiche

Le notifiche da smartphone sono facilmente visualizzabili sul display del Garmin Tactix Bravo e comprendono e-mail, telefonate, notifiche push delle app e SMS. A segnalare il loro arrivo saranno una breve illuminazione del display e una leggera vibrazione. L’interazione con le notifiche è chiaramente ridotta a causa della mancanza di un interfaccia touch e i messaggi più lunghi saranno spezzati in più schermate successive.

Da remoto potremo anche controllare la suoneria dello smartphone e la sua library musicale. 

 

 

Scheda Tecnica

  • Aspetto e prestazioni
    Dimensioni fisiche: 51,5 x 51,5 x 16,0 mm
    Dimensioni schermo, LxA 30,4 mm diametro
    Risoluzione schermo, LxA 218 x 218 pixel; MIP transflettivo a colori; lente in zaffiro
    Schermo a colori
    Schermo in modalità negativa
    Peso: 80,5 g
    Batteria agli ioni di litio ricaricabile da 300 mAh
    Durata della batteria: fino a 50 ore in modalità UltraTrac; fino a 16 ore in modalità allenamento GPS; fino a 6 settimane in modalità orologio
    Water rating: 10 ATM
    Abilitato per GPS
    GLONASS
    Ricevitore GPS ad alta sensibilità
    Altimetro barometrico
    Bussola elettronica
    Smart Notifications (mostra e-mail, testo e altri avvisi quando associato a un telefono compatibile)
    Vibrazione
    Controllo della musica
    Controllo VIRB®
    Funzioni dell’orologio: Ora del giorno (12/24 ore), calendario (giorno/data), sveglia giornaliera, cronometro, timer, avvisi alba/tramonto
  • Mappe e memoria
    Memoria interna 32 MB; disponibili 23 MB
    Posizioni memorizzabili: 1.000
    Percorsi memorizzabili: 50
  • Funzioni di corsa
    Virtual Pacer™ (consente di confrontare il passo corrente con quello stabilito come obiettivo)
    Stima del VO2 massimo
    Avviso recupero
    Previsioni gara
    Dinamiche di corsa
    Accelerometro (calcola la distanza degli allenamenti al chiuso senza la necessità di utilizzare un foot pod)
    Record personali
  • Funzioni di ciclismo
    Compatibile con Vector™
    Più profili bici
    Compatibile sensore velocità/cadenza di pedalata
  • Funzioni di corsa e ciclismo
    Compatibile con Fascia cardio (opzionale)
    Virtual Partner® (consente di sfidare un runner virtuale)
    Virtual Racer™ (consente di competere contro altre attività)
    Auto Pause® (consente di interrompere e riattivare il timer in base alla velocità)
    Multisport
    Multisport automatico (passa da una modalità sport all’altra con un pulsante)
    Allenamenti avanzati (consente di creare allenamenti personalizzati, mirati all’obiettivo da raggiungere)
    Allarme passo (si attiva un allarme quando viene alterato il passo preimpostato)
    Intervallo di allenamento (consente di impostare gli intervalli di allenamento e di sosta)
    Calcolo delle calorie basato sulla frequenza cardiaca
    Calcola le calorie bruciate
    Training Effect (misura il valore di dispendio energetico di un’attività sull’allenamento)
  • Funzioni di nuoto
    Metriche per il nuoto in piscina (vasche, distanza, passo, numero/frequenza delle bracciate, calorie)
    Identificazione del tipo di bracciata (es. stile libero)
    Metriche per il nuoto in acque libere (distanza, passo, numero/frequenza delle bracciate, calorie)
  • Funzioni di golf
    Misura la distanza del colpo (consente di calcolare la misurazione precisa in iarde per i colpi da qualsiasi punto del campo)
    Misurazione in iarde della parte anteriore, centrale e posteriore del green
    Misurazione in iarde della distanza dai layup/dogleg
    Segnapunti digitale
  • Funzioni all’aperto
    Calendario per caccia e pesca
    Effemeridi
    Calcolo area
    Jumpmaster
  • Funzioni di rilevamento delle attività
    Contapassi
    Obiettivo automatico (memorizza il livello di attività e assegna un obiettivo di passi giornaliero)
    Barra di movimento (compare sul dispositivo dopo un periodo di inattività; camminare per un paio di minuti per reimpostarla)
    Monitoraggio del sonno (monitora il sonno totale e i periodi di movimento e di sonno ristoratore)
  • Garmin Connect®
    Compatibile con Garmin Connect™ (comunità online in cui è possibile analizzare, classificare e condividere i dati)
    Sincronizzazione automatica (consente di trasferire automaticamente i dati sul computer)
  • Caratteristiche aggiuntive
    Supporto di app Connect IQ™ (quadranti dell’orologio, campi dati, widget e app)
    Antenna EXO™ (GPS/GLONASS)
    Wi-Fi®
    ANT+®
    Bluetooth® 4.0 LE
    Avvisi meteo
    UltraTrac
    Supporto sensore tempe™
    TracBack
    Funzioni per lo sci
    Misurazioni fisiologiche
    SUP/Canottaggio
    Proiezione waypoint
    Attività Jumpmaster
    Formato dual-position
    Attività tattica
    Visione notturna compatibile

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Modalità Tattica e Jumpmaster
  • Resistente a tutto
  • Compatibile con i visori notturni
  • GPS e GLONASS accurato
  • Supporto Multisport
  • Ottima connettività (Bluetooth, WiFi, Ant+)

svantaggi

Svantaggi

  •  Grandi dimensioni
  • Prezzo elevato

 

Le Nostre Opinioni

Il Garmin Tactix Bravo è chiaramente qualcosa di più di un semplice orologio sportivo per il fitness tracking.

Certo, potreste utilizzarlo esattamente come un qualsiasi altro dispositivo della linea Fenix, ma sarebbe uno spreco delle funzionalità uniche di questo device votato alla sopravvivenza a qualsiasi costo e alla declinazione in chiave tattica delle tradizionali features di casa Garmin.

Non tutti gli smartwatch si preoccupano di essere compatibili con i visori notturni, né di permettervi spericolati lanci LALO a bassa quota.

Includete nell’equazione un navigatore satellitare conforme agli standard NATO, una costruzione a prova di bomba e il design mimetico, e il Garmin Tactix Bravo vi apparirà per quello che è: un ideale compagno d’arme per militari in missione o allenamento intensivo, escursionisti, cacciatori, avventurieri e guerrieri del soft-air.

Voti Finali

  • Design - 9.3/10
    9.3/10
  • Materiali - 9.1/10
    9.1/10
  • Rilevazione - 9.3/10
    9.3/10
  • Qualità / Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Voto Totale

9.1/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria