Il Garmin Swim è un braccialetto per il fitness specificamente studiato per i nuotatori, in quanto perfettamente impermeabile e dotato di funzioni specifiche per chi pratica nuovo.

Activity Tracker Garmin Swim

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Garmin Swim

 

Recensione Completa Garmin Swim

Garmin Swim Activity TrackerCon l’activity tracker Garmin Swim l’azienda svizzera ha voluto portare sul mercato un dispositivo dedicato agli amanti del nuoto, capace di distinguersi per l’accuratezza delle rilevazioni, per la facilità d’uso e per le numerose opzioni a disposizione che consentono, ad esempio, di misurare il tempo, la velocità e la distanza.

Inoltre, grazie al suo design elegante, il Garmin Swim può essere indossato come un normale orologio senza doversi preoccupare dell’autonomia della batteria, che può tranquillamente arrivare ad un anno di vita prima di dover essere sostituita.

Il sito Garmin Connect permette, infine, di custodire un gran numero di dati relativi al proprio allenamento, per poterli consultare ogni volta che lo si desidera.

Design e Materiali

Garmin Swim FrontaleAd una prima occhiata, la caratteristica che colpisce subito gli occhi di chi osserva il Garmin Swim è la presenza di ben 6 pulsanti, ad alcuni dei quali è riservata più di una funzione in base al contesto in cui si trovano ad operare.

Il profilo è stato appositamente progettato tenendo in considerazione che si tratta di un dispositivo da utilizzare in acqua.

A tal proposito, il cinturino ha un design che garantisce la minima resistenza all’acqua, “tagliando” perfettamente quest’ultima quando la bracciata viene chiusa.

L’azienda svizzera ha scelto di dotare il cinturino di un fermo di sicurezza, che impedisce all’orologio di slacciarsi durante l’uso. Anche il peso favorisce l’impiego del dispositivo, con i suoi 40 grammi di peso non crea il minimo problema qualsiasi sia lo stile di nuotata scelto all’interno della vasca.

Garmin Swim NuotoLa batteria non è ricaricabile, ma assicura il funzionamento del Garmin Swim per circa un anno, inoltre può essere sostituita facilmente e senza dover ricorrere ad un centro assistenza.

Il display si spegne da solo sia nel caso in cui il dispositivo non viene utilizzato, e anche quando il braccio è fermo.

Questo accorgimento assicura un cospicuo risparmio energetico e un aumento  della durata della batteria.

Caratteristiche e Funzionalità

Garmin Swim ConfezioneIl Garmin Swim dispone di un’interfaccia estremamente intuitiva, attraverso la quale l’utente ha la possibilità di accedere velocemente alle diverse funzioni disponibili.

Una volta acceso per la prima volta il dispositivo, ed inserita l’ora, è necessario configurare alcune impostazioni prima di poter iniziare a nuotare.

Questa operazione richiederà solo pochi secondi, e consentono di settare al meglio l’orologio per ottenere risultati eccellenti in tema di prestazioni. Ad esempio, bisognerà indicare la lunghezza della piscina scegliendo tra i classici 25 e 50 metri; nel caso in cui la misura sia diversa si potrà procedere ad un’impostazione personalizzata (inserendo una lunghezza compresa tra i 20 e i 100 metri).

Garmin Swim DietroL’utente, prima di procedere, dovrà indicare anche il suo peso.

Non occorreranno altri dati prima di entrare in acqua e dare il via all’allenamento, che inizierà premendo il tasto “Start”.

Nel corso dell’allenamento sarà possibile premere “Pausa” quando si avrà intenzione di tirare il fiato tra una vasca e l’altra; “Stop”, invece, porrà fine all’allenamento.

Quest’ultimo potrà essere ripreso successivamente, ma anche salvato o cancellato.

Le altre funzioni del Garmin Swim vengono svolte in modo completamente automatico.

Garmin Swim ImpermeabilitàIl dispositivo prenderà nota del numero di vasche portate a termine e delle bracciate eseguite, oltre a poter fare affidamento sullo “Swolf”, un algoritmo attraverso il quale è possibile conoscere l’efficienza della nuotata grazie ad una combinazione tra bracciate eseguite, tempo di completamento di una vasca e lunghezza di quest’ultima.

Il numero di funzioni dedicate al nuoto è davveri elevato; oltre a quelle indicate possono essere ricordate la media bracciate per vasca, il ritmo medio impiegato e la durata dei singoli esercizi.

Garmin Swim LateraleInfine, l’impiego di un accelerometro tridimensionale permette il riconoscimento dello stile di nuotata: dal dorso alla rana, dalla farfalla al crawl.

Tutti i dati raccolti dal Garmin Swim possono essere trasferiti all’interno del sito Garmin Connect, la comunità fitness on-line.

Dal sito stesso è possibile visualizzare il totale delle ore dedicate agli allenamenti, oppure recuperare i dati di ognuno di essi.

Con il Garmin Swim è molto semplice anche definire dei nuovi obiettivi e condividere i risultati ottenuti con i propri amici o con un eventuale allenatore.

Garmin Swim PresentazionePer trasferire i dati al computer, Garmin Swim fa affidamento sulla tecnologia ANT+ wireless e sull’utilizzo di una chiavetta USB (inclusa nella confezione dell’orologio); il trasferimento avviene automaticamente.

Questo dispositivo rappresenta un ottimo strumento anche sotto il piano della motivazione, consentendo la visualizzazione costante della distanza settimanale.

Altre caratteristiche degne di nota sono la gestione di un doppio fuso orario e di un allarme.

 

Scheda Tecnica

  • Ricevitore GPS
  • Precisione Identificazione degli stili di nuoto (rana, stile libero, farfalla, dorso) e dei cambi di percorso
  • Numero di vasche percorse
  • Numero di movimenti effettuati
  • Distanza percorsa
  • Andatura su 100 m
  • Rilevazione del tempo di riposo
  • Punteggio SWOLF (calcolo dell’efficacia dei movimenti)
  • Numero di calorie bruciate
  • Funzioni supplementari
  • Impermeabile a 50 m,
  • campi di dati personalizzabili,
  • archiviazione dei dati (30 allenamenti),
  • allenamenti educativi,
  • cronometro specifico,
  • compatibile con il sito social Garmin Connect
  • Visualizzazione 2,7 cm di diametro / 55 x 31 pixel
  • Alimentazione Pila CR 2032 (cambio da parte dell’utente)
  • Peso: 40 g
  • Autonomia della pila: 1 anno circa
  • Accessori in dotazione Chiavetta USB ANT+

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  •  design perfetto per l’utilizzo in vasca,
  • molto simile ad un orologio,
  • buona durata della batteria

svantaggi

Svantaggi

  •  Adatto esclusivamente a chi pratica nuoto

 

Le Nostre Opinioni

Il Garmin Swim è rivolto alle persone che conoscono la differenza tra nuotare per passione e nuotare per ottenere risultati. Chi è alla ricerca di un dispositivo in grado di monitorare con precisione i lavori ripetuti e le sessioni focalizzate su uno specifico esercizio (per migliorare i risultati in termini di prestazioni) troverà in questo prodotto un compagno affidabile e indispensabile. Grazie alle sue numerose funzioni, il nuotatore non sarà più costretto ad effettuare calcoli e conteggi, ed è più libero di concentrarsi sul lavoro in vasca. Il Garmin Swim tiene traccia delle bracciate, delle ripetizioni, del tempo, della durata, della distanza e perfino dello stile, e grazie a queste informazioni permetterà all’utente di migliorare progressivamente le proprie performance. Con un veloce collegamento al computer tutti i dati verranno scaricati su Garmin Connect, pronti per essere analizzati e conservati. Consigliato a chi si allena in piscina.

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Rilevazione - 8.1/10
    8.1/10
  • Qualità / Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

8.2/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria