Il Garmin Forerunner 735XT è un nuovo sportwatch di fascia alta destinato in particolar modo agli appassionati di triathlon. Dotato di GPS e cardiofrequenzimetro, il dispositivo è attentamente calibrato per monitorare a livello professionale corsa, ciclismo e nuoto, ma la sua ricca gamma di funzionalità si presta altrettanto bene ad altre discipline sportive e all’activity tracking quotidiano.

Garmin Forerunner 735XT

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Garmin Forerunner 735XT

 

Recensione Completa Garmin Forerunner 735XT

Garmin Forerunner 735XT BluIl Garmin Forerunner 735XT è un dispositivo performante, al crocevia tra fitness tracker di alto livello ed orologi dedicati per il running. Garmin lo promuove per il triathlon, ponendo la maggiore enfasi sul trittico corsa, ciclismo e nuoto, ma in realtà si tratta di un dispositivo facilmente adattabile alle esigenze della maggior parte degli sportivi.

Ciò nonostante, il Garmin Forerunner 735XT non nasce per un pubblico vasto e indifferenziato, ma si rivolge ad uno specifico target, quello degli utenti professionali e motivati, pronti ad investire somme importanti pur di avere al proprio fianco un dispositivo polifunzionale, resistente e all’altezza del più duro degli allenamenti.

Il Garmin Forerunner 735xt non è un fitness tracker a buon mercato, ma un device di fascia alta per il monitoraggio 24/7 delle attività e del sonno, dotato di sensore HR per il rilevamento continuo della frequenza cardiaca, GPS integrato, trattamento impermeabilizzante, supporto alle notifiche da smartphone e funzionalità avanzate.

Tra di esse rientrano la compatibilità con fascia cardio HMR-Run (per la stima del VO2 Max), l’analisi delle dinamiche di corsa (come cadenza, previsioni di gara e lunghezza della falcata), statistiche avanzate per il nuoto (con il rilevamento della bracciata sia in piscina che all’aperto) e l’integrazione con i sensori Vector per il ciclismo.

La tecnologia Garmin Elevate fa da garanzia per la misurazione dei battiti con sensore ottico e si sposa senza difficoltà all’eventuale uso di una fascia cardio ANT+, che in combinazione all’app Garmin Connect e allo store Connect IQ permetteranno di adattare il Forerunner 735XT ad una lunga lista di attività e sport.

Design e Materiali

Garmin Forerunner 735XT RetroIl target prediletto dal Garmin Forerunner 735XT è evidente già nella scelta di venderlo sia da solo che in bundle. Il Run Bundle include una fascia HMR-Run, il Tri Bundle una dedicata per il triathlon ed una per il nuoto. Tutte e tre le varianti includono una base per la ricarica della batteria e il trasferimento dati via USB e consentono di scegliere tra due colori, nero o celeste.

Il Garmin Forerunner 735xt non fa nulla per mascherare la sua natura di sportwatch e ne ripropone quindi le linee classiche, con la tipica cassa rotonda (da 45 x 45 x 11,7 mm) e il cinturino in plastica traforata tipici di molti orologi sportivi per il running. Il device si adatta bene a qualsiasi tipo di polso e colpisce per la sua leggerezza (appena 44 grammi), notevole soprattutto se rapportata alla presenza nello chassis, oltre alla batteria a ioni di litio, di un GPS e di un sensore cardio, incorporato nella “pancia” del dispositivo.

Il display è un LCD a colori da 215×180 pixels da 31,1 mm di diametro, con un buon livello di illuminazione e di resistenza ai riflessi. Non è però dotato di interfaccia touch, quindi l’accesso a notifiche ed activity tracking sarà interamente deputato ai pulsanti fisici, presenti alla sinistra e alla destra del quadrante.

Sia il display che il cinturino sono personalizzabili. Il primo scaricando da Connect IQ home screen alternative per l’orologio e widget come quello per i fusi orari; il secondo acquistando a parte uno dei sei colori disponibili, dal nero al blu notte, passando per il rosso lava, il blu siderale e il giallo limone.

Caratteristiche e Funzionalità

Garmin Forerunner 735XT SportwatchIl Garmin Forerunner 735XT è un device multisport progettato per i grandi appassionati di triathlon e gli atleti che lo praticano a livello agonistico. Per questo è concepito per integrarsi con molti degli accessori in commercio specializzati per la corsa, il nuoto e il ciclismo e per monitorare queste attività in modo puntuale ed articolato.

Cominciando con il running, l’uso della fascia HRM-Run consente al device di fornire non solo dati base ma anche parametri avanzati come la velocità della corsa e la stima del VO2 max, in associazione con le calorie bruciate e il battito cardiaco, misurato tramite sensore a LED integrato con tecnologia Garmin Elevate.

Il sensore HR misura i battiti e monitora la variabilità della frequenza cardiaca, utilizzandoli come parametri per dare una stima del volume di ossigeno consumabile per minuto e le previsioni di gara, frutto di una media delle uscite precedenti. Il tempo di gara sarà suddiviso per distanze e corredato anche di un tempo di recupero, relativo ai minuti da dedicare al riposo per “ricaricare le batterie”, prima di un nuovo allenamento.

Il Forerunner 735XT offre anche la funzione AutoLap ed avvisa in automatico – con segnale acustico – ogni kilometro completato. Il device dà il meglio di sé nella corsa outdoor, ma si mostra all’altezza della situazione anche nell’indoor, dove l’accelerometro registrerà distanza e passo anche senza ricorrere ad un foot pod esterno.

L’impermeabilizzazione fino a 5 ATM (50 metri) garantisce la piena compatibilità del device con il nuoto, inquadrato in appositi profili preimpostati dedicati sia a quello in piscina che quello in acque libere, per finire con la modalità competitiva specifica del triathlon. L’allenamento o competizione sarà anche in questo caso analizzato in ogni dettaglio, dallo stile della nuotata a numero, intensità e velocità delle bracciate, oltre che alle calorie e al battito cardiaco.

Per il ciclismo, il Forerunner 735xt si integra con i sensori in commercio per la misurazione di velocità e cadenza. L’uso di un accessorio come il Vector aggiungerà alle variabili anche la potenza, per garantire un alto livello di profilazione delle performance in ottica allenamento.

Il ricorso all’app Garmin Connect Mobile – gratuita sia per iOS che Android – è la precondizione per godere appieno di tutte le caratteristiche del Garmin Forerunner 735XT (tra cui il monitoraggio del sonno e dei livelli di stress muscolare), che tramite sincronizzazione con smartphone ci permetterà di valutare l’evoluzione nel tempo delle nostre prestazioni e di accrescerle giorno dopo giorno tramite goal dinamici.

Il supporto alle notifiche si esaurisce nella ricezione e consultazione su display di e-mail, SMS, chiamate in arrivo e altre notifiche push, mentre la batteria a ioni di litio si attesta su 11 giorni di uso continuo in modalità orologio con smart notification e cardio da polso attivati, che però scenderanno a circa 14 ore con GPS in funzione. Per garantire una maggiore autonomia c’è poi la modalità UltraTrac, che disabiliterà il solo sensore HR per estendere l’utilizzo con GPS a 24 ore.

Funzioni dell’Activity Tracker

Garmin Forerunner 735XT ProfiloIl Forerunner 735XT può essere utilizzato come una normale fitness band ed accompagnare l’utente ovunque, misurando i passi, le distanze percorse e le calorie bruciate nell’arco della giornata, anche al di fuori degli allenamenti serrati. Come molti dispositivi targati Garmin, integra una barra di movimento visualizzata sul display, che si riempirà mentre rimaniamo fermi per poi esortarci, una volta completamente piena, ad un paio di minuti di movimento.

Il ruolo di coach motivazionale è comunque ben poca cosa rispetto alle metriche fisiologiche avanzate di cui è capace. Un parametro cardine è il battito cardiaco, che nel running e del ciclismo viene impiegato per calcolare il cosiddetto stress score, che dà conto delle variazioni nella frequenza cardio rapportandola allo storico delle uscite. I valori variano da 1 a 100, con i punteggi più bassi ad indicare i livelli di stress minori.

Vi si aggiunge la condizione delle prestazioni, che effettuerà un test sull’attività in corso per poi raffrontarla in tempo reale alla sua media registrata. Infine la soglia anaerobica, frutto dell’analisi incrociata di frequenza cardiaca e passo, con cui il Forerunner 735XT indicherà il punto oltre il quale i nostri muscoli cominceranno ad accumulare acido lattico.

Il posizionamento del device richiede particolare attenzione. Solo assicurandolo stabilmente al polso riusciremo ad ottenere un monitoraggio continuo del battito, con una apposita schermata dedicata al ritmo attuale, quello a riposo ed un grafico per le quattro ore precedenti.

Una caratteristica interessante, resa possibile dall’app Garmin Connect, è che potremo designare un altro device, come activity tracker primario per le metriche più elementari, riservando il Garmin Forerunner 735XT (in gradi di memorizzare un massimo di 80 ore di attività) per gli allenamenti intensivi. Tutti i dati saranno comunque incrociati e riassunti su Garmin Connect, dove rimarranno accessibili da qualsiasi dispositivo incluso nel network sincronizzato via Bluetooth.

Garmin Forerunner 735XT Bundle NeroLa combo con fascia HRM-Run si è rivelata particolarmente valida e insieme all’accelerometro analizza anche la postura del busto, il bilanciamento destro/sinistro dei piedi e il tempo di contatto con il suolo. Il suo equivalente per il nuoto, l’HRM-Swim, farà lo stesso in piscina, sintetizzando le varie metriche nell’indice SWOLF, che quantifica l’efficienza della nuotata in base a numero di bracciate, tempo di percorrenza e lunghezza della vasca. Peccato solo per il mancato supporto del sensore cardio integrato, che in acqua sarà inutilizzabile.  

Altro aspetto apprezzabile è che al termine di un allenamento potremo fare a meno dello smartphone per vederne direttamente sul display i dati più essenziali, comprensivi di zone cardio e soglia anaerobica. Utile anche la previsione di un punteggio di Effetto allenamento, che in una scala da 1 a 5 indicherà l’impatto di ogni sessione sulla crescita complessiva della nostra preparazione.

In modalità triathlon il Garmin Forerunner 735xt passerà dalla corsa al nuoto o al ciclismo con la pressione di un pulsante, e sempre in manuale navigheremo i vari activity mode precaricati nel device (estesi anche a al trekking, sci di fondo e potenziamento), liberi di sperimentare i relativi allenamenti proposti o di crearne di originali, con relativi obiettivi predeterminati o stabiliti in proprio.

Monitoraggio del Sonno

Il Garmin Forerunner 735XT monitora il sonno in automatico e non richiede, sotto questo aspetto, altro input da parte dell’utente se non la selezione di una fascia oraria di riferimento da associare al riposo. Non che la cosa faccia differenza, visto che il device riconoscerà comunque le ore di sonno a prescindere da quando siamo andati al letto.

Il dispositivo si limita in questo comparto allo stretto indispensabile. Tramite app vedremo un quadro complessivo della quantità del nostro riposo, con una ulteriore distinzione tra sonno profondo, leggero e veglia, ma mancano parametri più ampi ed approfonditi.

Notifiche

Il supporto alle notifiche del Forerunner 735XT avviene via Bluetooth Smart e contempla SMS, e-mail, telefonate, appuntamenti da calendario e aggiornamenti di app come Sanpchat, Instagram e Facebook. Tutte appaiono in tempo reale su display e possono essere rimosse una volta lette. I dati sono anche sincronizzati con lo smartphone, il che eviterà il fastidioso fenomeno della doppia notifica su orologio e telefono. Una volta letti, gli aggiornamenti saranno segnati come tali su entrambi.

 

 

Scheda Tecnica

  • Aspetto e prestazioni
    Dimensioni fisiche: 45 x 45 x 11,7 mm
    Dimensioni schermo, LxA 31,1 mm diametro
    Display resolution, WxH 215 x 180 pixels
    Schermo a colori
    Peso: 44 g
    Batteria agli ioni di litio ricaricabile
    Durata della batteria: fino a 14 ore in modalità GPS con cardio da polso attivato. Fino a 24 ore in modalità UltraTrac senza cardio da polso attivato. Fino a 11 giorni in modalità watch con smart notification e cardio da polso attivati
    Classificazione di impermeabilità 5 ATM
    Abilitato per GPS
    GLONASS
    Ricevitore GPS ad alta sensibilità
    Smart Notifications (mostra e-mail, testo e altri avvisi quando associato a un telefono compatibile)
    Vibrazione
    Controllo della musica
    Trova il mio telefono
    Controllo VIRB®
    Funzioni dell’orologio Include la data e la sveglia
  • Mappe e memoria
    Cronologia giri 80 ore di dati sulle attività
  • Funzioni di corsa
    Stima del VO2 massimo
    Avviso recupero
    Previsioni gara
    Dinamiche di corsa
    Accelerometro (calcola la distanza degli allenamenti al chiuso senza la necessità di utilizzare un foot pod)
    Record personali
  • Funzioni di ciclismo
    Compatibile con Vector™
    Compatibile sensore velocità/cadenza di pedalata (opzionale)
  • Funzioni di corsa e ciclismo
    Compatibile con Fascia cardio (basata sul polso)
    Compatibile con Foot Pod (opzionale)
    Virtual Partner® (consente di sfidare un runner virtuale)
    Virtual Racer™ (consente di competere contro altre attività)
    Percorsi (consente di competere con attività precedenti)
    Auto Pause® (consente di interrompere e riattivare il timer in base alla velocità)
    Auto Lap® (consente di avviare automaticamente un nuovo giro)
    Scorrimento automatico (consente di scorrere tra le pagine dati durante gli allenamenti)
    Multisport
    Multisport automatico (passa da una modalità sport all’altra con un pulsante)
    Allenamenti avanzati (consente di creare allenamenti personalizzati, mirati all’obiettivo da raggiungere)
    Allarme passo (si attiva un allarme quando viene alterato il passo preimpostato)
    Allarme tempo/distanza (si attiva un allarme quando viene raggiunto l’obiettivo)
    Intervallo di allenamento (consente di impostare gli intervalli di allenamento e di sosta)
    Calcolo delle calorie basato sulla frequenza cardiaca
    Calcola le calorie bruciate
    Training Effect (misura il valore di dispendio energetico di un’attività sull’allenamento)
    Personalizzazione delle schermate
    Compatibile con il sensore di potenza Vector™ (consente di visualizzare i watt espressi durante la pedalata con i sensori di potenza ANT+™ compatibili di terze parti)
    Resistenza agli urti
  • Funzioni di nuoto
    Metriche per il nuoto in piscina (vasche, distanza, passo, numero/frequenza delle bracciate, calorie)
    Identificazione del tipo di bracciata (es. stile libero)
    Metriche per il nuoto in acque libere (distanza, passo, numero/frequenza delle bracciate, calorie)
    Allenamenti di nuoto
  • Funzioni di rilevamento delle attività
    Contapassi
    Obiettivo automatico (memorizza il livello di attività e assegna un obiettivo di passi giornaliero)
    Barra di movimento (compare sul dispositivo dopo un periodo di inattività; camminare per un paio di minuti per reimpostarla)
    Monitoraggio del sonno (monitora il sonno totale e i periodi di movimento e di sonno ristoratore)
  • Garmin Connect®
    Compatibile con Garmin Connect™ (comunità online in cui è possibile analizzare, classificare e condividere i dati)
    Sincronizzazione automatica (consente di trasferire automaticamente i dati sul computer)
  • Caratteristiche aggiuntive
    Supporto di app Connect IQ™ (quadranti dell’orologio, campi dati, widget e app)
    Misurazioni fisiologiche
    ANT+™
    Interfaccia: USB
    Funzione corsa/camminata
    Ora di fine prevista
    Gara contro un’attività precedente
    Avvisi personalizzati
    Schermata Lap personalizzabile
    GPS/GLONASS
    Connettività wireless
    UltraTrac

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimizzato per i triatleti
  • GPS e sensore cardio di serie
  • Compatibile con sensori esterni
  • Supporta le notifiche push

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo elevato
  • Non ideale per un uso continuativo 24/7
  • Autonomia limitata

 

Le Nostre Opinioni

Il Garmin Forerunner 735XT è una gradita aggiunta all’offerta di fitness tracker della serie Forerunner, a suo agio nel ruolo specifico di monitor attività per il triathlon e in quello più generico di sportwatch di livello per ogni tipo di attività fisica.

È un device leggero e facile da utilizzare, a dispetto delle sue molte funzionalità ricche di spessore, ideali per analizzare con dovizia di particolari le performance degli sportivi più competitivi.

La fascia di prezzo e le caratteristiche avanzate lo rendono però un device destinato agli utenti professional, probabilmente gli unici davvero in grado di rendere giustizia alle sue caratteristiche. Per loro, il Forerunner 735XT varrà sicuramente fino all’ultimo euro speso.

 

Voti Finali

  • Design - 8.6/10
    8.6/10
  • Materiali - 8.9/10
    8.9/10
  • Rilevazione - 9.2/10
    9.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Voto Totale

8.9/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria