Il Garmin Fenix 3 HR è uno sportwatch GPS di fascia alta con cardiofrequenzimetro incorporato, ideale per il multisport.

L’orologio abbina al design dal sicuro impatto visivo la tecnologia Garmin Elevate per il rilevamento del battito cardiaco. Con la sua connettività via Bluetooth e WiFi supporta anche le notifiche da smartphone e i sensori esterni specializzati per il fitness tracking.

Activity Tracker Garmin Fenix 3 HR

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Garmin Fenix 3 HR

 

Recensione Completa Garmin Fenix 3 HR

Garmin Fenix 3 HR FronteIl Garmin Fenix 3 HR, conosciuto anche come Fenix 3 Sapphire HR nella sua variante con lente in vetro zaffiro antigraffio, è un prezioso e sofisticato orologio sportivo al top di gamma, con funzioni da fitness tracker e smartwatch.

Erede diretto della già apprezzatissima tradizione della linea Fenix, il device assicura prestazioni di alto livello senza rinunciare ad un tocco di eleganza per rimanere al nostro fianco durante tutta la giornata, adattandosi a qualsiasi situazione o contesto.

Il Garmin Fenix 3 HR conferma i migliori aspetti di questa famiglia di prodotti e li arricchisce soprattutto con l’aggiunta di un sensore cardio integrato, per il monitoraggio della frequenza cardiaca 24/7. Grazie ad esso avremo un feedback continuo sia sulla nostra zona cardio che sul consumo di calorie.

Costruito per durare nel tempo, questo nuovo sportwatch impiega materiali di costruzione resistenti alle intemperie, è completamente impermeabile e contraddistinto da una lunga autonomia, pur senza rinunciare ad una connettività ad ampio spettro (Bluetooth e WiFi e supporto alle periferiche Ant+) e a un display a colori ad alta risoluzione ottimizzato tanto per il tracking dei dati prestazionali che per l’accesso alle notifiche da smartphone.

Il Garmin Fenix 3 HR dispone di numerosi profili multisport, dalla corsa al golf, passando per il ciclismo, il nuoto, il canottaggio, lo sci di fondo e molti altri ancora.

Dotato di altimetro, bussola elettronica e GPS è anche un ottimo compagno per le attività ricreative in gruppo o in solitaria, come l’escursionismo, l’arrampicata o lo sci in discesa libera.

Di particolare interesse il supporto software, che tramite app per smartphone e store Connect IQ permette l’accesso all’analisi avanzata delle metriche e a utili per personalizzare l’interfaccia dello sportwatch.

Design e Materiali

Garmin Fenix 3 HR FunzioniIl Garmin Fenix 3 HR non introduce nella linea Fenix radicali novità in fatto di design ed in effetti potrebbe tranquillamente essere scambiato, ad una prima occhiata, per un esemplare del Fenix 3.

Cassa e cinturino sono praticamente identici e confermano l’impostazione molto sportiva e “muscolare” di questo sportwatch da 51,5 x 51,5 x 16,0 mm, con ghiera in grigio metallizzato (o argento) e cinturino in silicone nero.

Il Garmin Fenix 3 HR pesa 86 grammi ed è dotato di un display a colori antiriflesso Chroma da 1.2 pollici (30,4 mm di diametro), ad alta risoluzione e con retroilluminazione LED. Non si tratta però di un touchscreen, quindi l’interfaccia è interamente controllata dai cinque pulsanti disposti intorno alla cassa, due a destra e tre a sinistra.

La differenza più evidente rispetto agli altri Fenix si rende subito evidente nel retro della cassa, dove troveremo il sensore ottico HR integrato, progettato per rimanere a stretto contatto con il polso per misurare il battito cardiaco e le calorie.

Resistenza e affidabilità in ogni ambiente sono due qualità di questo device espresse anche nei materiali del telaio, con vetro zaffiro altamente resistente ai graffi e trattamento impermeabilizzante certificato per reggere fino a 10 ATM.

I più attenti alla forma potranno poi sempre personalizzare il loro Garmin Fenix 3 HR sia tramite software, con le interfacce e widget scaricabili da Garmin Connect IQ, che con l’acquisto a parte di uno dei molti cinturini alternativi, disponibili in più colori e realizzati in silicone, metallo o pelle.

Nella confezione base troveremo un cavo USB per il trasferimento dati e la ricarica della batteria (a ioni di litio, da 300 mAh), insieme ad un adattatore CA con presa, ma Garmin offre anche la possibilità di acquistare il pacchetto Fenix 3 Sapphire HR Performer, inclusivo di una fascia cardio HRM-Run.

Caratteristiche e Funzionalità

Garmin Fenix 3 HR ActivityIl Garmin Fenix 3 HR è concepito per il multisport e i suoi profili predefiniti si adattano facilmente a tutte le discipline più diffuse, tra cui ciclismo, corsa, nuoto e sci, sia nelle versioni outdoor che indoor. Il device non deluderà neanche gli appassionati di golf, hiking, triathlon, canottaggio e SUP, solo alcune delle molte attività introdotte con recenti upgrade del firmware.

Il Garmin Fenix 3 HR ha una memoria interna da 32MB per l’archiviazione di mappe e itinerari e può contenere fino a 100 ore di dati relativi all’activity tracking, comprensivi del monitoraggio del sonno.

Ricca la dotazione hardware, comprensiva di GPS integrato, sensore HR, altimetro barometrico e bussola elettronica, che lo rendono un fitness tracker con funzioni da navigatore da polso, capace di rilevare i cambiamenti meteo.

La tecnologia brevettata Garmin Elevate misura in automatico il battito cardiaco 24/7, senza bisogno di indossare una fascia toracica, ed individua la frequenza a riposo e sotto stress, con relative zone cardio di riferimento.

Con l’acquisto del bundle con fascia HRM-Run si aggiungeranno ulteriori metriche per il running: cadenza, oscillazione verticale, tempo di contatto con il suolo (con e senza bilanciamento destra/sinistra), lunghezza della falcata e rapporto verticale.

Nel nuoto, l’accelerometro integrato misura distanza, passo, numero ed efficienza delle bracciate, sia in piscina che mare aperto, ma potremo sempre integrare queste funzionalità con l’adozione, anche in questo caso, di una fascia specializzata come le HRM-Swim o HRM-Tri, per il monitoraggio cardiaco e delle prestazioni in acqua da nuoto o triathlon.

La modalità Ski/Board tiene sotto osservazione l’intera giornata di allenamento, integrando i dati su velocità e distanza con quelli sulle piste percorse, ed il sensore GPS integra la funzionalità auto-pause per fermare automaticamente la registrazione durante le risalite in seggiovia.

Il profilo Golf si appoggia invece a Garmin Connect, nella doppia veste di app per smartphone (sia Android che iOS) e portale web dedicato, per offrire oltre 40.000 campi da golf internazionali, mappati da Garmin e disponibili per il download gratuito.

Garmin Fenix 3 HR BiciclettaNon manca, come detto, il supporto ad altre discipline sportive, con metriche specifiche per ciascuna di esse, come la quantità, ritmo ed efficienza delle remate nel canottaggio. Tutte prevedono la funzione Virtual Partner, che durante l’allenamento fornirà indicazioni in tempo reale sul livello della performance.

Infine, il Garmin Fenix 3 HR è uno smartwatch con supporto alle principali notifiche da smartphone, controllo remoto del cellulare (musica e suoneria) e sincronizzazione automatica con account Garmin via WiFi spot, per centralizzare e tenere sempre aggiornati i nostri dati legati all’activity e sport tracking.

L’alimentazione è affidata ad una comune batteria ricaricabile agli ioni di litio da 300 mAh, sufficiente per circa due settimane di impiego come smartwatch, con il monitoraggio continuo dell’HR. Il GPS restringe l’autonomia a 16 ore, ma Garmin ha previsto a questo scopo la modalità di risparmio energetico UltraTrac, per la registrazione GPS a frequenza (ed affidabilità) inferiore, che eleverà a 40 le ore complessivamente disponibili per un uso con tutti i sensori attivati.

Funzioni dell’Activity Tracker

In combinazione alla connettività via Bluetooth, WiFi ed ANT+, il Garmin Fenix 3 HR ha tutto ciò che serve per garantire anche agli sportivi più incontentabili una serie impressionante di metriche; da quelle più elementari da fitness band (distanze percorse, passi, piani saliti) a quelle più avanzate, con zone cardio, picchi di intensità e consumi calorici.

L’HRM-Run presente nella confezione in bundle servirà, in particolare, per fornire un quadro complessivo della forma fisica, comprensivo di VO2max, l’indicatore per il consumo di ossigeno sotto sforzo. Basandosi su una media delle precedenti uscite, il Garmin Fenix 3 HR sarà anche in grado di prevedere i tempi di gara in relazione alle distanze, corredati dei tempi di recupero necessari prima di poter affrontare un nuovo allenamento.

Garmin Fenix 3 HR AltimetroMolti dei parametri più avanzati sono forse indicati solo per i runner professionisti, come ad esempio il monitoring della soglia anaerobica, ma fa comunque piacere vederli implementati nel Garmin Fenix 3 HR, che nella formula in bundle si accompagna ad una fascia Ant+ comoda da indossare e accurata nei rilevamenti.

Impressionante il livello di customizzazione per ciascun profilo sportivo. Rimanendo sul running, potremo contare su dieci schermi dati con da uno a quattro campi ciascuno, indicanti timer, velocità, passo, cadenza, distanza, frequenza cardiaca, temperatura, bussola, navigatore ed altro ancora.

Tra le opzioni rientrano gli avvisi acustici configurabili per segnalare target specifici, l’auto-lap e la pausa automatica, la rappresentazione grafica di velocità e distanza ed un metronomo da allenamento.

Gradita l’integrazione per tutte le discipline del Virtual Partner, uno stimolante incentivo per dare un’impronta più competitiva agli allenamenti. Il livello di aggressività e abilità del nostro rivale fantasma è determinabile a piacere. Potremo scegliere uno sfidante alla nostra altezza o trasformarlo in un professionista dalle performance elevate, per trarne un incentivo motivazionale con pochi eguali.

L’app per smartphone supporta Android, iOS e Windows 10. La versione per Android è probabilmente quella più completa ma tutte garantiscono lo stesso set di funzionalità: l’analisi delle calorie con account MyFitnessPal, i minuti di intensità, la qualità del sonno, il calendario attività, gli allenamenti svolti e quelli in programma, i tracciati completati, i tempi totali e le medie, gli equipaggiamenti utilizzati, lo storico della nostra salute complessiva e – in chiave social – i badge conquistati sul campo e la nostra posizione nelle graduatorie pubbliche dei gruppi a cui apparteniamo.

Tutto è riassunto con apposite istantanee colorate, da cui poi accederemo a schermate più specifiche ed articolate, simili a quelle che troveremo nel portale web Garmin Connect, dotato di una visualizzazione a dashboard espandibile a pagina intera per l’analisi delle singole statistiche e strumento indispensabile per la sincronizzazione con altre applicazioni, come Strava e Runkeeper.

Monitoraggio del Sonno

Garmin Fenix 3 HR RunningIl Garmin Fenix 3 HR è un dispositivo avanzato per il fitness tracking e supporta appieno anche la funzione di monitoraggio del sonno. La raccolta dati è continua ed automatica, dunque non è richiesto alcun intervento da parte dell’utente, se non quello dell’attivazione/disattivazione, con suoneria o vibrazione.

Garmin Connect prevede due diversi indicatori legati al sonno: uno relativo ai movimenti notturni, l’altro alle varie fasi (o livelli), profondo, leggero e REM. La ricapitolazione ci fornirà la durata complessiva del riposo e la sua articolazione in fasi, sia per la notte appena passata che su storico settimanale o mensile.

Notifiche

Il Garmin Fenix 3 HR non è dotato di interfaccia di tipo touchscreen, ma il suo display supporta tutte le principali notifiche da smartphone tramite connessione Bluetooth, anche se in modo essenziale.

L’elenco delle Smart Notification include SMS, chiamate ed e-mail, il cui arrivo sarà discretamente segnalato da una piccola vibrazione. Su Android (ma non iOS) è anche consentito selezionare manualmente le app di cui vorremo ricevere gli aggiornamenti su sportwatch.

L’integrazione con smartphone è estesa al controllo da remoto di suoneria e vibrazione (per individuare il telefono) e della library musicale.

 

 

 

Scheda Tecnica

  • Aspetto e prestazioni
    Dimensioni fisiche: 51,5 x 51,5 x 16,0 mm
    Dimensioni schermo, LxA 30,4 mm diametro
    Risoluzione schermo, LxA 218 x 218 pixel; MIP transflettivo a colori
    Schermo a colori
    Schermo in modalità negativa
    Peso con cinturino in silicone: 86 g
    Batteria: Agli ioni di litio ricaricabile da 300 mAh
    Durata della batteria: Fino a 40 ore in modalità UltraTrac™; fino a 16 ore in modalità di allenamento con GPS; fino a 3 settimane in modalità orologio (con monitoraggio FC 24/7). Fino a 2 settimane in modalità smartwatch (con monitoraggio FC 24/7)
    Water rating: 10 ATM
    Abilitato per GPS
    GLONASS
    Ricevitore GPS ad alta sensibilità
    Altimetro barometrico
    Bussola elettronica
    Smart Notifications (mostra e-mail, testo e altri avvisi quando associato a un telefono compatibile)
    Vibrazione
    Controllo della musica
    Trova il mio telefono
    Controllo VIRB®
    Funzioni dell’orologio Ora del giorno (12/24 ore), calendario (giorno/data), sveglia giornaliera, cronometro, timer, avvisi alba/tramonto
  • Mappe e memoria
    Memoria interna 32 MB; disponibili 23 MB
    Punti di interesse personali (possibilità di aggiungere raccolte custom di punti di interesse)
    Posizioni memorizzabili: 1.000
    Percorsi memorizzabili: 30
    Track log: 100 hours of activity data
  • Funzioni di corsa
    Virtual Pacer™ (consente di confrontare il passo corrente con quello stabilito come obiettivo)
    Stima del VO2 massimo
    Avviso recupero
    Previsioni gara
    Dinamiche di corsa
    Accelerometro (calcola la distanza degli allenamenti al chiuso senza la necessità di utilizzare un foot pod)
    Record personali
  • Funzioni di ciclismo
    Compatibile con Vector™
    Più profili bici
    Compatibile sensore velocità/cadenza di pedalata (opzionale)
  • Funzioni di corsa e ciclismo
    Compatibile con Fascia cardio (basata sul polso)
    Virtual Partner® (consente di sfidare un runner virtuale)
    Virtual Racer™ (consente di competere contro altre attività)
    Percorsi (consente di competere con attività precedenti)
    Auto Pause® (consente di interrompere e riattivare il timer in base alla velocità)
    Auto Lap® (consente di avviare automaticamente un nuovo giro)
    Scorrimento automatico (consente di scorrere tra le pagine dati durante gli allenamenti)
    Multisport
    Multisport automatico (passa da una modalità sport all’altra con un pulsante)
    Allenamenti avanzati (consente di creare allenamenti personalizzati, mirati all’obiettivo da raggiungere)
    Allarme passo (si attiva un allarme quando viene alterato il passo preimpostato)
    Allarme tempo/distanza (si attiva un allarme quando viene raggiunto l’obiettivo)
    Intervallo di allenamento (consente di impostare gli intervalli di allenamento e di sosta)
    Calcolo delle calorie basato sulla frequenza cardiaca
    Calcola le calorie bruciate
    Training Effect (misura il valore di dispendio energetico di un’attività sull’allenamento)
    Personalizzazione delle schermate
    Compatibile con il sensore di potenza Vector™ ( consente di visualizzare i watt espressi durante la pedalata con i sensori di potenza ANT+™ compatibili di terze parti)
    Resistenza agli urti
  • Funzioni di nuoto
    Metriche per il nuoto in piscina (vasche, distanza, passo, numero/frequenza delle bracciate, calorie)
    Identificazione del tipo di bracciata (es. stile libero)
    Metriche per il nuoto in acque libere (distanza, passo, numero/frequenza delle bracciate, calorie)
    Allenamenti di nuoto
  • Funzioni di golf
    Misura la distanza del colpo (consente di calcolare la misurazione precisa in iarde per i colpi da qualsiasi punto del campo)
    Misurazione in iarde della parte anteriore, centrale e posteriore del green
    Misurazione in iarde della distanza dai layup/dogleg
    Segnapunti digitale
  • Funzioni all’aperto
    Calendario per caccia e pesca
    Effemeridi
    Calcolo area
  • Funzioni di rilevamento delle attività
    Contapassi
    Obiettivo automatico (memorizza il livello di attività e assegna un obiettivo di passi giornaliero)
    Barra di movimento (compare sul dispositivo dopo un periodo di inattività; camminare per un paio di minuti per reimpostarla)
    Monitoraggio del sonno (monitora il sonno totale e i periodi di movimento e di sonno ristoratore)
  • Garmin Connect®
    Compatibile con Garmin Connect™ (comunità online in cui è possibile analizzare, classificare e condividere i dati)
    Sincronizzazione automatica (consente di trasferire automaticamente i dati sul computer)
  • Caratteristiche aggiuntive
    Supporto per app Connect IQ™ (quadranti dell’orologio, campi dati, widget e app)
    Antenna EXO™ (GPS/GLONASS)
    Wi-Fi®
    ANT+®
    Bluetooth® 4.0 LE
    Avvisi meteo
    UltraTrac
    Supporto sensore tempe™
    TracBack
    Funzioni per lo sci
    Misurazioni fisiologiche
    SUP/Canottaggio

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design curato
  • Resistente a tutto
  • Vasto supporto Multisport
  • GPS accurato
  • Interfaccia user-friendly
  • Ottima connettività (Bluetooth, WiFi, Ant+)

svantaggi

Svantaggi

  •  Chassis ingombrante
  • Sprovvisto di touchscreen
  • Notifiche migliorabili
  • Prezzo elevato

 

Le Nostre Opinioni

Il Garmin Fenix 3 HR è un prodotto di punta, curato sotto ogni profilo, nel design come nel suo ventaglio di funzionalità per il multisport.

Come orologio sportivo guadagna consensi sia per i materiali di cui è composto, particolarmente resistenti, che per l’hardware che Garmin è riuscita ad inserire nel suo telaio, dotato di tutti (o quasi) i sensori per il fitness tracking che potevamo desiderare.

La vendita in combo con fascia cardio HRM-Run aggiunge ulteriore spessore e dimostra come la connettività ad ogni livello sia tra le caratteristiche fondamentali di questo device, in grado di integrarsi agilmente con smartphone, sensori dedicati, reti WiFi e piattaforme web.

Il prezzo, naturalmente, è un’altra storia. Il Garmin Fenix 3 HR non è un device per tutte le tasche e sarà un valido investimento solo per gli utenti più avanzati, gli unici in grado di mettere a profitto le sue molte qualità.

Voti Finali

  • Design - 9.3/10
    9.3/10
  • Materiali - 8.9/10
    8.9/10
  • Rilevazione - 9.0/10
    9.0/10
  • Qualità / Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Voto Totale

9.0/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria