Il Fitbit Charge HR è un braccialetto fitness molto completo e accurato,caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo. Il Fitbit Charge HR è anche molto semplice da utilizzare, ed è comodo e discreto.

Activity Tracker Fitbit Charge HR

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Fitbit Charge HR

 

Recensione Completa Fitbit Charge HR

Il Fitbit Charge HR è un activity tracker presentato sul mercato come un’evoluzione del Fitbit Charge, ed è contraddistinto dal modello precedente per la presenza del sensore del battito cardiaco. Rispetto a quest’ultimo offre un maggior numero di funzioni, avvicinandosi maggiormente al concetto di smartwatch. Tale dispositivo permette, ad esempio, di tenere traccia delle attività svolte quotidianamente, di misurare il battito cardiaco e di calcolare le calorie consumate, anche a riposo.

Design e Materiali

Fitbit Charge HR ConfezioneNella confezione che racchiude il Fitbit Charge HR sono stati inseriti anche un caricabatterie (dotato di porta USB) e un adattatore per il Pc.

Il cavo destinato alla ricarica è proprietario, pertanto non è possibile procedere alla ricarica stessa facendo ricorso a normali cavi USB (oppure Micro USB).

A livello di design, il display in bianco e nero ha uno spessore di mezzo centimetro, con una larghezza pari a due centimetri. È molto leggero ed è sostenuto da un supporto rigido. Da segnalare la facilità di allacciamento del cinturino, che si fissa comodamente al polso senza risultare fastidioso anche indossato in giornate particolarmente calde.

Si tratta di un activity tracker water resistant (fino ad 1 ATM), ma in base alle indicazioni fornite dal produttore, è preferibile non indossarlo sotto la doccia o quando si ha l’intenzione di farsi un bagno in piscina. Per quanto riguarda i materiali impiegati, il bracciale è in gomma di alta qualità, resistente sia all’usura che agli agenti esterni. Il cinturino è disponibile in quattro tonalità di colore diverse, mentre il colore del display, invece, è unico.

Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo è possibile utilizzare il Fitbit Charge HR a temperature comprese tra i -20 e i 45 gradi centigradi. Per quanto riguarda invece l’altitudine massima, gli amanti della montagna non avranno alcun problema ad usarlo; infatti il Fitbit Charge HR è stato progettato per funzionare fino a 9.144 metri.

Caratteristiche e Funzionalità

Fitbit Charge HR PresentazioneUna prima differenziazione rispetto ad altri activity tracker appartenenti alla stessa fascia di mercato è data dal fatto che il Fitbit Charge HR è in grado di calcolare, oltre alle calorie bruciate durante l’esecuzione di specifiche attività, anche le calorie di base.

Il dispositivo si dimostra abbastanza preciso nella misurazione dei passi e in quella del battito cardiaco, funzione alla quale è stato attribuito il nome di PurePulse.

Per controllarla è sufficiente esercitare un paio di pressioni sul bottone presente alla sinistra del display.

Fitbit Charge HR SensoriA sorprendere è anche la facilità d’uso. Con un solo click, il Fitbit Charge HR mostra l’ora mentre, con ulteriori pressioni, si avranno a disposizione in tempo reale i passi, il battito cardiaco, le calorie e i piani di scale affrontati.

L’utente ha anche la possibilità di impostare la sveglia silenziosa, che lo desterà attraverso una vibrazione.

Questo permetterà di non svegliare le altre persone che stanno riposando nella stessa stanza.

Fitbit Charge HR AppIl dispositivo riesce anche a monitorare la durata e la qualità del sonno, permettendo di avere una panoramica sullo stato di salute di chi lo indossa.

Le statistiche notturne possono essere costantemente visualizzate attraverso grafici online, in grado di mostrare con chiarezza le diverse fasi del sonno (dal sonno agitato a quello pesante).

La rilevazione dei dati avverrà in modo automatico, senza alcuna attivazione da parte dell’utente.

Il grande numero di dati che il Fitbit Charge HR permette di raccogliere hanno richiesto la predisposizione di un’applicazione dedicata. 

Fitbit ne ha creata una versione sia per i dispositivi che utilizzano Android che per i sistemi operativi iOS e Windows Phone. L’app è disponibile non solo per mobile, ma anche per Pc e Mac, semplicemente entrando nel sito web.

Fitbit Charge HR LatoContinuando a dare uno sguardo alle funzionalità, scopriamo che premendo il tasto per un arco di tempo pari a 3 secondi verrà avviato un cronometro capace di calcolare il margine di grassi bruciati; si tratta della modalità “workout”.

La possibilità di avviare un timer in modo così semplice permette, ad esempio a chi corre, di mantenere sotto controllo l’allenamento e, allo stesso tempo, di monitorare la distanza coperta e le calorie bruciate in quell’esatto arco di tempo.

Altro elemento importante è rappresentato dalla possibilità, per chi lo desidera, di salvare il proprio piano alimentare, l’acqua bevuta quotidianamente e il peso.

Fitbit Charge HR ColoriPer quanto riguarda l’autonomia, usando il Fitbit Charge HR con regolarità sarà necessario procedere ad una ricarica ogni 5 giorni. Facendo ricorso alla funzione workout in maniera intensiva l’autonomia può scendere fino anche a 3 giorni. La ricarica comunque è molto veloce, infatti sono sufficienti appena 2 ore per portarla a termine.

Il Fitbit Charge HR dispone anche di funzioni “smart”. Associando il dispositivo allo smartphone l’utente potrà, infatti, ricevere una notifica in caso di chiamata in entrata, componendo sul display OLED il nome della persona che sta effettuando la telefonata.

Il collegamento tra il Fitbit Charge HR e gli altri dispositivi è molto veloce, questo grazie ad una connessione bluetooth eccellente, che si distingue soprattutto per la grande stabilità.

Accedere al display è un’operazione molto intuitiva, che consiste nel “picchiettare” 2 volte il Fitbit Charge HR; in alternativa, l’utente può fare ricorso al tasto presente.

È anche possibile rilevare la data e le statistiche degli allenamenti, offerte entrambe in tempo reale. Attraverso l’applicazione, l’utente può decidere di modificare lo stile del display scegliendo, ad esempio, di visualizzare solamente l’orario o di affiancare a quest’ultimo la data.

Ovviamente anche con il bracciale Fitbit Charge HR è possibile fissare delgi obiettivi: ogni volta che l’utente raggiungerà uno degli obiettivi prefissati, verrà avvisato attraverso una vibrazione del bracciale.

 

Scheda Tecnica

  • Braccialetto Wireless
  • Rilevamento di passi effettuati, distanza percorsa, calorie consumate e piani saliti e battito cardiaco
  • Display OLED che mostra ora, data, statistiche degli allenamenti in tempo reale.
  • Rilevamento automatico del sonno e sveglia tramite vibrazione.
  • Call ID: il braccialetto vibra e mostra il nome o il numero di chi sta telefonando
  • Braccialetto di alta qualità, realizzato con nuovi materiali e resistente all’acqua
  • Durata della batteria fino a 5 giorni
  • Contenuto della confezione: 1 Fitbit Charge HR, colore nero, Cavo di ricarica USB Dongle USB wireless per computer
  • Resistenza all’acqua a 1 ATM
  • Temperatura di funzionamento Da -20° a 45° C
  • Altitudine massima di funzionamento 9,144 m

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo,
  • Monitoraggio delle calorie anche a riposo,
  • Molto comodo da indossare al polso,
  • Buon livello di autonomia

svantaggi

Svantaggi

  • Non è possibile sincronizzarlo con HealthKit di Apple né con Google Fit,
  • il bracciale zigrinato rischia di impigliarsi in vestiti eccessivamente attillati

 

Le Nostre Opinioni

Il Fitbit Charge HR è un ottimo activity tracker per chi vuole avere a disposizione uno strumento utile e ricco di funzioni ad un prezzo sicuramente competitivo. Nato per consentire a chiunque di monitorare facilmente le proprie attività fisiche, svolge egregiamente il suo lavoro, grazie ad un’app che si dimostra valida e semplice da gestire anche da chi non ha mai utilizzato un dispositivo simile. Chi frequenta normalmente le palestre, il runner, oppure le persone che si allenano costantemente in bicicletta, possono trovare questo dispositivo estremamente utile per migliorare le proprie performance. In definitiva consigliamo l’acquisto di questo modello.

Voti Finali

  • Design - 8.7/10
    8.7/10
  • Materiali - 8.5/10
    8.5/10
  • Rilevazione - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8.7/10
    8.7/10

Voto Totale

8.5/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria