Il Fitbit Blaze è un altro ottimo prodotto top di gamma targato Fitbit, ufficialmente in vendita in Italia da marzo 2016. Si tratta di un multisport completo e tecnologico, che oltre alle features standard per il rilevamento delle attività, include funzioni come il controllo della musica, il monitoraggio delle notifiche da smartphone, e un programma di esercizi visualizzabili direttamente sullo schermo. La sua interfaccia piacevole con schermo touchscreen a colori visualizza gli esercizi sul display e rileva la frequenza cardiaca, tramite il senso e la tecnologia “PurePulse”.

Activity Tracker Fitbit Blaze

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Fitbit Blaze

 

Recensione Completa Fitbit Blaze

Il Fitbit Blaze è uno smartwatch a basso consumo energetico (rispetto alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni che offre), la batteria infatti dura fino a 5 giorni, di conseguenza può essere indossato continuativamente anche la notte senza doverlo ricaricare.

Il Fitbit Blaze è caratterizzato anche dalla intercambiabilità dei braccialetti e delle montature, vendute separatamente, per cambiare stile e adattarlo ad ogni occasione, donandogli un alto grado di personalizzazione.

Infine, il Fitbit Blaze è compatibile con più di 200 modelli di cellulari di ultima generazione. Costituisce il perfetto equilibrio tra funzionalità tecnologica, relativa al fitness, e oggetto bello da vedere e da portare, per tutte le occasioni.

Design e Materiali

Il Fitbit Blaze è un watch elegante e comodo da tenere al polso, con rifiniture in rilievo in acciaio e la cassa con display a colori incastonata nell’apposito scomparto, esteticamente adatto agli ambienti sia classici che sportivi; inoltre, grazie anche alla personalizzazione delle watchfaces, è assolutamente unisex.

Complessivamente il Fitbit Blaze è ben costruito, regge molto bene l’acqua e il sudore, pur non essendo impermeabile.Fitbit Blaze Dietro

I cinturini a braccialetto sono intercambiabili con molte possibilità di renderlo particolare e unico, possono essere in plastica, in pelle o in acciaio; comunque il Fitbit Blaze è realizzato sempre con materiali di alta qualità e il modulo è facile da spostare da un cinturino all’altro.

Il Fitbit Blaze viene venduto principalmente in due versioni, quella Classica e la Luxe.

La versione classica presenta un cinturino in “elastomero”, in una morbida gomma liscia, nella parte interna, rigata all’esterno con fibbia in acciaio, molto flessibile e resistente e può essere in colore prugna, nero e blu.

La versione Luxe ha il cinturino in morbida pelle di alta qualità nera, grigio chiaro o color cammello, oppure monta uno scintillante cinturino in acciaio inossidabile.

Il display LCD a colori è di 1,66 pollici, con una risoluzione di 240×180 molto chiara e nitida. Attraverso un semplice tocco sul pannello sarà possibile accedere alle modalità di ricezione notifiche e alla modalità sport.

La navigazione tra i menu avviene tramite due pulsantini: quello sulla destra è una freccia che serve per la scelta delle varie funzioni, mentre con quello sulla sinistra si naviga tra le varie statistiche quotidiane e allenamenti sportivi.

Il display del Fitbit Blaze è protetto da vetro “Gorilla Glass 3”, il blasonato vetro ultra-resistente e antigraffio.

Caratteristiche e Funzionalità

Passiamo ora a parlare delle principali funzioni del Fitbit Blaze: iniziamo dalla possibilità di acquisire, tramite la tecnologia “PurePulse”, che tra poco analizzeremo, margini più attendibili del battito cardiaco, ai fini di un perfezionamento dell’allenamento, senza necessità di vestire una scomoda fascia al torace.

Altra innovazione del Fitbit sono le funzioni di allenamento: sullo schermo vengono visualizzati esercizi fisici, gestiti dal sistema FitStar; è infatti possibile avviare un allenamento sullo stesso orologio e ottenere informazioni dettagliate circa il suo svolgimento: è come avere un allenatore direttamente sul proprio polso.Fitbit Blaze Indossato

Purtroppo il Fitbit Blaze non ha il GPS integrato, ma è possibile connettersi a quello del proprio telefonino per tenere traccia dei percorsi fatti o da fare, visualizzando quindi i risultati e le statistiche, come i tempi effettuati e le velocità mantenute durante l’esercizio.

Per quanto riguarda i sensori, sul Fitbit Blaze troviamo:

  • il sensore per la frequenza cardiaca con tecnologia “PurePulse”;
  • i sensori di movimento che tengono sotto controllo le attività sportive praticate e il sonno;
  • il sensore di luce ambientale per ottimizzare la visibilità dello schermo, in qualunque condizione.

Inoltre il Fitbit Blaze è dotato di un giroscopio (che funge quasi da bussola magnetica), accelerometro a 3 assi (che misura le variazioni nella velocità quando ci si allena) e un altimetro per tracciare l’elevazione e la distanza.

Il motore a vibrazione serve per le funzioni di allarme o sveglie digitali, le quali emettono una sola vibrazione sul polso senza suonare.

La batteria, come già accennato, dura fino a 5 giorni con uso continuato e può essere ricaricata totalmente in sole 2 ore.

Questo fitness band è adatto a monitorare diverse attività sportive compiute durante il giorno, come la corsa o la bicicletta, e varie attività cardio-fitness; inoltre, come i precedenti modelli, anche il Fitbit Blaze monitora i cicli del sonno: tutte le statistiche al riguardo sono visualizzabili sul display.

La tecnologia SmartTrack consente di riconoscere il tipo di sport che si sta praticando e di registrare, e quindi memorizzare, automaticamente gli allenamenti, ed è possibile anche ottenere un credito nel caso in cui ci si dimentichi di registrarli.

Ovviamente il Fitbit Blaze misura le calorie bruciate, i passi fatti, le distanze e i minuti attivi in tutta la giornata, cioè il tempo in cui ci si impegna in attività dispendiose, visualizza il riepilogo di tutti gli esercizi completati e, attraverso l’app Fitbit, scopre i progressi che si fanno giornalmente verso gli obiettivi prestabiliti.

Altra caratteristica sono le notifiche intelligenti che arrivano di default sul nostro cellulare e che vengono visualizzate comodamente sul display: sms, avvisi di chiamate, eventi memorizzati nel calendario. Da maggio 2016, inoltre, l’azienda ha aggiunto anche la possibilità di ricevere notifiche di applicazioni di terze parti, tra cui si annoverano WhatsApp, Skype, Hangouts e Viber. La funzione però è valida solo per i dispositivi Android e per utilizzarla sarà sufficiente regolare le impostazioni relative alla ricezione delle notifiche.

Collegato al cellulare, il Fitbit Blaze riproduce la musica salvata sul dispositivo mobile, la sospende o cambia il brano, regola il volume cliccando semplicemente sullo schermo del nostro watch. Ad esempio: andate a correre e avete con voi l’inseparabile smartphone. Affiancandogli lo sportwatch avrete l’opportunità non solo di impostare la playlist musicale tramite il display di quest’ultimo dispositivo, ma anche tenere sotto controllo live le statistiche relative al vostro allenamento. Forse è principalmente in questo campo che il Fitbit Blaze ben sintetizza le sue funzioni di smartwatch e activity tracker allo stesso tempo.

Il Fitbit Blaze possiede inoltre una sveglia silenziosa che emette una leggera vibrazione al polso.

PurePulse

Una delle esclusive di Fitbit Blaze è la tecnologia PurePulse, che attraverso l’app Fitbit, monitora costantemente il battito cardiaco, direttamente dal polso.

Misurando il battito cardiaco attraverso la tecnologia PurePulse si ottengono indicazioni abbastanza precise, a tutto vantaggio della nostra salute, che sarà buona solo con un cuore forte. Ricordiamo infatti che un battito cardiaco basso a riposo è indice di buona salute.Fitbit Blaze Sport

Grazie anche alla tecnologia PurePulse, si possono controllare meglio le calorie bruciate giornalmente e settimanalmente durante le varie attività, grazie anche alle modalità di allenamento specifico che il Fitbit Blaze è in grado di rilevare. In base a questi risultati, l’app Fitbit fissa nuovi obiettivi di peso (tenendo conto anche degli alimenti assunti e delle calorie assunte).

Controllando il battito cardiaco, è possibile gestire l’intensità dell’allenamento e i ritmi da tenere, valutando lo sforzo e regolandosi di conseguenza.

Altra caratteristica utile è la possibilità di impostare un margine cardiaco da raggiungere per aiutarti a ottenere l’obiettivo nel modo migliore possibile, senza uno sforzo sproporzionato.

Impostando un margine di intensità moderata è utile per bruciare i grassi e migliorare la resistenza, un margine di intensità elevata invece serve per migliorare le prestazioni aerobiche.

Il margine di intensità massima è invece utile per gli atleti e i professionisti che effettuano allenamenti specifici.

Valutando giorno e notte il battito cardiaco e la sua frequenza, i dati possono essere analizzati per identificare le tendenze, anche a riposo, a gestire lo stress, determinando miglioramenti per la salute e per il fitness, evidenziando eventuali progressi.

I rilevatori Fitbit PurePulse, tengono traccia delle statistiche del battito cardiaco, direttamente dal polso, automaticamente, durante le attività e senza indossare una fascia toracica. E’ chiaro che la precisione dipende molto dal fisico, dalla posizione in cui è fissato il dispositivo e dai movimenti.

Per ottenere il massimo dalla tecnologia PurePulse è importante prima di tutto posizionare l’orologio più o meno 3 dita sopra al polso, questo perché la pressione sanguigna è più alta man mano si sale sul braccio, quindi fissarlo poco più su del polso consentirà un segnale del battito cardiaco migliore e più preciso.

È inoltre necessario fissarlo bene, perché più il Fitbit Blaze è fermo più è facile mantene il segnale del battito costante, senza ovviamente stringerlo troppo, altrimenti si rallenterebbe la circolazione del sangue.

Inoltre quando si fanno attività più frenetiche dove si flette spesso il braccio e il polso, quando si fanno flessioni o si danza ad esempio, si tende involontariamente ad interferire con la frequenza cardiaca, per questo se non si vede più il segnale è bene fermarsi 10 secondi e poi si visualizzeranno correttamente tutti i dati.

Dopo ogni attività, il Fitbit Blaze valuterà lo sforzo adeguando gli esercizi ai propri limiti, aiutandoci lentamente a superarli.

App

L’app Fitbit è disponibile nel Windows Store, nell’Apple Store e nel Google Play Store e, oltre a mostrare le rilevazioni effettuate durante la giornata, pone un obiettivo giornaliero, che vi esorterà a rispettare.

Ricordiamo che quest’app è molto apprezzata per la semplicità e l’immediatezza, e principalmente serve per visualizzare i progressi che si fanno verso il traguardo giornaliero, calcolando la distanza, i passi, le calorie bruciate e i minuti attivi.

Fitbit Blaze SmartphoneInoltre si può utilizzare quest’app per tenere traccia delle attività anche senza avere indosso il Fitbit Blaze, utilizzando direttamente il cellulare, attraverso la funzione MobileTrack, per registrare le principali statistiche (i passi, le calorie bruciate e le distanze).

Tramite questa applicazione si possono connettere più rilevatori Fitbit ad un account e l’app determinerà automaticamente quando si passa da un rilevatore all’altro.

La funzione MobileRun dell’app Fitbit tiene sotto controllo la velocità, i tempi e la distanza della corsa, delle camminate e delle escursioni.

È possibile inoltre registrare vari esercizi per visualizzare le statistiche, l’impatto che tali attività stanno avendo sulla giornata e se si stanno effettuando dei miglioramenti.

Tramite l’app è possibile consultare il calendario degli allenamenti per verificarne i progressi.

Inoltre si possono condividere i risultati e le statistiche con amici e follower sui vari social network, oppure tramite e-mail o sms, per trovare le giuste motivazioni e magari anche sfidando parenti e amici; in tal modo le sfide permettono di salire in classifica, oltre che essere motivati a raggiungere gli obiettivi.

Raggiunto il traguardo prefissato l’app Fitbit premierà tramite medaglie da condividere su Facebook, sms ed e-mail per trovare e consente entrare in contatto con amici Fitbit e inviare messaggi motivazionali, condividere i risultati e fare congratulazioni.

Altre funzioni interessanti sono dedicate specificamente alla perdita di peso: l’app Fitbit fornisce i consigli e gli strumenti necessari per rimanere in linea, controllando le calorie assunte, mantenendo gli obiettivi di peso e fornendo consigli sull’alimentazione. Inoltre è possibile registrare i pasti con scanner per codici a barre per rapportare le calorie bruciate rispetto ai cibi assunti.

Volendo è anche possibile monitorare il peso attraverso la bilancia Fitbit Aria. Questa bilancia intelligente, oltre al peso, tiene traccia di:

  • imc;
  • massa magra;
  • grasso corporeo

Oltre che a registrare tutti i dati raccolti dal Fitbit Blaze e dall’eventuale bilancia, l’app Fitbit è in grado di registrare la quantità di acqua assunta, per misurare i liquidi assunti sia prima degli esercizi che durante la giornata, così da tenere sotto controllo l’idratazione.

Gli obiettivi che possono essere posti tramite l’app Fitbit del Blaze sono molteplici: tra questi, ad esempio, sarà possibile mantenere il peso, perdere peso o aumentarlo, sfruttando i relativi consigli anche sull’alimentazione e sulle relative calorie assunte e bruciate.
Ogni schema, statistica e obiettivi possono essere visualizzati anche sul desktop del PC.

Ci sono esercizi disponibili: si può decidere di iniziare un allenamento generico a tempo con esercizi guidati, oppure avviare un allenamento addominale di 10 minuti. Ce ne sono molti preinstallati e verranno aggiornati nel tempo (per palestra, crossfit, corsa, ciclismo).

 

Manutenzione

Il Fitbit Blaze è anche frutto degli studi di un team di dermatologi esperti che hanno creato un prodotto antiallergico e igienico, da portare giorno e notte senza problemi.

Dopo l’allenamento comunque è bene togliere il Fitbit Blaze e asciugarlo se si è bagnati o si è sudati, pulirlo con un panno imbevuto con disinfettante.

Non bisogna mai usare del comune sapone, che non solo potrebbe macchiare il braccialetto, ma anche irritare la pelle.

Prima di indossarlo assicuratevi che il cinturino sia asciutto e pulito e, ovviamente, assicuratevi anche che anche il polso sia ben pulito ed asciutto.

 

Scheda Tecnica

  • Display OLED 1.25 pollici a 16 colori
  • Touchscreen capacitivo
  • Sensore di luminosità ambientale
  • Altimetro fino a 8500 metri
  • Cardiofrequenzimetro ottico / Lettura 1 sec in allenamento, 5 sec in attività
  • Vibrazione
  • Notifiche
  • Controlli musica
  • Bluetooth 4.0
  • Riconoscimento attività
  • FitStar
  • Monitoraggio sonno
  • Memoria per 30 giorni di totali / 7 giorni di dati al minuto
  • Autonomia di 5 giorni
  • Resistente schizzi, pioggia, umidità
  • Dimensioni cassa 2.4 x 4.2 cm
  • Cinturino 25 mm
  • Peso 43 grammi

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Comodo da indossare
  • Possibilità di personalizzazione
  • Funzionalità e tecnologie innovative

svantaggi

Svantaggi

  • Assenza GPS integrato
  • Non riceve notifiche di app di terze parti su iPhone

 

Le Nostre Opinioni

Il Fitbit Blaze risulta nel complesso un activity tracker intelligente e intuitivo, caratterizzato da diverse funzioni innovative e tecnologie avanzate utili allo scopo di chi pratica attività fisiche e sportive con costanza. Unica pecca, sotto questo punto di vista, è rappresentata dall’assenza del GPS integrato. Il display è a colori rispetto al Fitbit Surge e offre una luminosità e una visibilità abbastanza chiara, seppur non impeccabile a nostro modo di vedere.
E’ garantito 2 anni, ed è disponibile in tre misure: small, large o XL. Per quanto riguarda i colori avrete la possibilità di scegliere tra il nero, il prugna e il blu.
Un’altra caratteristica positiva è data dalla personalizzazione, che consente agli utenti amanti del design e delle scelte estetiche di trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze. Lo stile personale e la tecnologia intelligente ne fanno un gioiellino, bello da vedere anche per occasioni formali, divertente da usare grazie alla connettività, per condividere questa esperienza anche con vecchi e nuovi amici Fitbit.
La capacità della batteria, infine, garantisce un buon utilizzo del dispositivo, anche se il livello di autonomia è spesso inferiore a quanto dichiarato dall’azienda.
Ci sentiamo di consigliare Fitbit Blaze, caratterizzato peraltro da un buon rapporto tra qualità e prezzo, a tutti quegli utenti che cercano uno sportwatch elegante e intelligente, ricco di funzionalità finalizzate a monitorare costantemente la propria pratica sportiva e a migliorarla allenamento dopo allenamento.

 

Voti Finali

  • Design - 9.4/10
    9.4/10
  • Materiali - 8.8/10
    8.8/10
  • Rilevazione - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Voto Totale

8.8/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria