Il Fitbit Alta è un buon fitness tracker ideale per chi vuole tenere costantemente traccia dei movimenti che compie durante la giornata. Sottile ed elegante, questo dispositivo si caratterizza per una efficace facilità d’uso, oltre che per un buon livello ergonomico ed estetico, e si avvale di efficienti promemoria stimolanti e motivazionali molto utili per migliorarsi tutti i giorni.

Activity Tracker Fitbit Alta

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Fitbit Alta

 

Recensione Completa Fitbit Alta

Il braccialetto per il fitness Fitbit Alta è un modello unisex che può essere indossato anche al di fuori dell’attività sportiva. Unendo eleganza e buone prestazioni, il dispositivo risulta anche personalizzabile, adattandosi pertanto alle esigenze degli utenti più interessati all’aspetto estetico.

Non impermeabile, ma comunque resistente agli schizzi d’acqua – non c’è bisogno di proteggerlo se venite colti di sorpresa dalla pioggia – Fitbit Alta ha dei pro e dei contro che tuttavia ben si equilibrano con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Forse non sarà il dispositivo che gli appassionati delle statistiche precise al millimetro relative alla propria attività sportiva quotidiana cercano, ma per chi vuole avere un’idea generale del movimento che fa durante il giorno e soprattutto per chi ha bisogno di promemoria che incentivano a tenersi allenati può essere veramente il giusto activity tracker.

Design e Materiali

Cominciamo a studiare per bene il Fitbit Alta partendo dal quadro estetico: stile ed eleganza sono le parole chiave che ne descrivono il design e fanno di questo braccialetto un oggetto da indossare anche durante il giorno, a lavoro o in serate. Fitbit Alta Design

Il concept segue le linee del Fitbit Blaze, distanziandosi da quest’ultimo, ovviamente, per la forma del quadrante – non ci troviamo di fronte a uno smartwatch – e per la minor pesantezza del cinturino, personalizzabile in base ai gusti degli utilizzatori finali.

Sotto questo punto di vista, infatti, Fitbit Alta risulta molto ergonomico, facile da indossare e per nulla ingombrante. Discreto, sottile e leggero, questo device punta anche su una forte componente visuale, essendo disponibile in due modelli: il Classic, ovvero la versione più sportiva, e il Luxe, che strizza l’occhio allo stile anche grazie a una gamma di colori più elegante.

Passando al display, ci troviamo di fronte a un pannello touch OLED da 1,4 pollici con risoluzione 128×36 pixel che è anche uno dei principali punti di forza nel complesso delle specifiche tecniche, visto che è comodo e facile da leggere e visualizzare.

Attenzione però, perché non è tutto oro quel che luccica: tutto questo sfoggio di eleganza, infatti, richiede il sacrificio di alcune componenti. Andiamo a vedere quali.

Caratteristiche e Funzionalità

Come ogni fitness tracker, anche Fitbit Alta non può esimersi dall’andare incontro a una sfida serrata tra i pro e i contro. E i contro, soprattutto per chi sceglie questo braccialetto intelligente per monitorare l’attività fisica, potrebbero influire sulla scelta finale di questo modello.

Fitbit Alta FronteCominciamo dai pro: Fitbit Alta punta fortemente sui promemoria, che ricordano quando bisogna praticare attività fisica per allontanare i rischi di una vita troppo sedentaria, e sull’aspetto motivazionale, che si concretizza attraverso una serie di messaggi che non solo annunciano quando è giunto il momento di farsi una camminata, ma premiano anche gli sforzi fatti con simpatiche notifiche sonore e visive.

Un altro punto di forza di Fitbit Alta è rappresentato senza alcun dubbio dalla batteria: l’azienda comunica un’autonomia di 5 giorni senza nemmeno il bisogno di una ricarica, e quanto affermato corrisponde piuttosto bene alla realtà. Ovviamente l’autonomia di questo dispositivo dipende dall’utilizzo che se ne fa, ma vi basti pensare che, facendone un utilizzo moderato, si può anche arrivare a una settimana di durata circa.

Il Fitbit Alta si avvale della tecnologia SmartTrack, che rileva automaticamente alcune attività fisiche nello specifico, registrandoli come allenamenti all’interno dell’applicazione sulla quale possiamo visualizzare la raccolta dei risultati e i progressi fatti.

Last but not least, la possibilità di personalizzare il device non solo sotto l’aspetto estetico, ma anche dal punto di vista funzionale. Tramite relativa applicazione Fitbit, infatti, sarà possibile scegliere sul proprio smartphone quale misurazione mostrare in priorità sul piccolo display OLED di Fitbit Alta, potendo quindi gettare un occhio nell’immediato all’informazione che per prima si vuole conoscere. Non manca la possibilità di personalizzare il braccialetto vero e proprio, scegliendo il cinturino o il quadrante che più si adegua alle nostre esigenze.

Passiamo ora ai contro: dicevamo poco sopra che l’eleganza ha richiesto diversi sacrifici. Quali? E’ presto detto: per essere un activity tracker, Fitbit Alta manca del GPS integrato, dell’altimetro e non monitora la frequenza cardiaca. Già per queste mancanze, una determinato target di consumatori potrebbe volgere lo sguardo verso altri prodotti.

Un altro elemento abbastanza negativo – anche se non c’è da mettersi le mani tra i capelli – sta nell’indicatore della batteria residua, che risulta poco chiaro sul braccialetto, inducendoci dunque a visualizzare questa informazione direttamente sull’applicazione tramite smartphone. Non è un grave problema visto che non si corre il rischio di veder morire la batteria dopo 1 o 2 giorni di utilizzo, ma è comunque un elemento da prendere in considerazione.Fitbit Alta Activity

Uno dei contro più incisivi si registra nella precisione del contapassi, che non sembra essere molto accurata. In poche parole, non è molto attendibile. Il rilevatore dei passi, infatti, si focalizza anche su movimenti che non hanno nulla a che vedere con ciò che vogliamo monitorare. Quando muoviamo le braccia, ad esempio – e stiamo parlando anche dei movimenti involontari durante il sonno – il contapassi si mette in funzione, andando così a falsare i risultati monitorati. Lo stesso avviene durante la guida, seppur in tono minore, mentre l’assenza dell’altimetro non consente di monitorare i nostri passi quando saliamo le scale.

Diversi utenti hanno inoltre segnalato qualche problema di connessione con diversi dispositivi e una sincronizzazione che non funziona alla perfezione soprattutto per ciò che concerne il monitoraggio di attività fisiche un po’ più complesse alle semplici camminate, come la corsa e il ciclismo. Per quanto riguarda la prima segnalazione, in verità, dipende da dispositivo a dispositivo, mentre per ciò che concerne la seconda possiamo riscontrare una buona dose di verità.

 

Notifiche

Chi acquista un fitness tracker vuole spesso venire a conoscenza anche della gestione delle notifiche. Queste riguardano essenzialmente le chiamate, i messaggi e il calendario. Per quanto riguarda i messaggi, sappiate che un testo abbastanza lungo sarà tagliato sul vostro braccialetto, e dovrete pertanto andare a leggervi la versione integrale sullo smartphone.

Infine non vi sono notifiche di app di terze parti, almeno per il momento. Mentre sul Blaze, Fitbit ha introdotto – ma solo per Android – la possibilità di ricevere notifiche di terze parti, sull’Alta questa funzione è ancora assente e al momento non sappiamo se un approdo come quello che c’è stato sul Blaze sia previsto.

 

Monitoraggio del Sonno

Fitbit Alta ErgonomiaMonitoraggio dell’attività fisica a parte, questo dispositivo presenta anche un sistema di monitoraggio automatico del sonno, registrando al contempo sia il periodo del riposo sia quello della veglia, in modo tale da tenerci informati sulle nostre abitudini e sulla quantità e la qualità del nostro sonno quotidiano. Anche qui, tuttavia, si sono riscontrate alcune inesattezze, specialmente analizzando la differenza tra i giorni feriali e quelli festivi, dove le ore di sonno, nella maggior parte dei casi, non sono le stesse, ma che il device analizza senza tenere conto della realtà effettiva delle cose.

Tra le varie funzionalità presenti in Fitbit Alta non manca quella estremamente piacevole della sveglia silenziosa, che ci permetterà di svegliarci molto più dolcemente rispetto alla sveglie tradizionali o a quelle suonerie preimpostate che, dopo la prima settimana di utilizzo, già detestiamo.

 

Scheda Tecnica

  • Contenuto della confezione
    Tracker Fitbit Alta rimovibile
    Braccialetto Classic
    Cavo di ricarica
    Chiavetta di sincronizzazione wireless
  • Sensori e componenti
    Accelerometro a 3 assi
    Motore vibrazione
  • Display
    Tap display OLED
  • Batteria e alimentazione
    Durata della batteria: fino a 5 giorni
    Tipo di batteria: Polimeri di litio
    Tempo di ricarica: 1-2 ore
    Ricetrasmettitore radio: Bluetooth 4.0
  • Memoria
    Registra i dettagli dei movimenti di 5 giorni, minuto per minuto.
    Registra i totali giornalieri per gli ultimi 30 giorni
  • Resistente all’acqua
    Alta è resistente al sudore, alla pioggia e agli schizzi, ma non puoi indossarlo mentre nuoti. Togli il braccialetto prima di fare la doccia, perché è consigliabile che sia sempre asciutto e pulito.
  • Manutenzione
    Se Alta si bagna o se sudi mentre lo indossi, rimuovilo e asciugalo con cura prima di rimetterlo. Fai respirare il polso togliendo il braccialetto di tanto in tanto e pulisci regolarmente il braccialetto e il polso. Ulteriori informazioni.
  • Materiali
    Il braccialetto Alta classico è realizzato con un materiale flessibile e resistente, simile a quello usato in molti orologi sportivi e include una fibbia in acciaio chirurgico inossidabile.
  • Requisiti dell’ambiente di utilizzo
    Temperatura di funzionamento: da -10° a 45°C
    Altitudine massima di funzionamento: 9144 metri
  • Sincronizzazione
    Alta si sincronizza in modo automatico e wireless con computer e oltre 200 dispositivi iOS, Android e Windows leader del settore tramite tecnologia wireless Bluetooth 4.0.Portata sincronizzazione: 9 metri
    Notifiche: SMS e avvisi di chiamata tramite Bluetooth 4.0
    La sincronizzazione con i computer richiede una connessione Internet e una porta USB
    La sincronizzazione con dispositivi mobili richiede una connessione Bluetooth e Internet
    Sincronizzazione con Windows Vista e successivi, Mac OS X 10.6 e superiore, iPhone 4S e successivi, iPad 3a gen. e successivi e dispositivi Android e Windows leader del settore

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Leggero, sottile ed ergonomico
  • Personalizzabile in base alle proprie esigenze
  • Promemoria efficaci
  • Buona batteria

svantaggi

Svantaggi

  • Mancanza GPS e altimetro
  • Contapassi non sempre accurato
  • Non riceve notifiche di app di terze parti

 

Le Nostre Opinioni

Al di là del confronto tra i pro e i contro, che intende solo fornire informazioni utili agli utenti in cerca di un dispositivo particolare con specifiche ben precise, il Fitbit Alta rappresenta un buon prodotto nel complesso, forse uno tra i più interessanti e adatti per quell’utenza che si avvicina per la prima volta a questo tipo di prodotti, anche a causa del buon prezzo di commercializzazione.

Il target di riferimento a cui si rivolge questo dispositivo non è certo quello professionale, pignolo o che – anche giustamente – richiede un’accuratezza e una precisione nei dettagli del rilevamento dei movimenti che si compiono durante la giornata.

Per chi vuole avere un’idea generale della propria attività quotidiana, invece, Fitbit Alta è un buon prodotto che tenta di unire lodevolmente l’eleganza e il piacere della portabilità a una componente tecnica che fa egregiamente il suo lavoro, seppur perdendosi qualche volta la strada.

L’impressione è che Fitbit, con il suo modello Alta, abbia voluto strizzare l’occhio a un target alla ricerca di un braccialetto che coniugasse più funzioni – e non solo tecnologiche e funzionali – ma che trova un riscontro positivo soprattutto sotto l’aspetto motivazionale.

Per chi ha necessita di spinte propulsive a fare attività durante la giornata, Fitbit Alta può dunque risultare il dispositivo giusto per tenersi in forma.

 

Voti Finali

  • Design - 8.9/10
    8.9/10
  • Materiali - 8.5/10
    8.5/10
  • Rilevazione - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Voto Totale

8.5/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria